Punti Cardinali per l’Orientamento Digitale, Verde e Inclusivo
Punti Cardinali per l’Orientamento Digitale, Verde e Inclusivo
Attualità

ANDRIA 2030, "Punti Cardinali per l’Orientamento Digitale, Verde e Inclusivo", al via il nuovo progetto

Si tratta di un percorso partecipato e co-progettazione che ha coinvolto oltre 50 soggetti

Presentata dal Comune di Andria la candidatura del progetto "ANDRIA 2030 - Punti Cardinali per l'Orientamento Digitale, Verde e Inclusivo", nell'ambito dell'Avviso pubblico regionale "Punti Cardinali FOR WORK", con l'obiettivo di rafforzare la rete territoriale dell'orientamento al lavoro, alla formazione e all'impresa, puntando su innovazione, sostenibilità e inclusione sociale.
L'iniziativa nasce per rispondere in modo concreto alle sfide del territorio: disoccupazione giovanile e femminile, presenza diffusa di NEET, difficoltà di accesso ai servizi, mismatch tra competenze e richieste del mercato del lavoro.
Il progetto è frutto di un percorso partecipato e co-progettazione che ha coinvolto oltre 50 soggetti - scuole, enti di formazione, imprese, organizzazioni sindacali e datoriali, agenzie per il lavoro, centri per l'impiego e realtà del Terzo Settore - e si propone come un modello integrato e innovativo di orientamento, centrato sulla persona e sulle vocazioni produttive locali.
"ANDRIA 2030" propone laboratori tematici per scoprire nuovi mestieri, giornate di incontro diretto con imprese, sportelli di orientamento stabili e di prossimità, percorsi dedicati alle donne per rafforzarne l'autonomia e momenti di promozione territoriale fuori città per attrarre talenti e creare connessioni.
«Con "ANDRIA 2030" – spiega l'Assessora al Futuro dott.ssa Viviana Di Leo - vogliamo offrire un orientamento di qualità, vicino alle persone, personalizzato e in connessione con le realtà produttive del territorio e con i percorsi formativi più innovativi».
«È un investimento che guarda lontano – afferma il Sindaco avv. Giovanna Bruno - non solo nei servizi, ma nel futuro stesso della nostra comunità, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e ai soggetti più fragili».
L'Amministrazione Comunale, insieme a tutti i partner coinvolti, esprime fiducia nell'accoglimento della candidatura, così da poter avviare le attività nei tempi previsti e dare piena attuazione all'ambizione di fare di "ANDRIA 2030" un punto di riferimento stabile per l'orientamento e lo sviluppo del territorio.

  • Comune di Andria
  • Punti Cardinali
Altri contenuti a tema
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Punti cardinali for work, siglato accordo tra Comune e partners del progetto Punti cardinali for work, siglato accordo tra Comune e partners del progetto Obiettivo intercettare ulteriori risorse sul territorio per creare opportunità di orientamento, formazione e lavoro
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Convocazione Consiglio comunale per mercoledì 18 Febbraio 2026 Alle ore 16 presso la sala consiliare di Palazzo di Città
Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Al quartiere Monticelli il nuovo centro sportivo, è festa Progetto denominato Cluster 1 è stato inaugurato
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.