Auditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di Andria
Auditorium “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di Andria
Vita di città

Una manifestazione speciale a cura del III Circolo didattico "Cotugno" di Andria

Espressa gratitudine alle autorità, agli Enti, formazioni sociali e al personale scolastico

Serata evento, giovedì 27 aprile, presso l'auditorium del plesso "Giovanni Paolo II" del III Circolo Didattico "R. Cotugno" di Andria.

Una manifestazione riservata al personale in servizio e rivolta ad Enti ed Associazioni che silenziosamente gravitano intorno al circolo prodigandosi, quotidianamente e senza chiedere nulla in cambio, per offrire alla popolazione scolastica che lo richiede, soccorso educativo e didattico. Hanno accettato l'invito, anche l'assessore alla persona dr.ssa Dora Conversano, all'assessore alle radici dr. Cesareo Troia e all'ex Dirigente Scolastica dr.ssa Dora Guarino.

La serata è stata presentata dalla giornalista dr.ssa Nunzia Saccotelli che, dopo aver illustrato ai presenti gli interventi educativi che il Circolo ha posto in essere durante l'anno scolastico in corso, a sostegno di alunni e alunne nonché delle famiglie che presentano maggiori fragilità, ha presentato i vari attori che hanno collaborato con la scuola. Quindi, la Funzione Strumentale all'inclusione, ins. Marzia Sansonna che si è occupata dell'organizzazione complessiva degli interventi pianificati e gestiti dal personale specializzato di sostegno coordinandosi con la locale ASL Bat.

A seguire gli interventi degli assessori: intervenuti che hanno delineato la centralità della persona testimoniando il valore dell'associazionismo sul territorio e l'impegno dell'amministrazione locale a proseguire un percorso che garantisca benessere psicofisico e sociale alla popolazione scolastica più bisognosa.

Sono intervenuti inoltre: il sig. Raffaele Quaranta, in rappresentanza della Polisportiva Virtus Andria che ha collaborato svolgendo lezioni di attività motoria in presenza, nelle classi dalle prime alle quarte; la dr.ssa Annalisa Lorusso, rappresentante de "La Tartaruga", centro psicologico educativo che attraverso incontri pomeridiani in struttura, collabora offrendo servizi di training cognitivo per il recupero delle abilità di letto-scrittura, doposcuola specializzato per DSA e BES, intervento cognitivo comportamentale spettro autistico, psicoterapia del singolo e della famiglia;

il dott. Umberto Di Bari, rappresentante di "Seleggo – I Lions italiani per la dislessia" il cui intervento ha posto l'accento sull'importanza degli strumenti compensativi rivolti agli studenti dislessici; la dr.ssa Elisabetta Terrone, rappresentante dell'associazione "Aidai – Puglia" garantendo interventi relativamente all'ADHD con suggerimenti operativi individuali; l'assistente sociale dr.ssa Nicla Selvarolo in rappresentanza del presidio di riabilitazione "A. Quarto di Palo", la cui collaborazione fornisce interventi su disabilità intellettive, disturbi del linguaggio, della funzione grafo-motoria, misti dello sviluppo, disturbo dell'attenzione e dell'attività, sindromi genetiche; il dr. Dario Amoruso rappresentante della "Casa di carta" che collabora offrendo interventi educativi in soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettive, attraverso incontri pomeridiani in struttura; la dr.ssa Raffaella Di Chio in rappresentanza del Centro di psicologia – Trame, per supporto a disturbi del comportamento e dell'apprendimento e nella gestione psicologica delle famiglie; la psicologa dr.ssa Nunzia Porzio, che ha operato nello Sportello di Ascolto Psicologico a quanti, famiglie e/o personale scolastico, ne abbiano sentita l'esigenza.

Ha concluso gli interventi il Dirigente del III Circolo Didattico "R. Cotugno" prof. Vito Amatulli che ha espresso la propria gratitudine alle autorità, agli Enti, formazioni sociali e al personale scolastico, riconoscendo ruolo, dedizione e impegno a sostegno degli strati sociali che più di ogni altro necessitano di socialità e sostegno.

La serata è terminata con l'esibizione di musica soul e rhythm & blues degli interpreti Brian Lucas e Angela Ferrari, accompagnati acusticamente da Giuseppe Camporeale, che hanno intonato melodie in linea con i contenuti su cui è stato incentrato l'evento.
Auditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di AndriaAuditorium  “Giovanni Paolo II” del III Circolo Didattico “R. Cotugno” di Andria
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
"Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi "Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi Barchetta (FdI): "l’esperienza de L’Aquila insegna che anche la nostra comunità può ambire a tanto, basta solo lavorare bene sulla crescita del territorio"
Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” Il campione italiano Francesco Fortunato alla proiezione del corto “I gesti della memoria” L'atleta delle Fiamme Gialle sarà ad Andria domani, mercoledì 24 aprile nelle sale del Food Policy Hub, al Chiostro di San Francesco
Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Rotatoria di Montegrosso: il Comune pronto a rilevare la strada per Canosa Questa mattina tavolo tecnico in Prefettura, pesente anche una delegazione dei residenti della borgata
Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Cerimonia per il 25 aprile 2024, Festa della Liberazione Questo il programma officiato al Monumento ai Caduti
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile
"Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria "Scopire l'affettività": una tavola rotonda ad Andria L'evento organizzato dall'associazione "Hi Nic" per un inclusione "consapevole"
Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla Aspra polemica ad Andria in Forza Italia: Lullo attacca Fisfola e Fracchiolla "Un ex Presidente del Consiglio Comunale che ha contribuito alla caduta del precedente Governo cittadino e allo sfascio totale della coalizione"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.