olio
olio
Attualità

Un corso di formazione per tecnici oleari di alta specializzazione

Iniziativa dell'Asso.Pr.Oli e rientra nell'ambito delle attività previste dai Regg. (UE) 611-615/2014 e s.m.i. – I annualità

Sarà l'Oleificio Cooperativo Cima di Bitonto ad ospitare il Corso di Alta Specializzazione per Tecnici Oleari che si terrà il prossimo 3 agosto. Il corso, che ha già raggiunto il numero massimo dei partecipanti ammissibili, è organizzato da ASSOPROLI Bari e rientra nell'ambito delle attività previste dai Regg. (UE) 611-615/2014 e s.m.i. – I annualità, ha come finalità la formazione degli addetti ai lavori per il miglioramento della qualità dell'olio extra vergine di oliva e la salvaguardia delle produzioni del territorio.

Durante la sessione formativa verranno affrontate le problematiche che possono manifestarsi durante il processo di estrazione e stoccaggio dell'olio dal conferimento delle olive al confezionamento del prodotto finito e che possono pregiudicarne la qualità da un punto di vista principalmente organolettico.

Attraverso la messa a disposizione dei macchinari del frantoio, che in tale occasione saranno anche smontati per permettere di capirne il funzionamento, e il diretto confronto tra le non corrette tecniche di frantoio e i difetti riscontrabili nell'olio, i partecipanti potranno essere addestrati sul controllo qualità diretto ed immediato, fondamentale per intraprendere azioni correttive mirate.
Verranno considerati anche gli aspetti fisico chimici degli oli di qualità e di quelli difettosi, con relativo assaggio di oli che presentano difetti correlabili alle problematiche riscontrabili durante il processo di produzione in frantoio.

Il corso, per le sue caratteristiche, è diretto a tecnici oleari di frantoio e dottori agronomi/tecnologi alimentari impegnati nel settore oleario e con elevata esperienza.

La giornata di studio vedrà come relatori: Giorgio Mori – esperto Macchine Olearie, Giovanni Martellini – Responsabile Qualità Oliveti d'Italia Scpa, nonché Capo Panel di Assoproli Bari e Angela Sgaramella – Responsabile del Laboratorio di Analisi Accreditato Assoproli Bari.

Info: tel. 080 2460420 - fax 080 2460416
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • assoproli
Altri contenuti a tema
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Buone notizie per l'olio d'oliva di cultivar coratina: deciso nuovo limite degli steroli Buone notizie per l'olio d'oliva di cultivar coratina: deciso nuovo limite degli steroli Ora necessario dare stabilità all’intera filiera olivicola-olearia
Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Il 24 settembre dello scorso anno la Città di Andria gli ha conferito la cittadinanza onoraria
Frantoiani in allarme dopo la sentenza sulla sansa: "chiudiamo i frantoi" Frantoiani in allarme dopo la sentenza sulla sansa: "chiudiamo i frantoi" Clima di forte preoccupazione alla vigilia della campagna olivicola 2025/26
Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia La FIOQ incontra Assitol: “La sansa una risorsa. La filiera energetica deve collaborare nell’ottica della sostenibilità”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.