Accoltellato in via Bovio: ferito alla gamba un 45enne
Accoltellato in via Bovio: ferito alla gamba un 45enne
Cronaca

Smog cittadino, preoccupante l'eccessivo traffico di via Bovio

Transito congestionato e troppi parcheggi abusivi in carreggiata

Nello scorso mese di dicembre diverse metropoli italiane, tra le quali spiccano Milano, Roma e Torino, hanno registrato preoccupanti superamenti dei valori di PM10 (insieme di particolati solidi e liquidi derivanti dalle emissioni inquinanti di autoveicoli, processi industriali e fenomeni naturali) tollerati dalla legge. Negli stessi giorni sono state rese note le statistiche relative alla qualità dell'aria nel Comune di Andria, ma le risultanze non appaiono rassicuranti. Infatti, nell'arco del 2015, i dati sono risultati tendenzialmente elevati e, per sette giorni, sono stati superati i valori-limite di smog previsti dal legislatore, con evidenti peggioramenti nelle ultime settimane dell'anno, dovuti anche alla prolungata assenza di precipitazioni.

L'unica centralina per il monitoraggio dell'atmosfera andriese è stata installata in via Vaccina, seppure l'inquinamento risulti incisivo anche altrove, in particolar modo in via Bovio. Attraversando la suddetta strada nelle ore più trafficate della giornata, è facile percepire la pessima qualità dell'aria che, ormai da qualche anno, caratterizza tale zona della città. Sabato 9 e lunedì 11 gennaio abbiamo cercato di quantificare il transito diurno di autoveicoli nell'arteria stradale considerata, ed i dati raccolti, seppur privi di valore scientifico, giustificano la comune preoccupazione di numerosi cittadini andriesi. Tra le 18.50 e le 19 del sabato hanno percorso via Bovio più di 150 veicoli, mentre dalle 20.40 alle 20.50 del lunedì è stata superata quota 250 mezzi in transito. La situazione non è apparsa migliore dalle 13.05 alle 13.15 dello stesso lunedì (196 automobili), mentre il dato minimo registrato riguarda il lasso di tempo tra le 14.20 e le 14.30 del giorno 9, con il passaggio di sole 44 vetture.

La problematica risulta quotidianamente aggravata dai frequenti parcheggi in divieto di sosta nei pressi della Posta centrale, i quali non consentono un adeguato deflusso del traffico. Inoltre non è trascurabile l'esistenza di un gravoso deficit culturale, considerato che ancora troppi cittadini andriesi sono succubi delle proprie vetture a motore.
Via Bovio AndriaVia Bovio Andria
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Castel del Monte, Napolitano: «Il governo Meloni per la promozione di Andria» Il candidato sindaco di centrodestra, sul finanziamento che ammonta a 1,2 milioni di euro
"Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Eccellenze andriesi 2025": conferito dal Sindaco Bruno al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli "Per la sua esemplare dedizione e il suo profondo amore per la Città"
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» Faraone e Di Pilato: «M5S non ha ancora ufficializzato alcuna scelta di campo per le prossime comunali» «Mai pervenuta a noi una indicazione di chiusura a questa o quella opzione, tantomeno di chiusura al centro-sinistra»
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Al Cavaliere del Lavoro Onofrio Spagnoletti Zeuli il riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” Conferimento da parte del Sindaco Bruno, venerdì 30 gennaio presso la Sala Consiliare
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.