Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Cafaro”
Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Cafaro”
Scuola e Lavoro

Lotta alla mafia: Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Pasquale Cafaro”

L' intervento ha offerto agli studenti un’importante occasione di riflessione sui valori della legalità, della responsabilità e della cittadinanza attiva

La Scuola secondaria di I grado "Pasquale Cafaro" di Andria, diretta dal dirigente scolastico Grazia Suriano, ha avuto il privilegio di ospitare Daniela Marcone, figlia di Franco Marcone, dirigente dell'Ufficio del Registro di Foggia ucciso dalla mafia il 31 marzo 1995 per aver denunciato un sistema di corruzione.

Oggi vicepresidente dell'associazione Libera, fondata da don Luigi Ciotti, Daniela Marcone rappresenta una delle voci più autorevoli dell'impegno civile contro le mafie. Il suo intervento ha offerto agli studenti un'importante occasione di riflessione sui valori della legalità, della responsabilità e della cittadinanza attiva.
Momento particolarmente significativo è stato quello dedicato alla memoria delle più giovani vittime di mafia pugliesi: la lettura dei nomi ha rappresentato un gesto simbolico di grande intensità, volto a mantenere viva la memoria e a rinnovare l'impegno per la giustizia.

Il cuore dell'iniziativa è stato il dialogo tra Daniela Marcone e gli studenti, protagonisti di un'intervista partecipata e ricca di spunti. Domande dirette e coraggiose hanno dato vita a un confronto autentico, da cui è emerso un messaggio forte: la lotta per la legalità è un percorso condiviso, sostenuto da una rete concreta di istituzioni e associazioni.
A concludere l'evento, l'esecuzione del brano La storia siamo noi di Francesco De Gregori, che ha suggellato una mattinata intensa e carica di emozione.
L'iniziativa si inserisce nel percorso educativo della scuola "Cafaro" di Andria, volto a promuovere la cultura della legalità e della partecipazione attiva tra i giovani.
Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Cafaro”Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Cafaro”Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Cafaro”Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Cafaro”Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Cafaro”Daniela Marcone ospite della Scuola secondaria di I grado “Cafaro”
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • a scuola di legalità
  • festival della legalità
Altri contenuti a tema
Note che raccontano la libertà: ad Andria gli studenti dell’IC Verdi Cafaro danno voce alla Costituzione Note che raccontano la libertà: ad Andria gli studenti dell’IC Verdi Cafaro danno voce alla Costituzione Ad Andria, la musica diventa linguaggio universale per raccontare i valori più profondi della nostra democrazia
"Tableaux Vivants": grande successo all'istituto Verdi-Cafaro di Andria "Tableaux Vivants": grande successo all'istituto Verdi-Cafaro di Andria Lo spettacolo si è svolto giovedì 23 aprile a conclusione del laboratorio "Palcoscenico delle parole"
Festival della legalità, ecco la storia di Lia Pipitone e la possibilità di scegliere Festival della legalità, ecco la storia di Lia Pipitone e la possibilità di scegliere La testimonianza di suo figlio Alessio
”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” ”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” Al Seminario Vescovile Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone, vittima di mafia
Festival della legalità, via alla sesta edizione Festival della legalità, via alla sesta edizione Un presidio di cittadinanza attiva e memoria per Andria
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Grande successo  per lo spettacolo “Pari o Dispari? Storie di uomini e donne che hanno fatto la Storia” Grande successo  per lo spettacolo “Pari o Dispari? Storie di uomini e donne che hanno fatto la Storia” Protagonisti assoluti, gli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria "Pasquale Cafaro" di Andria
"Conoscere l'autismo per costruire inclusione": un programma di iniziative per promuovere inclusione e conoscenza "Conoscere l'autismo per costruire inclusione": un programma di iniziative per promuovere inclusione e conoscenza "Nel blu delle unicità", Istituto comprensivo “Verdi Cafaro” di Andria 25 marzo-9 aprile 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.