incendio
incendio
Territorio

Tutto pronto per la Campagna Antincendio Boschivo 2024 del Parco dell'alta Murgia

Partecipazione della Protezione Civile Regione Puglia, ARIF, Reparto Carabinieri Parco, Vigili del Fuoco e Esercito Italiano

In vista dell'imminente stagione estiva, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia ribadisce il proprio impegno nella prevenzione e lotta agli incendi con la presentazione nella sede dell'Ente della Campagna Antincendio Boschivo 2024. Un piano di azione concreto e frutto della collaborazione di tutti gli attori coinvolti per tutelare il patrimonio naturalistico del territorio del Parco. Le attività potranno beneficiare di un ulteriore contributo di 40.000 euro concesso al Parco dalla Regione Puglia - Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali - per potenziare il servizio AIB nella Campagna 2024.

Le attività sono state illustrate con la partecipazione della Protezione Civile Regione Puglia, ARIF, Reparto Carabinieri Parco, Vigili del Fuoco e Esercito Italiano: un fronte comune per rafforzare le misure di prevenzione e contrastare con maggiore tempestività gli episodi di incendio.
Il monitoraggio capillare è tra le azioni che caratterizzeranno la campagna, confermando anche quest'anno – tramite avviso pubblico – l'accordo con le associazioni di volontariato e le aziende agro-zootecniche, che garantiranno la sorveglianza del territorio e le attività di approvvigionamento idrico, a supporto delle forze istituzionali in campo. In parallelo, l'ARIF sta provvedendo alla messa in sicurezza delle aree boscate del Demanio regionale.

«Per la morfologia che lo caratterizza, il Parco dell'Alta Murgia è un territorio particolarmente esposto al rischio incendi – dichiara il Presidente Francesco Tarantini – La sua tutela richiede un lavoro sinergico con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, migliorando anno dopo anno le strategie di contrasto. La prevenzione è fondamentale: per questo motivo, invitiamo tutti i cittadini a comportamenti responsabili evitando azioni che potrebbero causare incendi, come accendere fuochi o gettare mozziconi di sigaretta nei boschi».
Informazione e sensibilizzazione. La Campagna AIB 2024 richiama l'attenzione dei cittadini sul ruolo fondamentale che ognuno può svolgere nella prevenzione degli incendi. In caso di avvistamento di un rogo, è importante contattare tempestivamente i numeri di soccorso 115 o 112, fornendo indicazioni precise per la sua localizzazione.
  • parco alta murgia
  • Protezione Civile
  • antincendio boschivo
  • Parco nazionale alta murgia
  • Carabinieri Forestali
  • Esercito italiano
Altri contenuti a tema
Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Le indicazioni fornite dal Comando della Polizia locale
Allerta meteo gialla per pioggia dalle 13.00 di giovedì 11 giugno Allerta meteo gialla per pioggia dalle 13.00 di giovedì 11 giugno L'avviso della Sezione regionale della Protezione Civile
Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Si potenzia il sistema provinciale di protezione civile e al controllo del territorio
Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Allerta meteo gialla per pioggia dalle 08.00 di mercoledì 3 giugno Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Polizia Locale di Andria, prevenzione incendi: scattano gli obblighi per i proprietari di terreni Polizia Locale di Andria, prevenzione incendi: scattano gli obblighi per i proprietari di terreni Previste per i non ottemperanti sanzioni amministrative che vanno da euro 500 a euro 2.500
Incendio di sterpaglia manda in fumo 5 ettari Incendio di sterpaglia manda in fumo 5 ettari Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco
Tra Castel del Monte e la Ciclovia AQP: trekking e amanti della natura, appuntamento domenica 17 maggio Tra Castel del Monte e la Ciclovia AQP: trekking e amanti della natura, appuntamento domenica 17 maggio Nove chilometri da percorrere a piedi nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Sbocchi occupazionali: l’Esercito incontra gli studenti Sbocchi occupazionali: l’Esercito incontra gli studenti Oltre 900 studenti della Bat ospiti della caserma “Stella”, sede dell’82° reggimento “Torino” 
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.