Domenico Tacchio, corsi di recitazione
Domenico Tacchio, corsi di recitazione
Eventi e cultura

Aperte le iscrizioni per il nuovo Corso di Recitazione condotto dall’attore-regista Domenico Tacchio

I corsi sono organizzati dall’Associazione Puglia Spettacolo

La Recitazione è uno strumento pedagogico-formativo, è un linguaggio emotivo ed empatico a supporto della crescita personale. L'attore-regista Domenico Tacchio, con il supporto dell'Associazione Puglia Spettacolo, propone corsi di Recitazione, attraverso i quali portare i partecipanti a una maggiore consapevolezza del mondo della recitazione. Questo avviene tramite delle sessioni di "gioco". Il gioco induce al confronto con gli altri, ma soprattutto con se stessi, mettendo a nudo le potenzialità individuali.

L'Associazione Puglia Spettacolo nasce da un'idea di Leonardo Custode, che dopo aver vissuto varie esperienze in compagnia di alcuni amici in diverse location di casting e di set cinematografici, sceglie di intraprendere un'attività didattica innovativa in merito alla formazione di tutti coloro che ambiscono ad entrare nel "Mondo dello Spettacolo" o per svago o per un impiego lavorativo.

Il Progetto è stato sviluppato con l'intento di ottemperare alle esigenze di approfondimento e specializzazione attoriale in ambito cinematografico, teatrale e dello spettacolo in genere, affidando la Direzione Artistica al M° Domenico Tacchio (Cantante, Attore e Regista).
Al centro del percorso formativo c'è l'Allievo, considerato non come un semplice numero bensì come Persona da formare e informare grazie a Docenti specializzati e dotati di capacità appropriate all' insegnamento in strutture idonee allo svolgimento dei Corsi.
Le attività dell'Associazione Puglia Spettacolo sono coordinate da un direttivo composto da professionisti del Settore, tutti qualificati e determinati ad offrire una nuova metodologia di approccio e di partecipazione ai Corsi di Formazione in Recitazione, Dizione, Sceneggiatura, Montaggio Audio/Video, Regia, Propedeutica Musicale, Portamento, Canto, Scenografia, e tanti altri.
Per garantire la Qualità, i Corsi sono a "numero chiuso" e con un numero di partecipanti ben definito e circoscritto ( min. 10 - max 15 ). Questa modalità consente quote basse d'adesione e un'accurata attenzione per ciascun allievo da parte dell'insegnante.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un "Attestato di Partecipazione" e per coloro che vorranno promuovere la propria Figura Attoriale
saranno realizzati (con un costo aggiuntivo) strumenti di promozione come "Showreel" e "Book", richiesti dai registi e casting director, per conoscere meglio l'artista.

A tal riguardo l'Associazione Puglia Spettacolo si prefigge di:

- facilitare i contatti fra persone, enti ed associazioni per favorire la crescita umana, civica e culturale per mezzo della diffusione di attività sociali e culturali nei settori della musica, del teatro, del cinema, della danza, delle arti visive figurative, delle tradizioni popolari, della poesia, della letteratura, della moda, della multimedialità e di tutte le altre forme di Cultura, informazione, intrattenimento, arte e spettacolo e di favorire lo scambio di idee, esperienze e conoscenze fra i soci attraverso iniziative sociali, artistiche, culturali e ricreative al fine di arricchire le loro capacità morali e intellettuali;

- diffondere e ampliare la conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio Culturale (storico, artistico, letterario e musicale);

- promuovere e valorizzare il Territorio attraverso l'organizzazione di percorsi culturali presso i siti più rappresentativi delle varie città pugliesi, con lo scopo di ampliare agli associati il proprio orizzonte Culturale e di comprendere il concetto di salvaguardia e valorizzazione e, contemporaneamente, di sviluppare l'attitudine all' osservazione mediante la messa in scena di spettacoli diversificati e innovativi.

Domenico Tacchio – cantante, attore, autore, regista teatrale, docente di canto e recitazione, direttore artistico per eventi ed enti culturali.
Appassionato di "canto" sin da piccolo. Dopo aver raggiunto la maturità classica, si trasferisce in Abruzzo e negli anni 2002/2003 studia Canto Moderno presso l'Accademia Musicale Pescarese, con il M° Diana Torto (attuale docente di Canto Jazz al Conservatorio di Bologna).

Tornato in Puglia, nel 2013 consegue, presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, il Diploma Vecchio Ordinamento in Canto Lirico (equipollente Laurea II livello).
Nel 2014 frequenta, sempre presso il Conservatorio di Bari, l'anno di Tirocinio propedeutico all' insegnamento del Canto nella classe del M° Botta Giovanni.
Nel 2018 consegue l'attestato per i Percorsi di studi per il conseguimento dei 24 cfa (di cui al D.M.10 agosto 2017 n. 616). Ambiti Disciplinari: Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione, Psicologia, Antropologia, Metodologie e Tecnologie Didattiche

Scopre anche la passione per la "recitazione", e frequenta nel 2002 a Pescara il suo primo corso di recitazione presso il Centro di Formazione Teatrale della Compagnia dei Guasconi.
Negli anni frequenta corsi di Recitazione Cinematografica con il M° Giancarlo Giannini e il regista Fabio Jephcott; di Creazione della Scena con il M° Paolo Nani; di Commedia dell'Arte con il M° Claudio De Maglio; di Teatrodanza con il coreografo Riccardo Fusiello; di Teatroterapia col Dott.
Nicola Cifarelli, di recitazione Metodo Mimico di Orazio Costa Giovangigli con il M° Maricla Boggio.


