provincia bat
provincia bat
Attualità

Sull'indice della "Qualità della vita" in Italia, la provincia BAT scende all'86° posto

Si pone al terzo punteggio tra le pugliesi, dopo Bari e Lecce

In un Sud che generalmente fatica come qualità della vita, la provincia di Bari prova a smarcarsi con il resto della Puglia che continua a faticare: il Sole 24 Ore ha reso nota la sua classifica delle province italiane per qualità della vita, come fa da 35 anni in chiusura dell'anno solare. Bari guida le pugliesi, Foggia è sempre l'ultima nella regione, ma con segnali migliori rispetto a un anno fa: è quanto emerge dalla statistica sui dati elaborati dal quotidiano finanziario.

Bari è addirittura la prima grande provincia in tutto il Sud Italia: al 65° posto in assoluto, come rimarca il quotidiano spicca negli indicatori climatici, ed è terza nell'indice della solitudine. Tendenzialmente male sia sul fronte della ricchezza e dei consumi che su quello di giustizia e sicurezza, la provincia barese ha come migliore tra i propri indicatori quello di cultura e tempo libero. Con un punteggio complessivo di 533.9 guadagna 4 posizioni in graduatoria, certificando un trend decisamente migliore rispetto alla classifica del 2023.

Migliora sensibilmente, rispetto alla graduatoria di un anno fa, la provincia di Foggia, che nel 2023 era addirittura ultima in Italia. Oggi sale dal numero 107 al 99esimo gradino tra le province della penisola, con un punteggio complessivo di 462.7. Male sul fronte della giustizia e sicurezza e su quello di affari e lavoro, la provincia foggiana ha tra i suoi indicatori migliori, o comunque meno severi, demografia, società e salute.

La provincia di Barletta-Andria-Trani è all'86° posto in Italia, perdendo una posizione rispetto al 2023, con un punteggio complessivo di 496,9. Molto male sul fronte ricchezza e consumi (meglio su quello di affari e lavoro) spiccano invece come propri indicatori migliori quello della cultura e tempo libero, ma soprattutto ambiente e servizi e demografia, società e salute. Quella della BAT è la terza provincia pugliese per qualità della vita, dopo Bari e Lecce.
  • Provincia Bat
  • qualità dell'aria
Altri contenuti a tema
Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Con Alessandro Di Bello dovrebbero giungere come Direttore Amministrativo e Sanitario, rispettivamente Francesco Luongo e Mara Masullo
Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Degrado, abbandono dei rifiuti e comportamenti impropri: intesa tra provincia Bat ed associazioni ecologiche Si potenzia il sistema provinciale di protezione civile e al controllo del territorio
Rinnovo delle Autorizzazioni Integrate Ambientali: i consiglieri Todisco e Quarta chiedono chiarimenti Rinnovo delle Autorizzazioni Integrate Ambientali: i consiglieri Todisco e Quarta chiedono chiarimenti Questa mattina è stata presentata una richiesta di documentazione e informazioni per conoscere lo stato dei procedimenti amministrativi
Festa dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Galasso: "La libertà non è un dono: è conquista" Festa dell'Arma dei Carabinieri, Colonnello Galasso: "La libertà non è un dono: è conquista" L'allocuzione del Comandante provinciale CC, alla presenza degli intervenuti per l'annuale festa dell'Arma Benemerita
Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Caldarone: "Giovani, innovazione e valore, la vera emergenza del territorio" Secondo la classifica del Sole 24 Ore il territorio della Bat conquista la "maglia nera"
Consiglio provinciale, Azione a Lodispoto: «Chiediamo di valutare seriamente le proprie dimissioni» Consiglio provinciale, Azione a Lodispoto: «Chiediamo di valutare seriamente le proprie dimissioni» La nota del consigliere provinciale di Azione, Vittorio Emanuele Quarta
Bat: convocato per domani il consiglio provinciale Bat: convocato per domani il consiglio provinciale All’ordine del giorno, la convalida dei consiglieri provinciali eletti
Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Provincia Bat: il centrodestra non parteciperà all’incontro con il Presidente Lodispoto e fa richiesta di atti Nota congiunta dei Segretari Provinciali di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega, dei Consiglieri Provinciali eletti e dei Sindaci del centrodestra
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.