piccola orchestra dell'Oasi San Francesco
piccola orchestra dell'Oasi San Francesco
Scuola e Lavoro

Un concerto d'estate tenuto dalla Piccola Orchestra dell'Oasi di San Francesco

Evento questa sera, venerdì 24 giugno alle ore 18. Saranno consegnati riconoscimenti alla Scuola e gli attestati a tutte le bambine e bambini

Dopo il concerto di Primavera nella rassegna Laudarti, dopo la vittoria sul podio del Concorso Nazionale "Rocco il Cocco", la Piccola Orchestra dell'Oasi San Francesco di Andria, saluta l'estate con un'altra rassegna musicale.

Il 24 giugno alle ore 18.00, sotto il Patrocinio del Comune di Andria c'è musica nel Chiostro di San Francesco insieme al frinire delle rondini e al suono delle campane.
Animali notturni, creature marine, prendono vita sulle note di celebri brani di musica classica e non. Legnetti, triangoli, maracas, tamburelli e grancassa, suoneranno e accompagneranno le voci dei piccoli e delle piccole artiste in erba.
Grazie al metodo intuitivo Suoni e Silenzi del maestro Libero Iannuzzi e la fortunata presenza nello staff della scuola Oasi San Francesco della maestra Angela Liso (specializzata in questo specifico sistema di fare musica a scuola) la piccola Orchestra si è meritata il primo premo con l'esecuzione dell'inno di Mameli. Infatti in questa serata verranno consegnati la targa alla Scuola e gli attestati a tutti i bambini e a tutte le bambine.

La comunità scolastica è stata coinvolta: lo staff delle maestre, le famiglie per coltivare questa passione per la musica e non solo.

Il Concerto d'estate prevede una parte recitata, una parte cantata e coreografata e una solo strumentale.
Insomma i piccoli alunni si divertono, si mettono in gioco, a tutto campo, provano i linguaggi espressivo-artistici.
«La scuola dell'infanzia è il luogo dove accendere interessi e dove scoprire i propri "talenti". Perché è sperimentando a tutto tondo che si scopre qualcosa in cui riuscire e sentirsi bene -afferma il gestore Don Gianni Agresti-. Perciò ognuno fa il suo meglio, da il suo contributo per la la riuscita del brano suonato e interpretato. Così funziona una Orchestra. Tutti armonizzano il proprio suono a servizio della musica. Non sarebbe bello se il mondo andasse così?»

La progettazione e la regia dell'evento è a cura dell'associazione Laportablv di Andria, nella figura di Lella Agresti, mentre le coreografie e la scenografia sono delle insegnanti Mariella Di Tacchio e Graziana Attimonelli.
Il supporto logistico è dato da Michele Musella, da Dina Loconte e da Rossella Cioce.
Come recita il motto della scuola "Insieme è meglio" e di questi tempi creare comunità e senso di appartenenza è un bellissimo traguardo.
  • Comune di Andria
  • oasi di san francesco
  • museo CreAttivo Laportablv
  • oasi san francesco
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio L'attività partirà a breve, previo ritiro dei tesserini di riconoscimento
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.