Castel del Monte. <span>Foto Domenico Zagaria</span>
Castel del Monte. Foto Domenico Zagaria
Eventi e cultura

"Castel del Monte - la storia e il mito": presentazione del libro di Massimiliano Ambruoso

Appuntamento sabato 9 marzo presso la sala multimediale del maniero federiciano

Sabato 9 marzo 2019 alle h 10.30 presso la sala multimediale di Castel del Monte, si terrà la presentazione del testo di Massimiliano Ambruoso dal titolo "Castel del Monte - la storia e il mito", edito da Edipuglia (2018) nell'ambito della collana di studi storici Mediterranea.

Nel volume l'autore prova a dare una risposta scientificamente corretta ai numerosi interrogativi sorti nel tempo attorno alla celebre costruzione federiciana. Perché fu realizzato con pianta ottagonale? Quale era la sua funzione? Era un semplice castello difensivo od uno scrigno esoterico? O addirittura un tempio per la cura del corpo? Con prefazione di Francesco Violante, il testo rappresenta il punto più avanzato del dibattito storiografico sul maniero andriese. E' possibile acquistarlo nel bookshop presente all'interno di Castel del Monte.

La presentazione del libro è organizzata da Nova Apulia, società concessionaria del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per la gestione integrata dei servizi nei Castelli e nei Musei statali in Puglia, in collaborazione con l'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi. Prenderanno parte alla manifestazione la direttrice di Castel del Monte, dott.sa Elena Saponaro, il presidente dell'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, Francesco Violante, oltre che l'autore del volume, Massimiliano Ambruoso. Alla stessa seguirà una visita guidata a tema condotta da una guida del concessionario Nova Apulia, che riprenderà i contenuti del testo stesso.

La manifestazione è aperta alle scolaresche ed a chiunque sia interessato alla storia del castello con prenotazione obbligatoria sia per la presentazione del libro che per la visita guidata.

Per informazioni e prenotazioni contattare il bookshop Nova Apulia: 388.3026000, casteldelmonte@novaapulia.it.
Locandina evento marzo
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte La Fiamma Olimpica a Capodanno a Castel del Monte Tappa in Puglia dal 29 dicembre passando nella Bat
Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025 Sabato 6 dicembre ore 11 a Castel del Monte
On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" On. Matera (FdI): "3 mln di euro per Castel del Monte grazie al governo Meloni" "Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, mantiene fede a quanto aveva dichiarato durante l’ultima visita presso il maniero federiciano"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
La Superluna del Castoro splende su Castel del Monte: incanta appassionati e emoziona romantici La Superluna del Castoro splende su Castel del Monte: incanta appassionati e emoziona romantici L'incantevole scatto è stato catturato dal creator digitale Vittorio Quinto
Reati predatori: controlli nella zona di Castel del Monte da parte dei Carabinieri, anche con personale a cavallo Reati predatori: controlli nella zona di Castel del Monte da parte dei Carabinieri, anche con personale a cavallo Con particolare attenzione ai furti di veicoli agricoli, danneggiamenti, abbandono di veicoli rubati nonché sversamento illecito di rifiuti
Sicurezza a Castel del Monte, il tavolo in Prefettura: "Allarme dei sindaco di Andria non resterà inascoltato" Sicurezza a Castel del Monte, il tavolo in Prefettura: "Allarme dei sindaco di Andria non resterà inascoltato" Questa mattina riunito a Barletta il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Sicurezza nel territorio di Castel del Monte: se ne discuterà nel Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica Sicurezza nel territorio di Castel del Monte: se ne discuterà nel Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica La riunione prevista per mercoledì 22 ottobre presso la Prefettura di Barletta. Presenti con Don Riccardo Agresti anche alcuni imprenditori della zona
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.