incendio
incendio
Territorio

Tutto pronto per la Campagna Antincendio Boschivo 2024 del Parco dell'alta Murgia

Partecipazione della Protezione Civile Regione Puglia, ARIF, Reparto Carabinieri Parco, Vigili del Fuoco e Esercito Italiano

In vista dell'imminente stagione estiva, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ribadisce il proprio impegno nella prevenzione e lotta agli incendi con la presentazione nella sede dell'Ente della Campagna Antincendio Boschivo 2024. Un piano di azione concreto e frutto della collaborazione di tutti gli attori coinvolti per tutelare il patrimonio naturalistico del territorio del Parco. Le attività potranno beneficiare di un ulteriore contributo di 40.000 euro concesso al Parco dalla Regione Puglia - Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali - per potenziare il servizio AIB nella Campagna 2024.

Le attività sono state illustrate con la partecipazione della Protezione Civile Regione Puglia, ARIF, Reparto Carabinieri Parco, Vigili del Fuoco e Esercito Italiano: un fronte comune per rafforzare le misure di prevenzione e contrastare con maggiore tempestività gli episodi di incendio.
Il monitoraggio capillare è tra le azioni che caratterizzeranno la campagna, confermando anche quest'anno – tramite avviso pubblico – l'accordo con le associazioni di volontariato e le aziende agro-zootecniche, che garantiranno la sorveglianza del territorio e le attività di approvvigionamento idrico, a supporto delle forze istituzionali in campo. In parallelo, l'ARIF sta provvedendo alla messa in sicurezza delle aree boscate del Demanio regionale.

«Per la morfologia che lo caratterizza, il Parco dell'Alta Murgia è un territorio particolarmente esposto al rischio incendi – dichiara il Presidente Francesco Tarantini – La sua tutela richiede un lavoro sinergico con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, migliorando anno dopo anno le strategie di contrasto. La prevenzione è fondamentale: per questo motivo, invitiamo tutti i cittadini a comportamenti responsabili evitando azioni che potrebbero causare incendi, come accendere fuochi o gettare mozziconi di sigaretta nei boschi».
Informazione e sensibilizzazione. La Campagna AIB 2024 richiama l'attenzione dei cittadini sul ruolo fondamentale che ognuno può svolgere nella prevenzione degli incendi. In caso di avvistamento di un rogo, è importante contattare tempestivamente i numeri di soccorso 115 o 112, fornendo indicazioni precise per la sua localizzazione.
  • parco alta murgia
  • Protezione Civile
  • antincendio boschivo
  • Parco nazionale alta murgia
  • Carabinieri Forestali
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
Frodi e sofisticazioni: sequestro falso vino Primitivo IGP Salento e Puglia Frodi e sofisticazioni: sequestro falso vino Primitivo IGP Salento e Puglia Coldiretti Puglia: "Serve tolleranza zero in momento delicato della vendemmia"
Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Allerta meteo gialla per piogge fino alle 19 di sabato 30 agosto Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Protezione Civile, incendi boschivi: in Puglia effettuati 1851 interventi Protezione Civile, incendi boschivi: in Puglia effettuati 1851 interventi È quanto emerge dai primi dati sul servizio Antincendio Boschivo
Sequestrate cave di marmo per violazioni ambientali Sequestrate cave di marmo per violazioni ambientali Sono ubicate nei territori di Bisceglie e Trani
Barchetta (FdI) plaude alla nomina di Nicola Loizzo a nuovo Commissario Parco Nazionale dell'Alta Murgia Barchetta (FdI) plaude alla nomina di Nicola Loizzo a nuovo Commissario Parco Nazionale dell'Alta Murgia "Fratelli d'Italia accoglie con favore questa scelta"
Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Duro Emiliano su nomina commissari straordinari dell’Ente Parco del Gargano e del Parco Nazionale dell’Alta Murgia "Ho chiesto all’Avvocatura di agire nei confronti del Ministro per aver calpestato le prerogative regionali costituzionalmente garantite”
Francesco Tarantini non sarà più il presidente del Parco dell'Alta Murgia Francesco Tarantini non sarà più il presidente del Parco dell'Alta Murgia Il suo punto di vista dopo la nomina di Nicola Loizzo
Parco Alta Murgia, deputati PD Puglia: "Nomina Loizzo atto di occupazione politica di Gemmato" Parco Alta Murgia, deputati PD Puglia: "Nomina Loizzo atto di occupazione politica di Gemmato" In una nota congiunta, i deputati pugliesi Ubaldo Pagano, Marco Lacarra e Claudio Stefanazzi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.