Convegno giugno Forum
Convegno giugno Forum
Convegni

“È ancora possibile fidarsi di questi politici?”: convegno con il Forum socio-politico della diocesi di Andria

Il 7 giugno Francesco Failla e don Bruno Bignami ad Andria per parlare di Politica e Impegno

La Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino" e il Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria, in collaborazione con l'associazione "Cercasi un fine", l'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, l'Azione Cattolica diocesana e il MEIC, promuovono un convegno pubblico sul tema della "affidabilità politica dei nostri politici" e sull'importanza dell'impegno sociale e politico.

Nel contesto attuale da più parti si richiama la necessità di un rinnovato impegno politico da parte dei cattolici italiani. Un impegno politico non perché i cattolici devono necessariamente occupare uno spazio politico, ma perché il nostro Paese ha bisogno del contributo che i cattolici possono portare alla vita pubblica, traendo risorse preziose da quel grande giacimento di energie, esperienze, valori e idee che il tessuto ecclesiale rappresenta. Una presenza, quella dei cattolici, utile a ricucire il rapporto tra persone e Politica: un processo di riavvicinamento alla Politica.

Don Bruno Bignami, Direttore Nazionale dell'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e Presidente della Fondazione don Primo Mazzolari, discuterà della fiducia rispetto alla classe politica e dell'importanza dell'impegno attivo dei cittadini per ricucire il rapporto tra società e Politica.

Francesco Failla, Direttore Archivio e Biblioteca diocesana di Caltagirone e curatore della mostra "A tutti gli uomini Liberi e Forti", realizzata in occasione del centenario della pubblicazione dell'omonimo "Appello", presenterà la figura del testimone di buona Politica Luigi Sturzo, prete d'azione tra i protagonisti del Novecento nel processo di liberazione della Chiesa dal potere temporale, nell'assunzione di responsabilità dei cattolici verso la cosa pubblica, nel confronto della cultura ecclesiastica basata principalmente sulla conservazione e sulla trasmissione di modelli consolidati con la modernità.

Durante la serata sarà presentata la mostra "A tutti gli uomini Liberi e Forti", realizzata dalla Commissione per le celebrazioni dell'Anno Sturziano (19 gennaio 2019-18 gennaio 2020) della Diocesi di Caltagirone. La mostra che ripercorre la indiscutibile modernità di Luigi Sturzo è visitabile presso la Biblioteca diocesana tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 (è possibile prenotare visite in orari e giorni differenti telefonando al numero 0883 542791). Inoltre, durante la serata saranno conferiti gli Attestati di partecipazione ai corsisti del percorso formativo "zoON politikON: accendi il tuo impegno!", promosso dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria.

L'incontro si terrà venerdì 7 giugno 2019, alle ore 19.30, presso la Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino" di Andria (Largo Seminario, 8). La cittadinanza è invitata a partecipare.
Convegno giugno Forum
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 del Vescovo Luigi Mansi "La Pace non come la dà il mondo"
Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» Don Michelangelo Tondolo: «Il sussurro dell'amore» «Il Sacramento del sacerdozio non è una conquista o un merito, bensì è un dono che viene fatto per la comunità»
Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” Stati generali della legalità e trasparenza: alla provincia Bat l'evento “Una vita senza sbarre… imparare ad amare” E questa mattina Don Riccardo Agresti a Roma con i volontari e gli ospiti del progetto diocesano alla Santa Messa di Papa Leone XIV
Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Prima "Festa della Famiglia" alla parrocchia Madonna della Grazia Domenica 14 Dicembre 2025, a partire dalle 19:30, presso l’Oratorio S. Carlo Acutis
La città di Andria si appresta a celebrare la festa della Madonna di Guadalupe La città di Andria si appresta a celebrare la festa della Madonna di Guadalupe Il programma degli appuntamenti dell'11 e 12 dicembre
Andria: Festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Andria: Festa liturgica in onore di Santa Lucia, vergine e martire Il programma completo dei festeggiamenti in onore della Santa di Siracusa
La comunità parrocchiale di San Riccardo in festa, per il XXV anniversario sacerdotale di don Michelangelo Tondolo La comunità parrocchiale di San Riccardo in festa, per il XXV anniversario sacerdotale di don Michelangelo Tondolo Questa sera Santa Messa alle ore 18,30 con il Vescovo Mansi
Colombe bianche e fiori per Maria, rinnovata la tradizione del Calcit con la giornata di preghiera per il malato oncologico Colombe bianche e fiori per Maria, rinnovata la tradizione del Calcit con la giornata di preghiera per il malato oncologico Uno dei momenti più importanti dell’anno sociale dell’associazione che si occupa di assistenza e prevenzione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.