Cisl Scuola
Cisl Scuola
Attualità

Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre

Contenuti e prospettive: evento organizzato da Rosa Magno, Seg. Gen.le Cisl Scuola Bari-Bat e da Francesco Basile Coordinatore Cisl Scuola Bat

Il 5 novembre è stato sottoscritto all'ARAN il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Scuola, ora all'esame degli organi di controllo che devono portare poi alla ratifica dello stesso presumibilmente in tempi brevi. È stato firmato da tutte le sigle sindacali presenti al tavolo tranne che dalla Flc Cgil.
"La scelta giusta al momento giusto -dichiara Ivana Barbacci Segretaria Generale della Cisl Scuola- un passo utile, importante e necessario verso una rivalutazione più forte dei trattamenti economici di tutto il personale della scuola".
Si chiude, così, con la sottoscrizione del CCNL 2022/24, un periodo di lunga vacanza contrattuale che, grazie alla spinta della Cisl Scuola, ha avuto una accelerazione che ha portato alla firma degli ultimi contratti, fermi dal 2019 (il contratto 2019/21 è stato sottoscritto a gennaio 2024!), mettendosi quasi in pari con le previste annualità di rinnovo.
"È sempre la scelta giusta quella di portare a casa il risultato di un Contratto -sottolinea Rosa Magno Segretaria Generale della Cisl Scuola Bari-Bat-. Basti pensare, infatti, che durante la valenza di un CCNL scaduto non si possono contrattare risorse oltre quelle già stanziate".

Dunque, pare di capire che la squadra è già al lavoro per aprire tavoli di confronto sul successivo contratto. "Le risorse per il CCNL 2025/27 sono già state stanziate, caso più unico che raro nella storia giuslavoristica degli ultimi decenni- aggiunge Domenico Maiorano, Segretario della Cisl Bari-Bat-, pertanto si rende quanto mai necessario, come ha detto la Magno, sedersi ai tavoli e contrattare, finalmente, altre risorse per un significativo miglioramento delle condizioni economiche del personale tutto della Scuola".

Tutto questo ed altro, sarà oggetto di una assemblea che si svolgerà, in collegamento con la Segretaria Nazionale Ivana Barbacci giovedì 13 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso l'auditorium dell'IC "Jannuzzi Mons. Di Donna" in piazzale Antonio Mariano ad Andria.

"La partecipazione è aperta a quanti, a partire dalle RSU e dai TAS della Cisl Scuola Bari-Bat, vogliano conoscere, sapere ed essere informati, parole care a chi la scuola la vive ogni giorno", sottolineano Rosa Magno – Seg. Gen.le Cisl Scuola Bari-Bat e Francesco Basile Coordinatore Cisl Scuola Bat.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Istituto Comprensivo "Jannuzzi-Di Donna"
  • cisl bat
Altri contenuti a tema
Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone il bando “Ritorniamo a scuola 2026 - 2027” per 20 borse di studio Inclusione educativa: la Caritas Diocesana ripropone il bando “Ritorniamo a scuola 2026 - 2027” per 20 borse di studio Le graduatorie saranno pubblicate entro il 24 luglio 2026
“Voci che uniscono… un’unica armonia” presso l’Istituto Comprensivo "Jannuzzi- Mons.Di Donna" “Voci che uniscono… un’unica armonia” presso l’Istituto Comprensivo "Jannuzzi- Mons.Di Donna" Nell’auditorium “Aldo Moro”, le note si sono intrecciate alle parole di Federico Zampaglione, in un racconto vivo, vibrante
Riforma degli istituti tecnici: la protesta della scuola anche in Puglia Riforma degli istituti tecnici: la protesta della scuola anche in Puglia "Ci sono Istituti Tecnici con alte adesioni allo sciopero a cui hanno aderito anche alcuni Dirigenti Scolastici"
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Depressione, autolesionismo e isolamento crescono in parallelo alla diffusione degli smartphone
"This Is Me”: quando un musical diventa comunità "This Is Me”: quando un musical diventa comunità Il Comitato #IoCiSto porta in scena ad Andria un progetto di inclusione che unisce arte, coraggio e generosità
Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Ad Andria un Corso professionale di Dattilografia gratuito Il Comune di Andria sigla una convenzione con IDPASS s.r.l.
Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Mentre il termine è stabilito al 30 giugno 2027 per le scuole dell’infanzia ed all’8 giugno 2027 per tutte le altre scuole
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.