olio
olio
Attualità

Un corso di formazione per tecnici oleari di alta specializzazione

Iniziativa dell'Asso.Pr.Oli e rientra nell'ambito delle attività previste dai Regg. (UE) 611-615/2014 e s.m.i. – I annualità

Sarà l'Oleificio Cooperativo Cima di Bitonto ad ospitare il Corso di Alta Specializzazione per Tecnici Oleari che si terrà il prossimo 3 agosto. Il corso, che ha già raggiunto il numero massimo dei partecipanti ammissibili, è organizzato da ASSOPROLI Bari e rientra nell'ambito delle attività previste dai Regg. (UE) 611-615/2014 e s.m.i. – I annualità, ha come finalità la formazione degli addetti ai lavori per il miglioramento della qualità dell'olio extra vergine di oliva e la salvaguardia delle produzioni del territorio.

Durante la sessione formativa verranno affrontate le problematiche che possono manifestarsi durante il processo di estrazione e stoccaggio dell'olio dal conferimento delle olive al confezionamento del prodotto finito e che possono pregiudicarne la qualità da un punto di vista principalmente organolettico.

Attraverso la messa a disposizione dei macchinari del frantoio, che in tale occasione saranno anche smontati per permettere di capirne il funzionamento, e il diretto confronto tra le non corrette tecniche di frantoio e i difetti riscontrabili nell'olio, i partecipanti potranno essere addestrati sul controllo qualità diretto ed immediato, fondamentale per intraprendere azioni correttive mirate.
Verranno considerati anche gli aspetti fisico chimici degli oli di qualità e di quelli difettosi, con relativo assaggio di oli che presentano difetti correlabili alle problematiche riscontrabili durante il processo di produzione in frantoio.

Il corso, per le sue caratteristiche, è diretto a tecnici oleari di frantoio e dottori agronomi/tecnologi alimentari impegnati nel settore oleario e con elevata esperienza.

La giornata di studio vedrà come relatori: Giorgio Mori – esperto Macchine Olearie, Giovanni Martellini – Responsabile Qualità Oliveti d'Italia Scpa, nonché Capo Panel di Assoproli Bari e Angela Sgaramella – Responsabile del Laboratorio di Analisi Accreditato Assoproli Bari.

Info: tel. 080 2460420 - fax 080 2460416
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • assoproli
Altri contenuti a tema
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Olivicoltura pugliese, tra emergenza Xylella e incertezza dei mercati: la sfida al centro del confronto a EVOLIO Expo Olivicoltura pugliese, tra emergenza Xylella e incertezza dei mercati: la sfida al centro del confronto a EVOLIO Expo Necessario un vero Piano Olivicolo, capace di andare oltre gli annunci e di sostenere concretamente la ripresa produttiva delle aziende
Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte Tornano i predoni dell'oro verde: assalto ad un camion vicino Castel del Monte L'autista lasciato in stato di choc nelle campagne di Rutigliano, mentre l’autocisterna, svuotata del carico, è stata rinvenuta più tardi a Cerignola
Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Olio d'oliva: plauso ai controlli delle Fiamme gialle che difendono produttori e consumatori Coldiretti Puglia: "basta fake news sui prezzi per deprimere il mercato"
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.