venditori ambulanti
venditori ambulanti
Vita di città

Tosap 2017 ambulanti: Il Tar Puglia sospende il pagamento richiesto dal Comune di Andria

Si tratta di una ordinanza cautelare, in attesa della decisione del merito, promossa da numerose sigle del commercio ambulante

Arriva la sospensione del pagamento Tosap 2017, richiesto dal Comune di Andria nei mesi scorsi per somme aggiuntive agli ambulanti del mercato settimanale.

E' di queste ore la notizia che il Tar Puglia ha accolto ieri, l'istanza cautelare -riservandosi quindi successivamente il 18 dicembre 2023 la decisione nel merito- sospendendo così il pagamento richiesto. A seguito delle proteste del mondo del commercio ambulante, contro la decisione riguardante tale richieste di somme aggiuntive, venne presentato un ricorso al giudice amministrativo dai rappresentanti delle sigle sindacali quali Fiva Confcommercio, Casambulanti, Bat Commercio e GOIA. Il Tar nell'ordinanza emessa in camera di consiglio, sottolinea in un passaggio che la vicenda necessiti di ulteriori approfondimenti "considerato che l'autotutela è stata esercitata dal Commissario dopo un notevolissimo lasso temporale e con efficacia retroattiva".

In sostanza la sospensione -che si allega- verte gli atti di annullamento voluti dal Commissario Prefettizio Gaetano Tufariello, di un comma dell'articolo 32 del Regolamento comunale Tosap che permetteva una sostanziosa agevolazione a favore degli ambulanti del mercato settimanale cittadino. A questa decisione dell'organo commissariale vi furono proteste, assemblee e cortei da parte degli ambulanti. La cancellazione di quel comma dell'articolo del regolamento comunale Tosap, andò a sopprimere una importante agevolazione che andava avanti sin dal 2002. Sulla Tosap gli ambulanti avevano in pratica delle tariffe agevolate, di un tributo locale che essendo stato poi aggregato alla Tari, così da formare un'unica fonte di pagamento, rimase ancor più trattenuta dal punto di vista economico. A seguito delle decisione del Commissario Tufariello, con la cassazione di quel comma dell'articolo 32, l'Ufficio Tributi provvide nel novembre dello scorso anno ad inoltrare le cartelle di pagamento a far data dal 2017, quindi con cospicue somme calcolate retroattivamente, suscitando così le vibrate proteste degli ambulanti. Un particolare da aggiungere: il Comune di Andria al momento non è costituito in giudizio attraverso la propria Avvocatura.
ordinanza sospensione Tar Pugliaordinanza sospensione Tar Puglia
  • Comune di Andria
  • Mercato
  • tari
  • Commercianti ambulanti
  • casambulanti
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio L'attività partirà a breve, previo ritiro dei tesserini di riconoscimento
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.