M5S di Andria
M5S di Andria
Politica

Vicenda libri di testo, M5S: "Effetti del dissesto del Comune di Andria"

"Hanno lasciato nell'abbandono genitori, cartolibrai e dirigenti scolastici ma soprattutto i bambini!!!"

Sulla vicenda dei buoni libro ad Andria è ormai caos: secondo quanto dichiarato da alcuni genitori, il trasferimento della somma di 180 mila euro che il Comune -attraverso una determinazione predisposta qualche giorno fa- deve trasferire alle varie scuole non potrebbe avvenire se non prima di 40 giorni circa. In pratica, i libri sui banchi di scuola non arriveranno prima di Natale in quanto, le scuole, ricevuti i fondi, dovranno poi completare l'iter burocratico nei riguardi delle cartolibrerie, che ormai sono sul piede di guerra avendo manifestato il proprio disappunto nei confronti degli uffici comunali all'istruzione.

Infatti, già da qualche giorno i cartolibrai stanno chiedendo a gran voce che si faccia definitivamente il punto della situazione, avendo gli stessi già provveduto ad acquistare e pagare i libri di testo.

In attesa di una comunicazione ufficiale da Palazzo di Città ecco la nota odierna del gruppo consiliare del M5S, che per il tramite del capogruppo avvocato Michele Coratella, cerca di puntualizzare la situazione che stanno vivendo le migliaia e migliaia di famiglie andriesi. Ecco la nota:

"Sul caos dei libri di testo ad Andria, quello che ci stanno raccontando in questi giorni è l'ennesima presa in giro!
Dal Comune fanno sapere che la responsabilità della mancata distribuzione dei libri di testo è esclusivamente dei dirigenti!
Non è così!
Mentono ancora una volta!!!
La legge 297/94 sulla "Fornitura gratuita libri di testo" dice che "agli alunni delle scuole elementari, statali o abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, i libri di testo, compresi quelli per i ciechi, sono forniti gratuitamente dai comuni, secondo modalità stabilite dalla legge regionale, ferme restando le competenze di cui agli articoli 151 e 154, comma 1".
Le proposte che girano nei gruppi dei genitori delle scuole sono quelle di acquistare i libri a spese delle famiglie, per essere poi rimborsati dai cartolibrai quando riceveranno i soldi dal Comune.
Quando? Boh!!!
La verità da dire ai genitori?
Non ci stanno capendo nulla!
Non sanno quando e come pagheranno la fornitura.
I genitori ricevono versioni diverse ad ogni domanda.
L'unica verità certa è che hanno distrutto il nostro comune, hanno lasciato nell'abbandono genitori, cartolibrai e dirigenti scolastici ma soprattutto i bambini!!!
Solo per aver creato questo disagio, questo danno irreversibile ai nostri bambini dovrebbero dimettersi e andare a casa!
Abbiate un minimo di dignità!"
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • M5S Andria
  • libri di testo
Altri contenuti a tema
Inveisce contro i sanitari e rompe una vetrata al pronto soccorso del Bonomo di Andria Inveisce contro i sanitari e rompe una vetrata al pronto soccorso del Bonomo di Andria E' accaduto ieri sera. Intervento dei Carabinieri del nucleo radiomobile
“Visioni scomode”: all'Officina San Domenico dal 3 aprile al 5 giugno, documentari e talk a cura di CiòMafè e Capitalsud “Visioni scomode”: all'Officina San Domenico dal 3 aprile al 5 giugno, documentari e talk a cura di CiòMafè e Capitalsud La rassegna inizia con “Food for profit” e Giulia Innocenzi
Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto "La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità"
"Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? "Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? Iniziativa di Gioventù Nazionale Andria in programma sabato 30 marzo 2024, alle ore 16.30, in Viale Crispi - 40
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati  di stato civile Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati di stato civile Domande da presentare entro il 15 aprile
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.