Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Politica

Seduta di consiglio regionale, Vurchio: "Affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale"

Tre i punti esaminati dalla massima assise regionale

Nel corso della seduta odierna del Consiglio regionale sono stati affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale.

Sul primo punto all'ordine del giorno, relativo alla Deliberazione della Giunta regionale n. 65 del 10 febbraio 2026, l'Aula si è espressa all'unanimità dei presenti.
Il provvedimento consente alla Regione Puglia di non dover restituire allo Stato alcune anticipazioni di liquidità ricevute negli anni passati, così come previsto dalla normativa nazionale. In termini concreti, questo significa maggiore equilibrio nei conti regionali e più stabilità nella programmazione delle risorse, evitando un peso finanziario che avrebbe inciso sul bilancio futuro.

Per quanto riguarda il secondo punto, si è proceduto all'estrazione a sorte dei tre componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, di cui uno con funzione di Presidente, nel rispetto delle norme vigenti, a garanzia di trasparenza e corretto controllo contabile.

Infine, sul terzo punto relativo al riconoscimento del debito fuori bilancio concernente il Comune di Foggia, la maggioranza ha votato a favore dimostrando senso di responsabilità istituzionale. Si tratta di un atto necessario per regolarizzare una situazione contabile e garantire correttezza amministrativa.

"Continuiamo a lavorare con serietà – dichiara il Consigliere regionale Giovanni Vurchio – per assicurare solidità finanziaria, trasparenza e rispetto delle regole, nell'interesse dei cittadini."
  • regione puglia
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro La Giunta regionale stanzia 24 milioni di euro per il 118. All' Asl Bt circa 2 mln e 500 mila euro Entro fine anno la riorganizzazione del servizio. Recepito l'accordo integrativo raggiunto con la delegazione di Medicina generale
Caro energia: in Puglia 95 mln in più sulle famiglie ma anche in agricoltura Caro energia: in Puglia 95 mln in più sulle famiglie ma anche in agricoltura Coldiretti Puglia: i costi corrono più del fatturato; già +43% in cinque anni  
Protezione civile, la Giunta istituisce l’Elenco Regionale del Nucleo Tecnico Protezione civile, la Giunta istituisce l’Elenco Regionale del Nucleo Tecnico Professionisti esperti nel rilievo dell’agibilità degli edifici pubblici e privati in caso di eventi emergenziali
Agricoltura, on. Matera (FdI): «40 milioni ai frantoi, governo tutela produttori e olivicoltura pugliese» Agricoltura, on. Matera (FdI): «40 milioni ai frantoi, governo tutela produttori e olivicoltura pugliese» «Il provvedimento è particolarmente importante per territori come Andria e l’intera provincia BAT»
Insediata la Commissione criminalità: Domenico De Santis eletto vice presidente Insediata la Commissione criminalità: Domenico De Santis eletto vice presidente Tra gli altri commissari designati: Antonia Spina e Giovanni Vurchio
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio richiede un'audizione: «Dopo anni di attese, ora servono soluzioni» Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio richiede un'audizione: «Dopo anni di attese, ora servono soluzioni» La nota del consigliere regionale del Pd
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.