Punti Cardinali per l’Orientamento Digitale, Verde e Inclusivo
Punti Cardinali per l’Orientamento Digitale, Verde e Inclusivo
Attualità

ANDRIA 2030, "Punti Cardinali per l’Orientamento Digitale, Verde e Inclusivo", al via il nuovo progetto

Si tratta di un percorso partecipato e co-progettazione che ha coinvolto oltre 50 soggetti

Presentata dal Comune di Andria la candidatura del progetto "ANDRIA 2030 - Punti Cardinali per l'Orientamento Digitale, Verde e Inclusivo", nell'ambito dell'Avviso pubblico regionale "Punti Cardinali FOR WORK", con l'obiettivo di rafforzare la rete territoriale dell'orientamento al lavoro, alla formazione e all'impresa, puntando su innovazione, sostenibilità e inclusione sociale.
L'iniziativa nasce per rispondere in modo concreto alle sfide del territorio: disoccupazione giovanile e femminile, presenza diffusa di NEET, difficoltà di accesso ai servizi, mismatch tra competenze e richieste del mercato del lavoro.
Il progetto è frutto di un percorso partecipato e co-progettazione che ha coinvolto oltre 50 soggetti - scuole, enti di formazione, imprese, organizzazioni sindacali e datoriali, agenzie per il lavoro, centri per l'impiego e realtà del Terzo Settore - e si propone come un modello integrato e innovativo di orientamento, centrato sulla persona e sulle vocazioni produttive locali.
"ANDRIA 2030" propone laboratori tematici per scoprire nuovi mestieri, giornate di incontro diretto con imprese, sportelli di orientamento stabili e di prossimità, percorsi dedicati alle donne per rafforzarne l'autonomia e momenti di promozione territoriale fuori città per attrarre talenti e creare connessioni.
«Con "ANDRIA 2030" – spiega l'Assessora al Futuro dott.ssa Viviana Di Leo - vogliamo offrire un orientamento di qualità, vicino alle persone, personalizzato e in connessione con le realtà produttive del territorio e con i percorsi formativi più innovativi».
«È un investimento che guarda lontano – afferma il Sindaco avv. Giovanna Bruno - non solo nei servizi, ma nel futuro stesso della nostra comunità, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e ai soggetti più fragili».
L'Amministrazione Comunale, insieme a tutti i partner coinvolti, esprime fiducia nell'accoglimento della candidatura, così da poter avviare le attività nei tempi previsti e dare piena attuazione all'ambizione di fare di "ANDRIA 2030" un punto di riferimento stabile per l'orientamento e lo sviluppo del territorio.

  • Comune di Andria
  • Punti Cardinali
Altri contenuti a tema
Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" "Esprimiamo forte disappunto sulla nota fatta affiggere sulle cappelle cimiteriali private negli scorsi giorni"
Al via la Lotteria di San Riccardo Al via la Lotteria di San Riccardo Il Comitato Feste Patronali lancia l’iniziativa per rinsaldare il legame della comunità con i Santi Patroni e mette in palio un viaggio a Barcellona
Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" La nota a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel cimitero locale
Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria La Sindaca Bruno rafforza il legame tra le due città unite da cultura, identità UNESCO e valori condivisi
"Il girotondo di certa politica", tra Decaro ed Emiliano, Bruno e Vurchio senza dimenticare sanità e liste d'attesa "Il girotondo di certa politica", tra Decaro ed Emiliano, Bruno e Vurchio senza dimenticare sanità e liste d'attesa Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
“Una Finestra sul Cortile” Nel Cuore del Festival: il calendario degli spettacoli da lunedì 8 a mercoledì 9 “Una Finestra sul Cortile” Nel Cuore del Festival: il calendario degli spettacoli da lunedì 8 a mercoledì 9 Gli ultimi biglietti e titoli di accesso, interi e ridotti, per i vari spettacoli in cartellone, sono disponibili per l'acquisto presso lo Sportello IAT
Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Il fatto è avvenuto a Minervino Murge. E' in codice rosso all'ospedale "Lorenzo Bonomo"
Restituito alla città il polo ludico sociale del Centro di Aggregazione di via Fornaci Restituito alla città il polo ludico sociale del Centro di Aggregazione di via Fornaci La nota del Partito Democratico, di Andria Bene Comune, di AndriaLab e della Rete Civica di Futura, AVS ed Italia Viva
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.