Inoltre nel programma di studi del Canto Lirico in Conservatorio è prevista anche la materia di Arte Scenica, che frequenta per ben due anni.
Consegue anche un attestato come Esperto di Training Attoriale, cofinanziato da FSE, Regione Puglia e Ministero.

Dal 2005 è attivo professionalmente nei settori della musica, del teatro e dell'audio-visivo. Nel settore della Musica, registra la sua voce come tenore nel cd audio-musicale "Angel Dreams" della prof.ssa Celestina Masotti.
Nel lontano 2006 una sua canzone, Folle e Dannata, fu inserita nel primo cd di musiche inedite andriesi "Nettare di Cantina Federiciana" e nel 2017 il brano va in onda su Radio Selene nella rubrica Puglia Style.
Viene invitato come ospite-cantante ad un Talk Show su Tele-Foggia e a "Radio Antenna Sud" Bari, dove si esibisce con brani editi ed inediti.
E' anche giurato e ospite per alcuni talent show e festival della canzone svoltisi nelle città di Trani, Andria e Bitritto.

Come cantante/tenore canta nel ruolo del "principe Yamadori" nell'opera "Madama Butterfly" - di G. Puccini e nel ruolo "La Gaffe" nell'operetta "Il Paese dei Campanelli" - di C. Lombardo e V. Ranzato; canta anche in diversi concerti e spettacoli teatro-musicali. Come corista/tenore si esibisce con cori diretti dai maestri Agostino Ruscillo e Luigi Leo.

Nel settore del Teatro si sperimenta in varie forme artistiche, dall'attore in stagioni teatrali di prosa e festival teatrali, attore in spettacoli itineranti nei castelli e per i centri storici cittadini, attore per spettacoli scolastici, voce recitante in diverse tipologie di spettacolo, come artista di strada - statua vivente, a regie e scritture di diversi spettacoli, come mimo e figurante nell'opera lirica.
Ha l'onore di salire su palcoscenici come quelli del Teatro Petruzzelli, il Curci di Barletta, il Teatro comunale di Corato e tanti altri.

Nel 2017 e nel 2018 supera il concorso per la selezione indetta dalla Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari per "mimi e figuranti" preordinata alla costituzione di una graduatoria di idonei da impiegare per gli spettacoli anni 2017/2018/2019 .
Nel settore audio-visivo è attore con ruoli principali e figurazioni speciali, in diversi cortometraggi e lungometraggi, oltre che attore di alcuni spot pubblicitari.
Inoltre è docente-supplente di musica nelle scuole medie, esperto esterno in progetti di recitazione e musica per ogni scuola di ordine e grado e per ogni tipo di realtà culturale che organizza corsi di formazione.

Dal 2010 al 2015 è stato Direttore Artistico della compagnia teatrale "Teatro Sospeso", con la quale vince bandi regionali, organizza rassegne e produce decine di spettacoli.
Negli anni il suo nome è stato citato in diversi articoli della Gazzetta del Mezzogiorno di Puglia e Basilicata, e diversi giornali web come "Repubblica.it", "La Gazzetta di Mantova" e tanti altri.

Per info e prenotazioni:
320.7299420
  • domenico tacchio
  • associazione puglia spettacolo
Altri contenuti a tema
Al via la lezione prova del corso di recitazione e uso della voce con il M° Domenico Tacchio Al via la lezione prova del corso di recitazione e uso della voce con il M° Domenico Tacchio In programma martedì 19 novembre alle ore 19.00 presso la sede del Centro d’Orientamento Don Bosco
Al via un corso di recitazione e uso della voce con il M° Domenico Tacchio Al via un corso di recitazione e uso della voce con il M° Domenico Tacchio Lezione prova presso l’Oratorio Centro Giovanile Salesiano
Corsi di recitazione, canto e propedeutica musicale con il M°Domenico Tacchio Corsi di recitazione, canto e propedeutica musicale con il M°Domenico Tacchio A partire dal mese di ottobre si svolgeranno lezioni adatte anche ai più piccoli
Ass.Puglia Spettacolo, corso di recitazione: open day all'officina S. Domenico, tra presentazioni e giochi formativi Ass.Puglia Spettacolo, corso di recitazione: open day all'officina S. Domenico, tra presentazioni e giochi formativi Con il M° Domenico Tacchio anche il Presidente dell’Ass. Puglia Spettacolo, Leonardo Custode
Ad Andria nasce l'Associazione di Promozione Sociale e Culturale Puglia Spettacolo Ad Andria nasce l'Associazione di Promozione Sociale e Culturale Puglia Spettacolo La presentazione lunedì 11 Febbraio 2019 alle ore 18 presso "Officina San Domenico"
Andria: al via il corso di recitazione presso l’Officina San Domenico Andria: al via il corso di recitazione presso l’Officina San Domenico Appuntamento per lunedì 11 febbraio alle ore 18.00
Lezioni di stile e portamento con la tutor style Alessia Pentassuglia Lezioni di stile e portamento con la tutor style Alessia Pentassuglia Il corso si terrà presso la Palestra Progetto Forma in via Mozart ad Andria
Grande successo per il ritorno dell’opera teatrale “Storia di anti(mafia)” Grande successo per il ritorno dell’opera teatrale “Storia di anti(mafia)” Pubblico numeroso all’auditorium “Riccardo Baglioni”, di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.