Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Politica

Vurchio (Pd) non esclude possibili alleanze al Comune tra centrosinistra e M5S

"Credo sia necessario, anche ad Andria e per il bene della politica, arrivare ad una soluzione simile"

A margine della consegna, avvenuta questa mattina, presso il Comando della Polizia Locale, di alcuni beni per gli animali, acquistati con le restituzioni dei gettoni di presenza delle consigliere comunali del Movimento 5 Stelle, Doriana Faraone e Nunzia Sgarra e con parte dello stipendio dell'on. Giuseppe D'Ambrosio, abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio comunale, Giovanni Vurchio, già segretario cittadino del Pd, della possibilità che ad Andria si possa arrivare in tempi brevi ad un'alleanza tra centro sinistra e M5S, al pari di quello che si va delineando a livello nazionale e ormai da qualche mese anche in regione.

"Della questione nuove alleanze con il M5S, ne parlava anche Enrico Letta, segretario nazionale del Pd, in un recente incontro svoltosi a Bisceglie. Vi è un dialogo costante con Giuseppe Conte e si stanno ormai tessendo accordi in tal senso per le prossime amministrative. Credo che sia necessario, anche per Andria, che si arrivi ad una soluzione simile. Anche perché quando le collaborazioni puntano ad un miglioramento della comunità, tutto va nella giusta direzione. Ritengo che ci siano delle affinità politiche tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico e si possa arrivare, magari attraverso un procedimento di condivisione, ad una futura collaborazione".

Sul fatto se ad Andria si stia lavorando ad una intesa politica in tal senso, Vurchio ha aggiunto: "Generalmente si attendono indicazioni in tal senso dalla politica nazionale, da quella regionale e di conseguenza ci si comporta a livello locale. Nei fatti vi è già una sorta di condivisione, degli indirizzi politici da parte di queste forze politiche, anche attraverso gesti collaborativi come quello odierno, dove appunto un gruppo politico propone all'amministrazione scelte che vanno nella direzione di miglioramento della società. Quindi come non potremmo essere favorevoli a tutto questo? Qualsiasi alleanza politica che vada nella direzione di migliorare la città, a noi va bene".
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • Pd
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.