ambulanza 118
ambulanza 118
Politica

Servizio 118, Marmo (FI): "Contrari ad agenzia unica per le emergenze. Sì a governance dei territori"

Intervento del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, l'andriese Nino Marmo

"Apprendiamo di riunioni in corso presso l'assessorato alla Sanità per riorganizzare la rete dell'emergenza in Puglia. Al centro del nuovo modello, pare che sia in cantiere una centrale operativa unica, sopprimendo da subito quelle di Taranto e Brindisi quale preludio del nuovo sistema. Non siamo d'accordo".

Così il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo. "Siamo convinti, altresì, -aggiunge- della bontà di un modello composto da sei centrali operative (con l'aggiunta di quella della Bat) e con la nascita di un Dipartimento Regionale dell'emergenza. Ciò sia sul fronte dell'efficienza operativa sia su quello economico: i revisori contabili della spending review sanitaria hanno dimostrato che non vi è stato alcun risparmio dalla chiusura delle centrali del 118. L'idea perseguita dalla Giunta Emiliano, che prevede l'istituzione di una Agenzia regionale dell'emergenza-urgenza, pertanto, è fallimentare già in partenza: non c'è alcun passo in avanti sul fronte della qualità organizzativa del servizio e men che meno finanziariamente, con un notevole aggravio dei costi. Il modello vincente che proponiamo al presidente Emiliano è quello che parte dal potenziamento della governance sanitaria dei territori provinciali. Su questo, -conclude Marmo- auspichiamo che il presidente voglia aprire un confronto serio e reale, un grande e proficuo dibattito per evitare ulteriori danni ad un sistema già in crisi come quello della sanità regionale. Sperando di non trovarci ancora una volta di fronte a fatti compiuti".
  • regione puglia
  • nino marmo
  • 118
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Sostituirà in Puglia gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare)
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.