Olivicoltura
Olivicoltura
Territorio

Olivicoltura pugliese, tra emergenza Xylella e incertezza dei mercati: la sfida al centro del confronto a EVOLIO Expo

Necessario un vero Piano Olivicolo, capace di andare oltre gli annunci e di sostenere concretamente la ripresa produttiva delle aziende

L'imminente fiera EVOLIO Expo, in programma nella Fiera del Levante di Bari dal 29 al 31 gennaio, sta diventando un punto di riferimento per il comparto olivicolo-oleario del Mezzogiorno. Quest'anno arriva in un momento cruciale per l'agricoltura pugliese, chiamata ad affrontare contemporaneamente l'emergenza fitosanitaria e le difficoltà del mercato. Il recente caso di Xylella a Bitonto si inserisce in un quadro già complesso, segnato negli ultimi anni da focolai registrati anche a Minervino Murge, Bisceglie e nel Foggiano.

"Davanti alla Xylella non possono esserci esitazioni – sottolinea Giuseppe Di Nisio, componente del Comitato di Presidenza e presidente dei Giovani Agricoltori di Confagricoltura Bari-Bat – l'abbattimento delle piante infette deve avvenire senza ritardi e con procedure più snelle. Serve coraggio nelle scelte e un approccio scientifico rigoroso, valutando tutti gli strumenti disponibili per contenere la diffusione del batterio".

Per le aree già colpite, a partire dal Salento, Confagricoltura Bari-Bat ribadisce la necessità di un vero Piano Olivicolo, capace di andare oltre gli annunci e di sostenere concretamente la ripresa produttiva delle aziende, tenendo conto anche delle criticità strutturali, come la cronica carenza idrica.

"L'olivicoltura non è solo un settore economico – aggiunge Di Nisio – ma un patrimonio identitario e sociale. L'ipotesi che il Barese possa vivere ciò che ha già vissuto il Salento avrebbe conseguenze devastanti per l'intero territorio".

Accanto all'emergenza fitosanitaria, resta aperto anche il fronte commerciale. "Preoccupa la perdita di valore dell'olio, che nel 2025 ha registrato un calo di circa il 30% rispetto alle annate precedenti – conclude Di Nisio – così come le scelte che aumentano l'incertezza del mercato, come il raddoppio delle importazioni di olio tunisino a dazio zero. La tutela dell'olivicoltura pugliese passa anche dalla difesa del valore del prodotto".

Confagricoltura sarà presente alla Fiera EVOLIO Expo di Bari anche per ribadire il proprio impegno al fianco degli agricoltori e delle istituzioni per garantire un futuro al comparto olivicolo pugliese.
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • confagricoltura puglia
  • olive
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Campagna olivicola alle porte, Coldiretti: "Subito una cabina di regia interforze" Campagna olivicola alle porte, Coldiretti: "Subito una cabina di regia interforze" Furti di mezzi, assalti alle aziende e camion carichi di prodotto nel mirino dei predoni
Dopo il caldo adesso si temono gli storni che potranno fare razzia di olive Dopo il caldo adesso si temono gli storni che potranno fare razzia di olive Coldiretti favorevole alle iniziative della Regione sull'intervento di cacciatori autorizzati
Siccità: oliveti sotto assedio per caldo e acqua che non c'è Siccità: oliveti sotto assedio per caldo e acqua che non c'è Irrigare diventa un lusso; alle stelle i costi per salvare il reddito aziendale, con le olive che diventano sempre più piccole e avvizzite
Sull'olio di oliva scatta l'obbligo di consegna delle olive entro sei ore dalla raccolta Sull'olio di oliva scatta l'obbligo di consegna delle olive entro sei ore dalla raccolta Il Copagri scrive a Lollobrigida: "intervenire con un nuovo rinvio e risolvere le criticità applicative"
Carburante agricolo, dal 27 agosto al via le domande per la maggiorazione dell'accredito Carburante agricolo, dal 27 agosto al via le domande per la maggiorazione dell'accredito Più 50 percento per le lavorazioni delle colture
Agricoltura: in Puglia cresce la pressione dell'esposizione bancaria sui frantoi Agricoltura: in Puglia cresce la pressione dell'esposizione bancaria sui frantoi Forti preoccupazioni alla vigilia della nuova campagna olearia
“Tutti a Bari”, crisi dell’olio, nuova grande mobilitazione nazionale il 19 settembre. Andria in prima fila “Tutti a Bari”, crisi dell’olio, nuova grande mobilitazione nazionale il 19 settembre. Andria in prima fila Ieri riunione del Comitato Nazionale: “In Puglia, Paolicelli convochi il tavolo di crisi”
Olio di oliva, allarme dei frantoiani: “Senza interventi urgenti è a rischio il ritiro delle olive” Olio di oliva, allarme dei frantoiani: “Senza interventi urgenti è a rischio il ritiro delle olive” Documento unitario delle principali associazioni nazionali e territoriali. Chiesta la convocazione di un tavolo di crisi con il MASAF e le Regioni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.