Festa di San Sebastiano 2026
Festa di San Sebastiano 2026
Attualità

Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse"

Il discorso pronunciato dall' Assessore alla Sicurezza ed alla Mobilità urbana, Dott. Pasquale Colasuonno

Carissime agenti, carissimi agenti,
Ogni anno la festa di San Sebastiano rappresenta il momento più alto per ritrovarci e fare il punto sul cammino percorso insieme. Quest'anno, in qualità di Assessore alla Sicurezza, non sono qui solo per celebrare una tradizione, ma per testimoniare la piena maturità e la solidità che il nostro Corpo ha saputo dimostrare, specialmente in un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse.
Non mi dilungherò sui singoli dati delle attività dell'anno appena trascorso — il Comandante saprà illustrarli con la precisione che lo distingue — ma i numeri parlano chiaro: oltre ai consueti interventi sul codice della strada, abbiamo consolidato una presenza determinante nel contrasto ai reati ambientali, nella tutela delle vittime di violenza di genere e in operazioni delicate di sicurezza urbana e giudiziaria. C'è un elemento che quest'anno brilla più dei numeri: è l'autentico spirito di corpo che respiro tra voi. In un'epoca di individualismi, voi avete scelto la coesione.
Voglio sottolineare con orgoglio che, nonostante le note e persistenti ristrettezze economiche che affliggono gli enti locali, siamo riusciti con determinazione a portare a termine un nuovo innesto di agenti. Vedere volti giovani affiancarsi ai colleghi di lungo corso è il segno tangibile che questa Amministrazione non smette di investire sulla sicurezza.
  • Ai nuovi arrivati dico: entrate a far parte di una famiglia che ha fatto del sacrificio e del senso del dovere la propria bussola.
  • Ai veterani dico: grazie perché vi accingete ad accogliere i nuovi agenti. Guiderete queste nuove leve con saggezza, trasmettendo loro non solo la tecnica, ma il valore umano della divisa che indossate.
Sta finalmente giungendo a compimento quel cambio di prospettiva che abbiamo auspicato fin dall'inizio del mandato. La città non vede più la Polizia Locale solo come il braccio "punitivo", ma come un presidio di prevenzione e prossimità.
Il vostro lavoro nelle scuole e la vostra presenza costante nelle piazze hanno seminato l'idea che la legalità non è un limite alla libertà, ma la sua massima garanzia. Se oggi molti andriesi iniziano a percepire la sicurezza come un bene comune — un patrimonio collettivo da proteggere e non un nemico da eludere — il merito è quasi esclusivamente vostro. Siete voi l'interfaccia più immediata dello Stato e del Comune; siete voi a trasformare la norma in aiuto concreto.
Sappiamo bene che il rapporto con la legalità in alcuni contesti della nostra città rimane complesso. La sfida culturale è ancora aperta. Ma come spesso ripete la nostra Sindaca, dobbiamo continuare ad "andare avanti".
Se è vero che "il primo passo non ti porta dove vuoi, ma ti toglie da dove sei", i passi fatti nel 2025 ci hanno portato molto lontano dal punto di partenza. Oggi siamo una squadra più numerosa, più unita e più rispettata.
Grazie per la vostra dedizione quotidiana, per la resilienza dimostrata nelle difficoltà e per l'onore con cui servite la nostra comunità.
Buon lavoro a tutti voi e buona festa di San Sebastiano.


  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • pasquale colasuonno
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" La cerimonia si è svolta sabato 6 giugno a Como
Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere E' accaduto ieri mattina di buon'ora in via Silvio Pellico. Adesso l'attende la denuncia del proprietario dell'immobile
Torna ad Andria il Festival della Disperazione Torna ad Andria il Festival della Disperazione Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”  
Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno In favore di cittadini residenti in possesso di carta di identità cartacea o che ne sono del tutto privi
Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Per le annualità dal 2021 al 2024 sono pervenute circa 1.070 istanze
Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Venerdì 5 maggio 2026 alle ore 11 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Come già indicato nella comunicazione che il Comune di Andria ha già inviato alle associazioni in data 18 marzo 2026
Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Le tariffe sono state applicate correttamente
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.