ambulanza 118
ambulanza 118
Politica

Servizio 118, Marmo (FI): "Contrari ad agenzia unica per le emergenze. Sì a governance dei territori"

Intervento del presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, l'andriese Nino Marmo

"Apprendiamo di riunioni in corso presso l'assessorato alla Sanità per riorganizzare la rete dell'emergenza in Puglia. Al centro del nuovo modello, pare che sia in cantiere una centrale operativa unica, sopprimendo da subito quelle di Taranto e Brindisi quale preludio del nuovo sistema. Non siamo d'accordo".

Così il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Nino Marmo. "Siamo convinti, altresì, -aggiunge- della bontà di un modello composto da sei centrali operative (con l'aggiunta di quella della Bat) e con la nascita di un Dipartimento Regionale dell'emergenza. Ciò sia sul fronte dell'efficienza operativa sia su quello economico: i revisori contabili della spending review sanitaria hanno dimostrato che non vi è stato alcun risparmio dalla chiusura delle centrali del 118. L'idea perseguita dalla Giunta Emiliano, che prevede l'istituzione di una Agenzia regionale dell'emergenza-urgenza, pertanto, è fallimentare già in partenza: non c'è alcun passo in avanti sul fronte della qualità organizzativa del servizio e men che meno finanziariamente, con un notevole aggravio dei costi. Il modello vincente che proponiamo al presidente Emiliano è quello che parte dal potenziamento della governance sanitaria dei territori provinciali. Su questo, -conclude Marmo- auspichiamo che il presidente voglia aprire un confronto serio e reale, un grande e proficuo dibattito per evitare ulteriori danni ad un sistema già in crisi come quello della sanità regionale. Sperando di non trovarci ancora una volta di fronte a fatti compiuti".
  • regione puglia
  • nino marmo
  • 118
Altri contenuti a tema
"Prossima" di Decaro: costituito il coordinamento provinciale della Bat: Cesareo Troia coordinatore "Prossima" di Decaro: costituito il coordinamento provinciale della Bat: Cesareo Troia coordinatore La presidenza provinciale sarà ricoperta da Pierpaolo Pedone di Bisceglie
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
La Puglia, anche con Andria capitale dei giovani europei La Puglia, anche con Andria capitale dei giovani europei Dal 7 al 15 novembre la XXXIII Sessione Nazionale del Model European Parliament Italia, riunirà 300 studenti da tutta Italia
Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Al centro l’adeguamento degli stipendi e la dignità professionale dei dirigenti scolastici
Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Una nota dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale
Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Assessore alla Città Alleata con delega all'istruzione, prof. Nunzia Saccotelli: «Prendiamo atto della decisione regionale»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.