Scuola
Scuola
Vita di città

Ufficio scolastico nella Bat, Flc e Cgil: “Quando la struttura sarà operativa?”

“Abbiamo inviato all’ufficio scolastico regionale una missiva per un incontro chiarificatore sul futuro dell’Usp Bat. Servono inoltre certezze per i tanti precari della scuola”

L'Ufficio Scolastico della Bat sarà ubicato a Barletta nella sede di Palazzo San Domenico, immobile messo a disposizione dall'amministrazione comunale e, stando agli annunci delle scorse settimane, sarà operativo a partire dal prossimo mese di ottobre, stando almeno alla comunicazione del presidente della Bat, Bernardo Lodispoto inviata ai mezzi di comunicazione a luglio scorso.

"Dichiarazioni e comunicati si susseguono da mesi, così come i ritardi e le incertezze, ma l'Ufficio Scolastico Provinciale della BAT ancora non è operativo. La necessaria struttura per migliaia di docenti e decine di migliaia di studentesse e studenti è attesa da 14 anni dall'intero territorio, cioè da quando è stata istituita la provincia di Barletta - Andria – Trani. Se l'ennesimo annuncio prevede che ottobre sia il mese decisivo, ancora non si conoscono i dettagli che renderanno operativa la struttura. In questo senso abbiamo rivolto all'ufficio scolastico regionale una missiva per un incontro chiarificatore sul futuro dell'Usp Bat. È necessario conoscere quanti dipendenti saranno in forze al nuovo ufficio e fare chiarezza sulla necessità che l'apertura dell'ufficio determini un aumento del personale e non il mero spostamento di lavoratori e lavoratrici da altre strutture provinciali", osservano Angela Dell'Olio, segretaria generale Flc Cgil Bat e Michele Valente, segretario generale Cgil Bat.

"Abbiamo inoltre bisogno di certezze per i tanti docenti precari: è necessario a nostro avviso predisporre tutte le operazioni affinché, quando nella primavera del 2024 si riapriranno i termini per l'inserimento nelle graduatorie docenti e ATA, sia possibile scegliere la provincia di Barletta-Andria-Trani con le sue istituzioni scolastiche. A questo proposito come Flc e Cgil chiediamo a grande voce un incontro con la dirigenza dell'Usp di Bari e l'Usr Puglia. È nostro pieno diritto come sindacato rappresentativo dei lavoratori della conoscenza essere coinvolti nell'impianto organizzativo del nuovo USP perché conosciamo la nostra realtà scolastica e il territorio in cui è collocata con tutti i punti di forza e le criticità annesse. Da anni i lavoratori e le lavoratrici sono costretti a dover fare riferimento per gli incarichi e assegnazioni di sede a due diversi uffici scolastici territoriali, quello di Foggia e di Bari, con tutti i ritardi nella risoluzione delle varie problematiche e le difficoltà logistiche a livello di comunicazione con gli uffici stessi. Siamo tra quelli che più hanno voluto la realizzazione di questo nuovo ufficio territoriale e vogliamo l'apertura dell'ufficio nel più breve tempo possibile e che questo sia il più possibile rispondente ai diritti dei lavoratori e lavoratrici della scuola", concludono Dell'Olio e Valente.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico L’esito dell’incontro a Palazzo di Città, con i dirigenti scolastici e le rappresentanze sindacali
Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Messaggio agli operatori del mondo della scuola per l'inizio dell'anno scolastico 2026/27
Scuola, lezioni al via il 17 settembre, ma resta l'incognita caldo. Saranno 223 i giorni di didattica Scuola, lezioni al via il 17 settembre, ma resta l'incognita caldo. Saranno 223 i giorni di didattica La giunta regionale approva il calendario per l'anno scolastico 2026/2027: stop alle lezioni l'8 giugno
Liceo Troya chiuso, sindacati in allarme: «Servono risposte subito» Liceo Troya chiuso, sindacati in allarme: «Servono risposte subito» La nota delle organizzazioni sindacali della dirigenza scolastica Dirigentiscuola-di.s.conf. e anp-associazione nazionale
Palestre scolastiche ad Andria, l'amministrazione incontra i dirigenti Palestre scolastiche ad Andria, l'amministrazione incontra i dirigenti Per illustrare la legge Berruti è il percorso verso il nuovo regolamento
Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare Sicurezza scolastica ad Andria: La rete dei dirigenti non resta a guardare La rete C.I.S.A. esprime solidarietà non solo alla comunità del Liceo classico “Carlo Troya” ma anche a quella dello Scientifico “Riccardo Nuzzi”
Delitto del 18enne andriese: è scambio di accuse tra il ministro Valditara ed il Pd pugliese Delitto del 18enne andriese: è scambio di accuse tra il ministro Valditara ed il Pd pugliese Il ministro: "L’educazione al rispetto è già realtà nelle scuole". Risponde il Pd Puglia: "Il rispetto non si scrive in una linea guida, si insegna. E si insegna prima"
Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Dal docente e musicista andriese un commento su cui riflettere
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.