Raduno Regionale Bersaglieri
Raduno Regionale Bersaglieri
Vita di città

Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri

In occasione del 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia e del 189esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Fanti piumati

La città di Andria ospita questa mattina, domenica 15 Giugno 2025 il Raduno Regionale dei Bersaglieri, che sarà dedicato ai Caduti della prima guerra mondiale in occasione del 110° anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia. Ad organizzarlo è la sezione di Andria dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.

Il suo presidente Cavalier Bersagliere Nunzio Cafagna ricorda che «il 24 Maggio 1915 l'esercito marciava verso i confini contro l'Impero Austro-Ungarico ignaro del grande costo che avrebbe pagato in termini di vite umane e di feriti invalidi e mutilati. Con questo raduno vogliamo ricordare anche i tantissimi figli della Puglia che morirono con onore sui campi di battaglia nei reggimenti dei bersaglieri».
Al raduno giungeranno delegazioni da diverse sezioni della Puglia: tra le altre anche San Ferdinando, Canosa di Puglia, Barletta, Giovinazzo, Bari, Altamura, Turi, Valenzano, Toritto, Taranto, Crispiano, Cavallino, Lecce, Bovino, e Foggia.

Insieme al Sindaco di Andria Giovanna Bruno, saranno presenti Autorità Civili e Militari, il Presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, il Gen. Giuseppenicola Tota, il presidente regionale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, il Gen. Antonio Raffaele. Sarà presente anche la Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura con il Lgt. Giovanni Carrozzo e la Fanfara dell'A.N.B. della sezione di Terlizzi.

«Questo raduno vuole celebrare anche il 189esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Bersaglieri, che nacque il 18 giugno 1836 – spiega il presidente prov. Bat dell'ANB, Antonio Lomuscio - E' un'occasione questa per rilanciare i valori di patria, libertà e del diritto dei popoli ad autodeterminarsi a cui noi Bersaglieri di Pace siamo votati, ma anche per ricordare il senso di lealtà, dovere e spirito di sacrificio che sono alla base del nostro servizio».
Questo il programma: ammassamento in Piazza dei Bersaglieri alle ore 9,30 per la deposizione dei fiori; alle ore 10,15 in Parco IV Novembre ONORE AI CADUTI con la deposizione della corona d'alloro, con Inno nazionale e allocuzioni celebrative. Alle 10.45 è in programma, invece, il corteo per le vie del centro: corso Cavour, viale Crispi, via Regina Margherita, piazza Imbriani, via De Gasperi, corso Cavour, viale Roma, piazza Trieste e Trento, via Napoli, viale Venezia Giulia, Monumento ai Bersaglieri.

Sarà allestito anche un info-point per illustrare l'attività dell'Esercito e del Corpo dei bersaglieri.
  • Comune di Andria
  • monumento ai caduti andria
  • bersaglieri
Altri contenuti a tema
Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" La cerimonia si è svolta sabato 6 giugno a Como
Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere E' accaduto ieri mattina di buon'ora in via Silvio Pellico. Adesso l'attende la denuncia del proprietario dell'immobile
Torna ad Andria il Festival della Disperazione Torna ad Andria il Festival della Disperazione Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”  
Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno In favore di cittadini residenti in possesso di carta di identità cartacea o che ne sono del tutto privi
Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Per le annualità dal 2021 al 2024 sono pervenute circa 1.070 istanze
Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Venerdì 5 maggio 2026 alle ore 11 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Come già indicato nella comunicazione che il Comune di Andria ha già inviato alle associazioni in data 18 marzo 2026
Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Le tariffe sono state applicate correttamente
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.