M5S di Andria
M5S di Andria
Politica

Vicenda libri di testo, M5S: "Effetti del dissesto del Comune di Andria"

"Hanno lasciato nell'abbandono genitori, cartolibrai e dirigenti scolastici ma soprattutto i bambini!!!"

Sulla vicenda dei buoni libro ad Andria è ormai caos: secondo quanto dichiarato da alcuni genitori, il trasferimento della somma di 180 mila euro che il Comune -attraverso una determinazione predisposta qualche giorno fa- deve trasferire alle varie scuole non potrebbe avvenire se non prima di 40 giorni circa. In pratica, i libri sui banchi di scuola non arriveranno prima di Natale in quanto, le scuole, ricevuti i fondi, dovranno poi completare l'iter burocratico nei riguardi delle cartolibrerie, che ormai sono sul piede di guerra avendo manifestato il proprio disappunto nei confronti degli uffici comunali all'istruzione.

Infatti, già da qualche giorno i cartolibrai stanno chiedendo a gran voce che si faccia definitivamente il punto della situazione, avendo gli stessi già provveduto ad acquistare e pagare i libri di testo.

In attesa di una comunicazione ufficiale da Palazzo di Città ecco la nota odierna del gruppo consiliare del M5S, che per il tramite del capogruppo avvocato Michele Coratella, cerca di puntualizzare la situazione che stanno vivendo le migliaia e migliaia di famiglie andriesi. Ecco la nota:

"Sul caos dei libri di testo ad Andria, quello che ci stanno raccontando in questi giorni è l'ennesima presa in giro!
Dal Comune fanno sapere che la responsabilità della mancata distribuzione dei libri di testo è esclusivamente dei dirigenti!
Non è così!
Mentono ancora una volta!!!
La legge 297/94 sulla "Fornitura gratuita libri di testo" dice che "agli alunni delle scuole elementari, statali o abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, i libri di testo, compresi quelli per i ciechi, sono forniti gratuitamente dai comuni, secondo modalità stabilite dalla legge regionale, ferme restando le competenze di cui agli articoli 151 e 154, comma 1".
Le proposte che girano nei gruppi dei genitori delle scuole sono quelle di acquistare i libri a spese delle famiglie, per essere poi rimborsati dai cartolibrai quando riceveranno i soldi dal Comune.
Quando? Boh!!!
La verità da dire ai genitori?
Non ci stanno capendo nulla!
Non sanno quando e come pagheranno la fornitura.
I genitori ricevono versioni diverse ad ogni domanda.
L'unica verità certa è che hanno distrutto il nostro comune, hanno lasciato nell'abbandono genitori, cartolibrai e dirigenti scolastici ma soprattutto i bambini!!!
Solo per aver creato questo disagio, questo danno irreversibile ai nostri bambini dovrebbero dimettersi e andare a casa!
Abbiate un minimo di dignità!"
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • M5S Andria
  • libri di testo
Altri contenuti a tema
"Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi "Notte delle campane": il service del Rotary Club Andria Castelli Svevi Incontro che ha unito spiritualità, amicizia e servizio, nel segno della continuità e della crescita della famiglia rotariana
A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" A Castel del Monte, Stefano Petrocchi presenta il suo ultimo libro "Romanzo privato" Nell'ambito della rassegna "Armonie a Castel del Monte – Storie di Stelle"
Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart Giovane donna investita all'incrocio tra via Bisceglie e via Mozart L'impianto semaforico al momento del sinistro era spento
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo 3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo Oggi, al chiostro di San Francesco il secondo appuntamento
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
“Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   “Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   Servizio Igiene ad Andria: circa il 72% ritiene che il servizio non sia soddisfacente
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.