Viviana Di Leo
Viviana Di Leo
Vita di città

Stop ad aiuto economico a donne incinte, Viviana Di Leo: "Dietrofront che consola ma non rassicura"

Per l'assessora 5 mila euro è un contributo decisamente scarso per chi ha oggettivamente problemi economici tali da decidere di effettuare una IVG

La Regione Puglia ha deciso di sospendere la delibera con cui si dava sostegno economico e psicologico alle donne in gravidanza in difficoltà. Lo annuncia l'assessora al Welfare, Rosa Barone: "Sospendiamo la delibera, non ancora pubblicata, per l'attuazione degli interventi a tutela delle donne in gravidanza in situazioni di difficoltà, per avviare un confronto con tutte le realtà, ripristinare la corretta informazione per non far diventare un tema così importante oggetto di attacchi strumentali". La delibera era stata approvata martedì scorso e prevedeva un aiuto economico alle donne in gravidanza che fossero in difficoltà se avessero portato a termine la gravidanza.
"La Regione Puglia ha sospeso la delibera portata in Giunta regionale con la quale si intende sostenere le donne in stato di gravidanza con 5 mila euro.
Sì, 5 mila euro, un contributo decisamente scarso per chi ha oggettivamente problemi economici tali da decidere di effettuare una IVG.
Mi consola questo dietrofront dell'Assessora al welfare Rosa Barone, ma di certo non mi rassicura.
Aver immaginato un provvedimento simile come misura di "tutela delle donne" in stato di gravidanza è indicativo di quanto sia ancora molto difficile in Italia pensare a delle politiche di sostegno alla famiglia e alla natalità che tutelino però l'autodeterminazione e la libertà di scelta delle donne.
C'è una legge che dovrebbe andare in questa direzione, la 194/78, una legge che però ancora oggi non viene totalmente garantita e applicata, una legge che dopo quasi 50 anni in cui le politiche di genere sono cambiate, anzi il mondo è cambiato, andrebbe rivista e modificata.
Ma nessuno osa farlo, perché il tema è delicato e perché probabilmente spacca l'opinione pubblica.
È davvero necessario un contributo di 5 mila euro, su base reddituale, per disincentivare l'aborto? Io non credo.
Penso, invece, che prima di immaginare quasi un "contentino" a chi è in difficoltà, sia necessario potenziare i servizi di consultori e centri ospedalieri, in cui non sempre una donna riesce ad accedere in serenità per effettuare una IVG, una scelta personale, intima e delicata sulla quale non dovrebbe esserci il minimo giudizio esterno.
Libertà di scelta significa libertà di decidere senza condizionamenti ed influenze sociali, economiche, culturali e strutturali.
Invece ciò non sempre è garantito. Ancora oggi, purtroppo.
Solo in un secondo momento si possono e si devono immaginare politiche di sostegno a chi un figlio decide di averlo convintamente.
La delibera in oggetto, che ad oggi sembra avere appoggio solo dalla Lega e da Fratelli d'Italia, è certamente discutibile e a mio parere inapplicabile.
Ben venga il confronto con le realtà associative, con i Comitati e le commissioni a tutti i livelli anticipato in una sua dichiarazione dall'assessora Barone, sperando che questa sia la volta buona in cui si decide di affrontare il problema politicamente e con una visione globale tesa alla tutela delle libertà, di tutte le libertà.
In quanto Assessora alle pari opportunità del comune di Andria e con il supporto della neo nata Commissione per le pari opportunità, le politiche di genere e i diritti civili non faremo mancare il nostro apporto", commenta l'assessore Vivina Di Leo.
  • Comune di Andria
  • Assessore Viviana Di Leo
Altri contenuti a tema
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” La Provincia BAT cerca immobile per ospitare aule scolastiche per il Liceo Statale “Carlo Troya” Per la presentazione delle offerte ci sarà tempo fino alle ore 14:00 del 22 agosto
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Malore per una 41enne in stato interessante a Castel del Monte: a salvarla il personale del 118 Ferragosto di interventi importanti per le equipe sanitarie sul territorio della BAT
Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Cinquantenne di Andria arrestato per tentato omicidio Ha aggredito con un coltello un ventenne incensurato, colpendolo con numerosi fendenti
Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato Finisce al pronto soccorso del Bonomo dopo una lite di vicinato L'episodio è accaduto alle case parcheggio di viale Virgilio. Sul posto 118 e Polizia di Stato
1 Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Nuovo manto stradale per viale Virgilio e parte di via Stazio, via Ceruti e via Lissa Il progetto è stato redatto dal Settore Lavori Pubblici su indirizzo dell'assessorato al Quotidiano, arch. Mario Loconte
Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" Taglio di 100 alberi per la pineta comunale: "Maggiore considerazione per il verde pubblico cittadino" All'indomani della notizia del drastico provvedimento ambientale, molti cittadini chiedono un cambio di rotta circa la tenuta del verde urbano
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.