"Venezuela libero": con un sit-in anche Andria
Politica

"Venezuela libero": con un sit-in anche Andria vicina alla ragioni della democrazia e della libertà

Gli attivisti di Forza Andria hanno partecipato alla manifestazione, svoltasi nei pressi del Monumento dei Caduti

Si è svolta ieri sera, sabato 9 febbraio, la manifestazione pubblica, annunciata dal movimento politico culturale "Forza Andria" per esprimere solidarietà e vicinanza al popolo venezuelano che in questi giorni sta subendo un vero e proprio smacco alla Democrazia ed alle Libertà.

Anche nella manifestazione di ieri sera è stato ricordato come si stia ancora attendendo da parte dell'Amministrazione comunale, in una comunità civicamente libera e viva qual'è Andria, l'esposizione della bandiera del Venezuela, da Palazzo di Città, malgrado siano trascorsi invano, numerosi giorni dalla protocollazione di tale richiesta. Alla manifestazione ha dato il proprio personale sostegno anche il responsabile provinciale di Forza Italia, Luigi De Mucci.

E ricordiamo come, nei giorni scorsi Vanessa Ledezma, figlia del Sindaco di Caracas Antonio Ledezma, attraverso un breve video messaggio, ha voluto ringraziare personalmente l'associazione politico culturale "Forza Andria" per il suo fattivo impegno a favore del popolo del Venezuela.

"Si sente dire che Guaidó che si autoproclama presidente sarebbe un golpe. Lo stesso Maduro lo accusa oggi di aver violato la Costituzione. Non è esattamente così. Guaidó, ingegnere di 35 anni, è presidente dell'Assemblea Nazionale dal 5 gennaio scorso e si è autoproclamato presidente del Paese in base all'articolo 233 della Costituzione venezuelana. Articolo che dà questa facoltà al presidente dell'Assemblea nel caso in cui il presidente in carica non abbia adempiuto ai basilari compiti del suo ufficio. La destituzione del presidente è prevista per mano della stessa Assemblea Nazionale e Guaidó come presidente dell'Assemblea nazionale può così prendere il posto del presidente Maduro e assumerne temporaneamente il potere ma solo per indire nuove elezioni entro 30 giorni. Proprio ieri 31 Gennaio, nel merito, è stata approvata con 439 sì, 104 no e 88 astensioni la risoluzione con cui i deputati al Parlamento Europeo ribadiscono il sostegno al leader dell'opposizione autoproclamatosi presidente", sottolinea una nota dell'associazione politico culturale Forza Andria, a firma di Salvatore Figliolia.

"Ci preme ricordare che tre venezuelani su quattro hanno perso in media 8 chili ciascuno, e la mortalità infantile è aumentata del 10 per cento, tre milioni sono ridotti completamente in miseria. Chi può scappa in Colombia. Chi resta e ha una casa e un po' di soldi non la lascia neanche per andare a fare la spesa, perché la paura più che fondata è che qualche disperato o criminale la occupi e gliela rubi. Non esistono più né la possibilità di nutrirsi e curarsi né il diritto di proprietà. Negli ultimi sei anni con Maduro al potere, nonostante le enormi riserve di petrolio, il Venezuela è diventato praticamente uno Stato fallito: il Pil si è ridotto quasi della metà, l'inflazione è esplosa e ha raggiunto cifre incredibili", ha quindi concluso la nota di Forza Andria.
"Venezuela libero": con un sit-in anche Andria"Venezuela libero": con un sit-in anche Andria"Venezuela libero": con un sit-in anche Andria
  • monumento ai caduti andria
  • luigi de mucci
  • associazione forza andria
Altri contenuti a tema
Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Adriana Poli Bortone candidata Sindaca di Lecce: l'appoggio dei Socialisti guidati dall'andriese Luigi De Mucci Sarà il rappresentante di tutto il centrodestra: “Credibilità ed autoevolezza”
Anche da Andria per partecipare alla manifestazione dei Liberali e Riformisti NPSI Anche da Andria per partecipare alla manifestazione dei Liberali e Riformisti NPSI Appuntamento sabato 17 febbraio, presso Villa De Grecis, a Bari
Giorno del Ricordo: Andria celebra il 10 febbraio in memoria delle Vittime delle foibe Giorno del Ricordo: Andria celebra il 10 febbraio in memoria delle Vittime delle foibe Manifestazione su proposta delle associazioni “Punto it” e “Comitato dieci febbraio” presso il Monumento ai Caduti
Liberali Riformisti Nuovo Psi: l'andriese Luigi De Mucci nuovo Segretario regionale Liberali Riformisti Nuovo Psi: l'andriese Luigi De Mucci nuovo Segretario regionale "Una nomina particolarmente importante in vista dei prossimi appuntamenti elettorali"
Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti Movimento Pugliese promuove petizione per realizzare una recinzione a tutela del decoro del Monumento ai Caduti La raccolta firme è organizzata per domenica 26 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, nello spazio antistante la scuola “Vaccina”
Ciclopolitana: critiche all'amministrazione Bruno da Generazione Catuma e Forza Andria Ciclopolitana: critiche all'amministrazione Bruno da Generazione Catuma e Forza Andria Scamarcio (Generazione Catuma) e Figliolia (Forza Andria): “Alle tante promesse dell’Amministrazione Bruno, non seguono, ancora una volta, i fatti”
Interramento ferroviario: verso la riapertura di viale Gramsci e la chiusura a step di via Milite Ignoto Interramento ferroviario: verso la riapertura di viale Gramsci e la chiusura a step di via Milite Ignoto Si cerca di andare spediti verso la data di fine lavori che resta fissata al 30 giugno del 2024
Ad Andria la Giornata Internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra Ad Andria la Giornata Internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra Protagonisti gli studenti del Liceo classico e i bambini delle scuole elementari che hanno portato le loro riflessioni sulla guerra e l'ambiente
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.