anniversario della morte di Paola Clemente
anniversario della morte di Paola Clemente
Commento

Sindaco Bruno: "Il caporalato è una piaga, ancora troppo pericolosa, ancora troppo subdola"

L' intervento della Prima cittadina in occasione dell'anniversario della morte di Paola Clemente

Il caso di Paola Clemente, la bracciante morta di fatica e di caldo nelle campagne di Andria ben 9 anni fa non si dimentica. La sua storia fece emergere un sistema di caporalato e sfruttamento vergognosi tanto che la politica ha pensato bene di regolamentare con una legge, intitolata a Paola Clemente, che vuol essere di aiuto ai tanti che ancora oggi sono vittime dello sfruttamento in agricoltura.
Per questo ad Andria è stato organizzato in piazza Catuma un pubblico incontro della Flai Cgil in occasione di questo triste anniversario, alla presenza di vertici politici e sindacali regionali.
"Ci sono ancora troppe Paola Clemente - sono le parole del Sindaco di Andria Giovanna Bruno intervenuta all'incontro -
Le loro storie finiscono nell'oblio o vengono gestite come uno dei tanti casi da trattare, relegandolo in un fascicolo di inchiesta ancora aperta.
Ci sono leggi non completamente in grado di opporsi realmente al caporalato, allo sfruttamento, ad ogni forma di svilimento della dignità umana sui luoghi di lavoro.
Esiste quasi una convinzione che il fenomeno non può arrestarsi ed è proprio questa assuefazione la prima complice di tante storture.
Dobbiamo scuoterci, dobbiamo scuotere chi legifera, chi controlla (o forse "non" controlla), chi dovrebbe applicare le norme esistenti.
Dobbiamo parlarne, confrontarci, proprio come Flai CGIL ha proposto nella nostra piazza Catuma, il cui valore storico (pensando a Di Vittorio) deve tornare a farci riflettere ed incontrare, dandoci lo slancio per agire.
Il caporalato è una piaga, ancora troppo pericolosa, ancora troppo subdola - ha concluso il sindaco - e si inserisce in un contesto particolare in cui troppo poco, a livello di governo centrale, si fa per contrastarlo e per creare le condizioni concrete di una grande e matura riforma del lavoro, che ponga primaria attenzione alla sicurezza e alla salvaguardia della vita umana, senza sacrificare entrambe sull'altare del mero profitto e della sola filiera economica unilaterale".
anniversario della morte di Paola Clementeanniversario della morte di Paola Clementeanniversario della morte di Paola Clementeanniversario della morte di Paola Clemente
  • Comune di Andria
  • caporalato
  • lavoro
  • agricoltura
  • paola clemente
Altri contenuti a tema
Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Il conte Onofrio Spagnoletti Zeuli all’Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” Per presentare il suo libro “Una storia di radici”, moderato dal giornalista Franco Di Chio, curatore della pubblicazione
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano Giunta in Quartiere: assessori e sindaco presso il Club d’Argento, al quartiere San Giuseppe Artigiano L' incontro è previsto per mercoledì 3 dicembre, alle ore 19,00
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.