Terreno Agricolo Ulivo
Terreno Agricolo Ulivo
Territorio

Agricoltura, Coldiretti Puglia: al sud la più giovane d'Italia

Nasce un'App per crescere ed innovare

Parla il linguaggio dell'innovazione l'agricoltura del Sud, un settore che fino a pochi anni fa ha vissuto un processo di invecchiamento che pareva inarrestabile. Per rendere ancora più fluido il passaggio di informazioni utili ai giovani che intendono investire in agricoltura, Coldiretti ha creato una nuova APP per saperne di più sui finanziamenti europei dello sviluppo rurale, a partire dai bandi del PSR. Si chiama TerraInnova, applicazione scaricabile su dispositivi mobili Android (Google Play) e IOS (App Store), ed è rivolta alle aziende agricole che già vi operano, ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo, e a tutti gli altri operatori del mondo agricolo a vario titolo interessati.
La app sarà presentata oggi, 10 maggio 2017, alle ore 10,00, alla Fiera del Levante, da Stefano Leporati, Responsabile Politiche comunitarie di Coldiretti Nazionale.

L'aumento record del 26 per cento delle iscrizioni all'Università nei corsi di laurea in scienze agroalimentari, in netta controtendenza rispetto all'andamento generale nell'ultimo decennio, conferma la presenza di nuove ed interessanti opportunità di lavoro in campagna dove si stima che grazie alla green economy saranno disponibili centomila posti di lavoro per i prossimi tre anni.

Spazio agli approfondimenti, dunque, sull'agricoltura di precisione, sui bandi di primo insediamento per i giovani a valere sui PRS di Puglia e Basilicata a cura di Pietro Spagnoletti e Francesco Spinella e sui bandi PON per l'eduzione alimentare nelle scuole con Daniele Taffon, Responsabile Ambiente di Campagna Amica. All'incontro parteciperanno, tra gli altri, il Presidente di Coldiretti Basilicata e Puglia, Piergiorgio Quarto e Gianni Cantele.
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Coldiretti Puglia: "basta fake news sui prezzi per deprimere il mercato"
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
In arrivo tredicesime per 2 milioni di pugliesi: 1 famiglia su 3  le destina a regali e tavolate delle feste In arrivo tredicesime per 2 milioni di pugliesi: 1 famiglia su 3  le destina a regali e tavolate delle feste È quanto emerge da un sondaggio di Coldiretti Puglia, diffuso in occasione dell’avvio dei pagamenti della tredicesima
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green I dati emergono da un’indagine di Coldiretti Puglia diffusa in occasione del ponte dell’Immacolata
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
Stelle di Natale: Coldiretti Puglia, le ‘bellissime’ protagoniste in 7 case su 10 per festività 2025 Stelle di Natale: Coldiretti Puglia, le ‘bellissime’ protagoniste in 7 case su 10 per festività 2025 A forma di cometa, non a caso il nome latino Euphorbia pulcherrima significa “bellissima”
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.