Provincia Bat
Provincia Bat
Territorio

Ambiente, firmato il protocollo d'intesa tra Cna e Provincia

Un Tavolo di lavoro per ridurre i tempi delle pratiche e proporre interventi migliorativi

Con grande soddisfazione ed un pizzico di orgoglio, il presidente della Cna Bat, Michele De Marinis, ha comunicato che, in data 22 luglio 2015, è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra la Provincia di Barletta-Andria-Trani e la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna), per la costituzione di un Tavolo di Lavoro congiunto sulle tematiche ambientali. Il Tavolo di Lavoro, costituito da 3 delegati della Provincia ed altrettanti della Cna Bat, (per la Cna, oltre al presidente Michele De Marinis, ne fanno parte anche l'ingegner Marina Leuzzi e l'avvocato Gianluca Rosato) e presieduto dal dirigente del Settore Ambiente della Provincia, Vito Bruno, è finalizzato «alla condivisione delle "best practices", relative agli elaborati tecnici necessari alle domande di autorizzazione ambientale, nella predisposizione e presentazione della documentazione e in tutti gli interventi che migliorino, in un ottica sinergica, l'azione della Pubblica Amministrazione».

La partecipazione è rigorosamente a titolo gratuito e non saranno concessi rimborsi. «Esprimiamo apprezzamento - ha dichiarato De Marinis - per l'attenzione dimostrata dal presidente della Provincia, Francesco Spina, unitamente ai consiglieri provinciali delegati, Luigi Antonucci (Ambiente) e Beppe Corrado (Rapporti con le associazioni), al confronto con le organizzazioni datoriali, ringraziandoli per il rispetto degli impegni presi alcuni mesi fa con la nostra associazione».

«Auspichiamo che il Tavolo di Lavoro possa diventare un "laboratorio" in grado non solo di individuare semplificazioni e riduzioni dei tempi di valutazione delle pratiche, onde consentire di eliminare gli effetti negativi sugli investimenti e sullo sviluppo del nostro territorio, ma anche di formulare specifiche proposte da sottoporre all'attenzione dei sindaci e dei consiglieri comunali della Bat, come - ad esempio - un regolamento unico per l'applicazione della Tari e per l'assimilazione dei rifiuti speciali, rispondente alle disposizioni comunitarie, che, salvaguardando il principio di "equità", sia in grado di eliminare ingiustificate disparità di regolamenti nei diversi comuni e differenze di trattamento, con conseguente alterazione del mercato e della concorrenza.

A partire dal prossimo mese di settembre saranno organizzati dei seminari gratuiti rivolti alle aziende di nuova costituzione, soprattutto gestite da giovani, sulla corretta Gestione dei Rifiuti (Sistri – nuovo Cer - nuova Classificazione dei rifiuti pericolosi - Conai), Ecoreati, Acque Meteoriche, Emissioni in Atmosfera, al fine di sensibilizzare cittadini e le imprese al rispetto dell'ambiente e far crescere la cultura della legalità».

«Con questo Protocollo di Intesa - ha affermato, invece, Spina - costruiamo un ponte diretto tra la Provincia ed il mondo delle imprese, necessario per rendere più efficienti sia i processi decisionali dell'ente che la predisposizione delle pratiche aziendali in materia ambientale».
  • Provincia Bat
  • cna bat
Altri contenuti a tema
Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Scuole e strade sicure nella Bat: gli ingegneri sostengono il piano  di investimenti della provincia Il commento ai finanziamenti per aule, palestre, banchi e segnaletica. Sottolineata l’importanza di infrastrutture sicure per la comunità
Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Scuole e strade sicure nella Bat, Lodispoto: "Ringrazio l'Ordine degli Ingegneri" Nota del Presidente della provincia: "A breve tavolo tecnico per condividere la programmazione"
Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Sicurezza stradale: la provincia Bat stanzia 500mila euro per potenziamento segnaletica verticale Circa 740 mila euro per ogni anno dal 2025 al 2029 per la riqualificazione e sostituzione dei guard-rail
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Il PD lascia le deleghe in seno all'Amministrazione Provinciale della Bat Sen. Dario Parrini: "Necessaria discontinuità politica e idee chiare su tutela dell’ambiente e rifiuti"
Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Numerosi gli interventi sul territorio di Andria nella sistemazione delle strade provinciali Sono 59 i milioni di euro stanziati dalla provincia Bat per la viabilità nel 2025
37 Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Andria Trani: libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.