dr. Leonida Marseglia
dr. Leonida Marseglia
Vita di città

Si è insediato il nuovo Dirigente del Commissariato di P.S., Leonida Marseglia

Curriculum di tutto rispetto per il nuovo responsabile della Pubblica Sicurezza

Puntuale è giunto al Commissariato della Polizia di Stato lo scorso 1° dicembre ed ha cominciato a conoscere non solo il proprio personale ma anche la città.
Leonida Marseglia, nuovo Primo Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato, originario di quel territorio meglio noto nell'antichità come Magna Grecia, il suo nome richiama eroi di miti ellenici, giunge dalla Questura di Brescia dove si è insediato nel 2015 assumendo l'incarico di Capo di Gabinetto.

Laureatosi in Giurisprudenza presso l'Università degli studi "La Sapienza" di Roma, il 51enne Dr. Marseglia ha frequentato l'Istituto Superiore di Polizia a Roma per quattro anni per assumere quindi il suo primo incarico nel 1989 quale vice Dirigente del Commissariato di Bovalino (RC).

Di quel periodo ricorda il sequestro Casella, le battute sull'Aspromonte, le operazioni investigative compiute per contrastare la n'drangheta. Dopo questa prima e dura esperienza dal 1992 al 1996 è stato Dirigente del Nucleo Prevenzione Crimine a Taranto e nel 1996 si è insediato nella Questura cittadina quale funzionario addetto alla Divisione Anticrimine prima e alla Divisione Amministrativa l'anno seguente.

Proprio nella città dei due mari, dal 1998 al 2005 ha diretto, la Sezione Omicidi e Criminalità Organizzata della Squadra Mobile e dal 2005 al 2007 l'Ufficio Prevenzione e Soccorso Pubblico, seguendo non poche inchieste e fatti di sangue.

Altra esperienza quella svolta dal 2007 al 2010, periodo in cui ha ricoperto l'incarico di Dirigente del Commissariato di Martina Franca (Ta). L'ultimo incarico, quello svolto prima di giungere ad Andria, di Direttore del Nucleo Operativo del Lazio, precisamente a Roma, dal 2010 al 2015, prima di approdare alla Questura di Brescia, da dove proviene.

Conosce Andria, in quanto da bravo poliziotto ha compiuto già un primo screening del territorio. "Mi avvalgo di personale esperto e motivato e sono convinto di proseguire nel solco tracciato dai miei predecessori. La Polizia di Stato è al servizio dei cittadini, in favore della giustizia, nel pieno rispetto dell'ordine costituito. Ritengo doveroso offrire la nostra collaborazione alla cittadinanza per ogni tipo di situazione che possa comportare rilievi all'ordine ed alla sicurezza pubblica. La presenza di altri presidi di forze dell'ordine sul territorio, di cui sono convinto ci sarà la massima collaborazione, permetteranno di migliorare la risposta per la collettività al contrasto della malavita comune ed organizzata. Inutile aggiungere che per il Ministero dell'Interno è prioritario che si giunga al completamento della sede della Questura. L'aumento dell'organico e delle professionalità, con altre specialità della Polizia di Stato, non faranno che contribuire ad innalzare ulteriormente il livello di sicurezza di questa operosa e civile comunità andriese", ha concluso il dottor Leonida Marseglia, che nei prossimi giorni proseguirà i suoi incontri istituzionali, già avviati dal giorno del suo insediamento.

Al dottor Marseglia gli auguri di un proficuo lavoro, da parte della nostra Redazione.
  • Polizia di Stato Andria
  • commissariato
  • dr. Leonida Marseglia
Altri contenuti a tema
Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Andria e Bisceglie sui “Percorsi di Legalità” Prende vita l’iniziativa lanciata dal Capo della Polizia Vittorio Pisani, in occasione della cittadinanza onoraria
Polizia di Stato, App Youpol: il servizio anche per chi viaggia in treno Polizia di Stato, App Youpol: il servizio anche per chi viaggia in treno Il nuovo aggiornamento permette agli utenti di inviare criticità o comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni
L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere L'ITT "Jannuzzi" di Andria dice no alla violenza di genere Gli studenti dedicano un'intera giornata alla prevenzione e alla sensibilizzazione con la Polizia di Stato
L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere L'ITT Jannuzzi di Andria dice NO alla violenza di Genere Nella scuola di viale Gramsci un gazebo della Questura BAT per parlare del "Codice Rosso"
Ruba per l'ennesima volta in un supermercato di Andria: arrestato e poi rilasciato un 30enne nordafricano Ruba per l'ennesima volta in un supermercato di Andria: arrestato e poi rilasciato un 30enne nordafricano Sul posto sono intervenute le guardie giurate particolari e gli agenti delle Volanti" della Polizia di Stato
Tenta di rubare una bici ad Andria, identificato 30enne nigeriano Tenta di rubare una bici ad Andria, identificato 30enne nigeriano È stato rilasciato dopo i fatti accaduti ieri sera in piazza Cappuccini
Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Polizia di Stato: Tribunale di Trani applica misure cautelari personali e reali nei confronti di 16 soggetti Si tratta di un sodalizio criminale di Barletta attivo in tutta la provincia
2 Novembre: alla Questura di Andria commemorati i Caduti della Polizia di Stato 2 Novembre: alla Questura di Andria commemorati i Caduti della Polizia di Stato Alla presenza del Vicario del Questore, dr.ssa Lisa Iovanna, dei Funzionari della Polizia di Stato e dei rappresentanti delle Sezioni A.N.P.S.
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.