Sindaco di Andria Giovanna Bruno
Sindaco di Andria Giovanna Bruno
Politica

Sicurezza urbana, Giovanna Bruno (ALI): «Governo intervenga con più risorse e personale per le Forze dell’Ordine»

«Potenziando gli organici di Polizia locale nonostante i vincoli di bilancio e assunzionali»

«Urge un intervento massiccio del governo, per potenziare il personale delle forze dell'ordine sui territori, per dotare le stesse di strumentazione adeguata». Lo dichiara Giovanna Bruno, Sindaca di Andria, Vice Presidente nazionale di ALI con delega alla legalità e Presidente ALI Puglia.
«Da Nord a Sud del Paese si percepisce con sempre maggiore urgenza la richiesta di sicurezza da parte dei cittadini, che inevitabilmente riversano ansie e preoccupazioni, oltre che insoddisfazione, sul livello locale, sui sindaci, sui Comuni, prima loro interfaccia rispetto ad ogni problematica – prosegue Bruno –. Sindaci che in alcuni casi hanno fatto già tanto, potenziando gli organici di polizia locale nonostante i vincoli di bilancio e assunzionali; hanno intensificato la videosorveglianza, hanno esteso gli orari e i turni lavorativi degli agenti municipali. Oltre a fare lavoro costante di prevenzione e sensibilizzazione della popolazione sulla cultura della legalità, nonché a garantire un supporto costante alle Forze dell'Ordine, impegnate quotidianamente su più fronti nonostante le criticità.
Ci sono Comuni, piccoli e medi, dove i fenomeni di teppismo urbano erano quasi sconosciuti e che ora vivono questa dimensione nota maggiormente alle città di grandi dimensioni. Segno di tempi che volgono alla deriva sociale e comportamentale e che non ammettono assuefazione e supina accettazione da parte di chicchessia ma una corale reazione, coordinata e concreta, che deve avere nel governo di centro-destra del Paese il primo attore.
Dalla sicurezza urbana dipende il livello di serenità delle nostre comunità, oltre che il senso di fiducia nella istituzioni, molte volte percepite lontane da questa emergenza che diviene anche sinonimo di illegalità diffusa. Siamo pronti a fare la nostra parte – conclude Bruno –, offrendo apporto concreto per tracciare percorsi e tentare soluzioni. Resta tutta la gratitudine alle Forze dell'Ordine e alle Polizie Locali per il ruolo delicatissimo e determinante in questa fase storica delicata del Paese».

  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • polizia municipale
  • Comitato sicurezza
  • polizia locale
  • Sicurezza
  • Giorgia Meloni
Altri contenuti a tema
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Lega Salvini Andria: "Solidarietà alla Polizia di Stato ed agli operatori dell'informazione" Lega Salvini Andria: "Solidarietà alla Polizia di Stato ed agli operatori dell'informazione" "Nessun alibi per la violenza travestita da protesta"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.