Sindaco di Andria Giovanna Bruno
Sindaco di Andria Giovanna Bruno
Politica

Sicurezza urbana, Giovanna Bruno (ALI): «Governo intervenga con più risorse e personale per le Forze dell’Ordine»

«Potenziando gli organici di Polizia locale nonostante i vincoli di bilancio e assunzionali»

«Urge un intervento massiccio del governo, per potenziare il personale delle forze dell'ordine sui territori, per dotare le stesse di strumentazione adeguata». Lo dichiara Giovanna Bruno, Sindaca di Andria, Vice Presidente nazionale di ALI con delega alla legalità e Presidente ALI Puglia.
«Da Nord a Sud del Paese si percepisce con sempre maggiore urgenza la richiesta di sicurezza da parte dei cittadini, che inevitabilmente riversano ansie e preoccupazioni, oltre che insoddisfazione, sul livello locale, sui sindaci, sui Comuni, prima loro interfaccia rispetto ad ogni problematica – prosegue Bruno –. Sindaci che in alcuni casi hanno fatto già tanto, potenziando gli organici di polizia locale nonostante i vincoli di bilancio e assunzionali; hanno intensificato la videosorveglianza, hanno esteso gli orari e i turni lavorativi degli agenti municipali. Oltre a fare lavoro costante di prevenzione e sensibilizzazione della popolazione sulla cultura della legalità, nonché a garantire un supporto costante alle Forze dell'Ordine, impegnate quotidianamente su più fronti nonostante le criticità.
Ci sono Comuni, piccoli e medi, dove i fenomeni di teppismo urbano erano quasi sconosciuti e che ora vivono questa dimensione nota maggiormente alle città di grandi dimensioni. Segno di tempi che volgono alla deriva sociale e comportamentale e che non ammettono assuefazione e supina accettazione da parte di chicchessia ma una corale reazione, coordinata e concreta, che deve avere nel governo di centro-destra del Paese il primo attore.
Dalla sicurezza urbana dipende il livello di serenità delle nostre comunità, oltre che il senso di fiducia nella istituzioni, molte volte percepite lontane da questa emergenza che diviene anche sinonimo di illegalità diffusa. Siamo pronti a fare la nostra parte – conclude Bruno –, offrendo apporto concreto per tracciare percorsi e tentare soluzioni. Resta tutta la gratitudine alle Forze dell'Ordine e alle Polizie Locali per il ruolo delicatissimo e determinante in questa fase storica delicata del Paese».

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • polizia municipale
  • Comitato sicurezza
  • polizia locale
  • Sicurezza
  • Giorgia Meloni
Altri contenuti a tema
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 L'IISS “R. Lotti – Umberto I” tra le venti eccellenze nazionali della filiera formativa 4+2 Unica scuola della provincia di Barletta-Andria-Trani e una delle tre in tutta la regione Puglia
Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Intervento dell' Andriamultiservice per mettere la zona in sicurezza
Sicurezza, on.Matera (FdI): «Rafforzata nella Bat la presenza dello Stato con l’arrivo di 49 nuovi agenti» Sicurezza, on.Matera (FdI): «Rafforzata nella Bat la presenza dello Stato con l’arrivo di 49 nuovi agenti» Lo dichiara il deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Nasce il coordinamento sindacale interforze nella Bat Nasce il coordinamento sindacale interforze nella Bat Confronto con il Prefetto Flavia Anania su casa, mobilità e sicurezza
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.