Famiglia
Famiglia
Attualità

”Ascoltare con il Cuore”: l'avventura della genitorialità

Incontro di comunità il 4 maggio, presso il Consultorio Diocesano Familiare “Voglio Vivere”

Lunedì 4 Maggio 2026 si terrà il quarto appuntamento del percorso di promozione del benessere psicosociale per la cittadinanza "Ascoltare con il Cuore" promosso dal Consultorio Diocesano Familiare presso la sua sede ad Andria, in via Bottego, 9 dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

La Genitorialità è un percorso di vita lungo e continuo, attraverso il quale si impara la "professione di genitori", ovvero la capacità di prendersi cura dei propri figli imparando, in primo luogo, a riconoscerne i bisogni, ogni volta diversi a seconda delle varie fasi evolutive, e, successivamente, a rispondere in modo sufficientemente adeguato ad essi. Non si tratta solo di un aspetto biologico, ma di un impegno educativo, emotivo e sociale che richiede dedizione e comprensione.
Nella realtà che viviamo il concetto di genitorialità è sottoposto a continue trasformazioni: basti pensare ai cambiamenti che hanno interessato e interessano tuttora le strutture familiari, alle differenti composizioni: dalla famiglia nucleare in cui è presente una continuità tra dimensione coniugale e dimensione genitoriale alla famiglia allargata in cui sono presenti molteplici ruoli, situazioni in cui la diversità si pone sempre come occasione di osservazione della realtà in cui viviamo. La società in cui viviamo sembra urlare da una parte il bisogno di procreare, andare avanti con le generazioni, continuare ad insegnare, dall'altra sembra volerci bloccare, sembra voler ambire all'autonomia, alla libertà e al lavoro.
Valori confusi dunque, che riguardano la creazione di una nuova famiglia.

Nella società moderna, i genitori affrontano molte sfide, tra cui aspettative irrealistiche e pressioni sociali, afferma la direttrice, dott.ssa Flora Brudaglio e i social media possono amplificare il senso di inadeguatezza, creando l'ideale del "genitore perfetto" e portando a confronti dannosi con altri genitori. E' importante discutere di queste pressioni per aiutare i genitori a sentirsi supportati e compresi. Creare spazi di confronto e riflessione può aiutare i genitori a condividere esperienze, apprendere dagli altri e sviluppare competenze necessarie.
Proprio dalla complessità insita nella tematica nasce l'impegno del Consultorio Diocesano Familiare Voglio Vivere a promuovere una comprensione profonda delle dinamiche familiari per la costruzione di relazioni piu' forti che possano affrontare le sfide, ma anche celebrare le gioie della genitorialità.

Durante l'incontro del 4 maggio, dopo un breve momento iniziale introduttivo con tutti i partecipanti, potranno essere effettuati anche colloqui individuali per chi farà richiesta. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare gratuitamente senza alcuna prenotazione.

Accesso al consultorio:
telefonico num 377.3946865
in presenza il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sede del consultorio.
locandina
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • consultorio diocesano
Altri contenuti a tema
Siblings: "i fratelli dimenticati" Siblings: "i fratelli dimenticati" Incontro di comunità lunedì 13 aprile, presso il Consultorio Diocesano Familiare “Voglio Vivere”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.