Autismo
Autismo
Attualità

Terapie per i bambini autistici, Montepulciano: «Lodevole l'iniziativa dell'on. D'Ambrosio»

Una riflessione di Nicola Montepulciano, ecologista-conservazionista e Terapista della Riabilitazione

Plaudo all'iniziativa dell'on. Giuseppe D'Ambrosio di inviare richiesta al Ministro della Salute, Roberto Speranza, e al Presidente della Ragione Puglia, Michele Emiliano, per dare la possibilità di trattamenti molto costanti ai bambini autistici. Non possono essere privati della terapia riabilitativa pena regressione del loro comportamento.

La ricerca scientifica sullo spettro dell'autismo (la parola "spettro" sta a significare che esistono varie forme di autismo) ha riconosciuto l'importanza della continuità riabilitativa, che, tuttavia, per avere efficacia, deve essere eseguita da tecnici, cioè da terapisti altamente specializzati. E' diritto dei genitori sapere se i terapisti ai quali vengono affidati bambini autistici, siano specializzati e dove abbiano frequentato corsi di specializzazione. Da qualche anno, fra i metodi utili per la riabilitazione dei soggetti autistici, vi è l'idroterapia, che pare dare qualche altro buon risultato, purché eseguita da terapisti specializzati nel trattamento dell'autistico in acqua.

Fatte queste precisazioni, vi sono alcune considerazioni. I bambini autistici hanno bisogno di contatti con la realtà, non basta, cioè, la frequentazione di istituti idonei, hanno bisogno di frequentare, vivere la città come, e forse più, di tutti gli altri bambini o ragazzi. Passeggiare per la città, entrare nei negozi, bar, etc., avere contatti in qualche modo con i coetanei, frequentare spazi verdi, godere di parco-giochi idonei insieme ad altri bambini è molto importante. Ma, a parte la improvvida mancanza di trattamento riabilitativo del momento, nella nostra città da sempre mancano strutture pubbliche favorevoli a questi bambini. Non è mai esistito un parco-giochi strutturato in modo tale da favorire l'integrazione fra tutti i bambini. Si è giunti, purtroppo, a realizzare, in una vasta area dell'ex villa comunale, un'area attrezzata per cani. Si è pensato ai cani e non ai bambini in difficoltà. Non è questa una grandissima vergogna?

E' vero che bisogna rispettare tutte le forme di vita, ma vi sono priorità e queste vanno a chi si trova in disagio fisico quanto psichico. Se uno ama avere animali lo deve fare a proprie spese e non della comunità. Chi ama tenere gli uccelli in casa, i gatti lo fa a proprie spese. Chi ama i cavalli e li vuole cavalcare va in un maneggio, paga e soddisfa i suoi desideri. Chi ama allevare conigli, galline a livello amatoriale, si cerca uno spazio idoneo e provvede di tasca propria. Perciò i canisti devono procurarsi a proprie spese una zona per i propri cani. Per quel che ne so i cani in appartamento non possono godere di ambiente adatto. Molte mamme mi riferiscono che non portano i loro figli, e fanno bene, nella ex villa ora diventata canile comunale, per la presenza di moltissimi cani in tutta la sua estensione, pineta compresa, ed è piena di escrementi canini, come tutta la città. Non vi pare questa una grandissima vergogna?
  • giuseppe d'ambrosio
  • autismo
  • Nicola Montepulciano
Altri contenuti a tema
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” L’iniziativa si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16:00
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo Sindaco Bruno: “Le istituzioni sono chiamate a fare tanto”
Piccolo allagamento di una aiuola del giardino di piazza Unità d’Italia Piccolo allagamento di una aiuola del giardino di piazza Unità d’Italia La nota dello storico ecologista Nicola Montepulciano
Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” La manifestazione in programma presso il Museo Diocesano fino al 24 Febbraio
Botti di Capodanno: Nicola Montepulciano lancia l' appello alla Sindaca Botti di Capodanno: Nicola Montepulciano lancia l' appello alla Sindaca Lo storico ecologista andriese lancia un appello alla civiltà ed al rispetto
Il sivone, pianta buonissima da mangiare e che fa tanto bene alla salute Il sivone, pianta buonissima da mangiare e che fa tanto bene alla salute Lo storico ecologista Nicola Montepulciano, ci decanta le virtù di questa pianta spontanea della nostra Murgia
Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo avv. Francesco Bruno (Fondazione Pugliese per le Neurodiversità): «Un approccio personalizzato e innovativo»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.