dr. Angelo Frisardi
dr. Angelo Frisardi
Politica

Tari, Frisardi (Pd): "Rischio buco finanziario di oltre 2 mln di euro"

"Ricordiamo al Sindaco che il Ministero si è già pronunciato per l’avvio dei rimborsi!"

Caos Tari e casse comunali. Uno dei tanti temi che tengono banco in questi giorni in città e che soprattutto interessano molto gli andriesi che si chiedono che anche qui si sia pagato erroneamente di più sulle pertinenze e box e se, in tal caso, si vada verso un'ipotesi di rimborso o di conguaglio. Un tema su cui da Palazzo San Francesco non c'è stata ancora una indicazione.

«Come Partito Democratico avevamo posto degli interrogativi puntuali e attendevamo delle risposte altrettanto puntuali dal Sindaco, di carattere politico e numerico. Abbiamo assistito all'ennesimo atteggiamento attendista ed evasivo, con un lungo richiamo ad una nota A.N.U.T.E.L. (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) da cui, altrettanto evasivamente e senza alcuna valenza amministrativa, emerge un'"opinione", secondo la quale "i rimborsi non devono gravare sulla fiscalità generale dell'Ente". Ricordiamo al Sindaco che il Ministero, non l'A.N.U.T.E.L., si è già pronunciato per l'avvio dei rimborsi!», così Angelo Frisardi, componente del Partito Democratico che denuncia come nella «risposta fornitaci dal Sindaco la carenza di qualunque elemento di valutazione politica, di qualunque previsione programmatica, soprattutto per la determinazione delle tariffe TARI 2018.

Poiché riteniamo che il Sindaco non è il centrodestra, e viceversa, e le valutazioni politiche riguardano una più ampia compagine che oggi ha la responsabilità di amministrare Andria fino al 2020, ci attendiamo risposte concrete, anche dalle forze politiche di maggioranza, corresponsabili dell'azione amministrativa: risposte tecniche per ciò che è il passato e il presente, risposte programmatiche per ciò che sarà il futuro!
Dalla risposta fornita alla nostra interpellanza nell'ultimo Consiglio Comunale rileviamo che l'Amministrazione ad oggi non si è neanche preoccupata di quantificare le somme del rimborso della TARI per gli errori di calcolo commessi, neppure in via cautelativa o tecnico-conoscitiva, visto che qualunque somma avrebbe catastrofiche ripercussioni sul già devastato bilancio comunale; inoltre, nessuna parola sulle tariffe 2018: dobbiamo attenderci un'ulteriore stangata sulle famiglie o sulle attività commerciali?

Ma torniamo ai numeri! Poiché la nostra non è becera critica strumentale ma seria preoccupazione per la situazione finanziaria che il successore di Giorgino dovrà gestire, da calcoli effettuati attraverso nostri consulenti, le differenze riscontrate nella errata applicazione delle tariffe TARI alle utenze domestiche dall'anno 2013 porterebbero ad un ulteriore buco finanziaria di oltre 2 milioni di euro, bolla pronta ad esplodere nei già compromessi conti pubblici», conclude Frisardi.
  • Pd
  • tari
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   TARI: "il centrodestra continua a diffondere notizie parziali. Facciamo chiarezza"   La nota delle forze di maggioranza: PD, ABC, AndriaLab, Futura, Italia Viva e Per Andria
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Tra i rifiuti anche una cartella della Tari ancora chiusa Tra i rifiuti anche una cartella della Tari ancora chiusa Accade in via Lorusso sommersa di immondizia
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.