Contratto di lavoro nella scuola
Contratto di lavoro nella scuola
Scuola e Lavoro

UIL scuola: "Sottoscritto nuovo contratto. Soddisfazione per traguardo raggiunto"

Si tratta di una contrattazione fondamentale, dopo lunghi anni di attesa

Concluso positivamente il confronto, siglato nei giorni scorsi all'ARAN l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto del comparto istruzione e ricerca.

Su questa vicenda interviene, con una nota la UIL Scuola: "Fatto non assolutamente scontato per la complessità determinata dall'ampiezza di un settore formato da più di un milione di lavoratori e dal ruolo strategico che le sue sezioni - scuola università ricerca e alta formazione musicale artistica e coreutica -rivestono per lo sviluppo del paese, e che certamente meritano ancora impegni per la valorizzazione".

Antonio Foccillo, Pino Turi e Sonia Ostrica sottolineano con soddisfazione "l'importanza del traguardo raggiunto nonostante specificità e differenze di ciascuno degli ex comparti. Le difficoltà sono state superate avendo a riferimento l'esigenza di mettere nelle tasche dei lavoratori la maggiore quota possibile di risorse economiche dopo dieci anni di blocco.

Il contratto rispetta i principi dell'accordo del 30 novembre 2016 e ristabilisce gli equilibri tra contrattazione e leggi, recuperando garanzie che interventi legislativi unilaterali avevano cancellato. Ripristina- evidenziano i due sindacalisti- concrete relazioni sindacali e rinvia il nodo delle sanzioni disciplinari per i docenti, esposti ai rischi di contrazione della libertà di insegnamento , ad una successiva sequenza contrattuale".

Per Pino Turi è prevalsa "la logica della coerenza con le garanzie e tutele previgenti, a cui si è aggiunta la modifica in sede pattizia di alcune delle norme più ostiche della legge 107".

L'impegno della UIL, afferma Sonia Ostrica, "ha consentito di modificare parti importanti del contratto e porre le basi per la prossima triennalità".

Il sindacato confederale riconferma la propria funzione strategica in rappresentanza dei diritti dei lavoratori, e per la ripresa economica, come testimoniato ieri dalla sottoscrizione dell'intesa per il contratto dei Vigili del fuoco e a dicembre per quello delle funzioni centrali.
"Lo stesso impegno - afferma Antonio Foccillo- va ora subito indirizzato alla rapida chiusura dei contratti delle Funzioni locali e della Sanità".
Diapositiva
  • Scuola
  • uil bat
Altri contenuti a tema
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Le scuole andriesi al lavoro dopo il varo del piano di dimensionamento Le scuole andriesi al lavoro dopo il varo del piano di dimensionamento All'incontro hanno partecipato i dirigenti e i referenti della maggior parte delle scuole andriesi aderenti al CISA
Il Comune avvia operazione di sanificazione degli edifici scolastici Il Comune avvia operazione di sanificazione degli edifici scolastici Tra giovedì 4 e venerdì 5 gennaio, come da elenco allegato
Dimensionamento scolastico, Lega per Salvini: “botta di fine anno per il Sindaco Bruno e la sua amministrazione" Dimensionamento scolastico, Lega per Salvini: “botta di fine anno per il Sindaco Bruno e la sua amministrazione" Il Coordinamento cittadino Andria chiede le dimissioni dell’assessore Conversano
Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico Ad Andria assemblea sindacale provinciale dell’ANIEF con il Segretario nazionale Marcello Pacifico In programma il 1° dicembre 2023, presso l'I.C. "Jannuzzi – Mons. Di Donna"
Scuola: Sit in a Roma dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi Scuola: Sit in a Roma dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi Dissenso nei confronti di un’ipotesi di Contratto (prossimo alla firma) dequalificante
"Giustizia è fatta!": si chiude una vicenda processuale che ha visto coinvolti alcuni minori di una scuola di Andria "Giustizia è fatta!": si chiude una vicenda processuale che ha visto coinvolti alcuni minori di una scuola di Andria La Corte Suprema di Cassazione ha emesso la sentenza definitiva
CPIA Bat "Gino Strada": al via i corsi di ampliamento dell’offerta formativa 2023/24 CPIA Bat "Gino Strada": al via i corsi di ampliamento dell’offerta formativa 2023/24 Aperti a tutti, senza limiti di età e a prescindere dalla loro precedente formazione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.