Il Sindaco Bruno ed il Presidente del consiglio Vurchio
Il Sindaco Bruno ed il Presidente del consiglio Vurchio
Vita di città

Vurchio: «Un polo integrato dei servizi Asl Bt da realizzare nel territorio di Andria»

Il presidente del Consiglio Comunale: «L'area potrebbe essere individuata nella zona Pip. Benefici per tutta l'utenza»

«Un polo sanitario integrato nel quale accorpare tutte le attività di direzione generale, servizi amministrativi e tecnici dell'Asl Bt, in grado di assicurare organicità ed efficienza operativa. E l'area potrebbe essere individuata nella zona Pip già utilizzata dal Comune per la concessione delle superfici utili alla realizzazione delle caserme della Guardia di Finanza e del Comando Compagnia dei Carabinieri. Verificate tutte le compatibilità urbanistiche del caso," metteremmo l'Asl Bt - spiega il Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Vurchio, illustrando la sua proposta - nelle condizioni di utilizzare i fondi statali o quelli, se del caso, del Pnrr della missione Welfare, per realizzare questo polo nel quale concentrare attività oggi disseminate nel territorio cittadino e della provincia».

La proposta di Vurchio è dunque quella di individuare nella zona Pip l'area più idonea per la realizzazione di questo polo di servizi dell'Asl e di farlo aprendo su questo intervento tutte le riflessioni necessarie coinvolgendo l'Asl, l'Amministrazione Comunale, il Consiglio, gli uffici tecnici. «Saranno poi le strutture competenti ad individuare le fonti di finanziamento, dall'art. 20 in tema di edilizia sanitaria della legge 67/88, se applicabile, al Pnrr, al piano nazionale sanitario che ha assegnato alla Puglia 631 milioni di euro. Anche questa proposta è in linea con i programmi di potenziamento della risposta alla domanda di servizi sanitari presentata, in tema di strutture sanitarie territoriali a valere con i fondi del Pnrr, dalla Asl Bt alla regione Puglia tra case della comunità nei comuni di Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Canosa, Margherita di Savoia, San Ferdinando, Spinazzola e Trinitapoli, in tutto 9; ospedali di comunità (7) nei comuni di Andria, Barletta, Trani, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Spinazzola e Trinitapoli e centri operativi di coordinamento territoriale: Andria, Barletta, Trani, Margherita di Savoia, Minervino Murge (5).

La proposta - conclude Vurchio - ora è sul tavolo della politica e delle istituzioni. Lavoriamoci sopra per verificarne la fattibilità e utilizzare, al meglio, i fondi oggi a vario titolo utilizzabili».
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Giovanni Vurchio contesta le affermazioni del Movimento pugliese e di Forza Italia Giovanni Vurchio contesta le affermazioni del Movimento pugliese e di Forza Italia Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale
Movimento Pugliese e Forza Italia attaccano l'andamento dei lavori consiliari: «Vurchio, al limite della "farsa"» Movimento Pugliese e Forza Italia attaccano l'andamento dei lavori consiliari: «Vurchio, al limite della "farsa"» Sulla tenuta della maggioranza, metodo e trasparenza dell’azione amministrativa le critiche di Del Giudice, Fisfola, Fracchiolla e Marmo
Dibattito nel Pd di Andria: «Perchè Elly Schlein ha ragione» Dibattito nel Pd di Andria: «Perchè Elly Schlein ha ragione» Giovanni Vurchio e Michele Di Lorenzo spiegano le ragioni circa la decisione sul riarmo in Europa
Vurchio: "Andria non merita questo!" Vurchio: "Andria non merita questo!" "Serve una bonifica immediata, ma soprattutto un piano di prevenzione efficace, con controlli serrati e sanzioni esemplari"
Convocato consiglio comunale per il prossimo 17 febbraio alle ore 17 Convocato consiglio comunale per il prossimo 17 febbraio alle ore 17 Numerosi i punti in discussione
Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" "Continuando su questa strada, potremo affrontare con successo le sfide future e garantire un’offerta educativa sempre più efficace e di qualità"
Lavoro intenso e proficuo in consiglio comunale, il bilancio del presidente Giovanni Vurchio Lavoro intenso e proficuo in consiglio comunale, il bilancio del presidente Giovanni Vurchio "Guardando al futuro con attenzione e ambizione, siamo chiamati a portare avanti una visione condivisa per il bene della nostra città"
ZES, Vurchio: «Fondi Garantiti, ma servono azioni più decise per il Sud» ZES, Vurchio: «Fondi Garantiti, ma servono azioni più decise per il Sud» La nota del presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.