scuola giovanni paolo II
scuola giovanni paolo II
Attualità

Scuola: Sit in a Roma dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi

Dissenso nei confronti di un’ipotesi di Contratto (prossimo alla firma) dequalificante

Non si ferma la protesta dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) del mondo scuola che daranno vita, oggi 14 e domani 15 novembre (dalle ore 10 alle ore 14), ad un sit-in a Roma.
Una delegazione di DSGA, provenienti da tutte le regioni d'Italia, si daranno appuntamento in via Trastevere, davanti al palazzo del MIM, alternandosi nella presenza per manifestare il loro dissenso nei confronti di un'ipotesi di Contratto (prossimo alla firma) dequalificante.
Infatti, sono tanti i punti di criticità evidenziati in un CCNL che, anziché valorizzare, sta trasformando il ruolo del DSGA, da tempo indeterminato ad incarico aprendo la strada addirittura alle reggenze obbligatorie e mal pagate.

Si prospetta una revisione peggiorativa con un aumento di responsabilità a fronte di un'elevata qualificazione che nella sostanza è solo apparente.
Con il nuovo Contratto si vuole sopprimere definitivamente la figura professionale del "Coordinatore amministrativo", figura necessaria per il giusto equilibrio nell'ambito delle segreterie scolastiche, a favore di una figura professionale, quella di collaboratore (ex bidello) "esperto" di cui le scuole non hanno proprio bisogno. Per attuare il peggio che si potesse pensare per le Segreterie scolastiche, si vorrebbe fare regredire i DSGA in un'unica "area dei funzionari e delle elevate qualificazioni", prevedendo titoli d'accesso inferiori alla laurea magistrale (titolo oggi previsto per l'area D della quale fanno parte).

Un'ipotesi di contratto che, non a caso, ha visto contrario, anche un sindacato firmatario, in quanto lede i diritti di tutto il restante personale della scuola, tra cui quelli degli Assistenti Amministrativi che, per effetto della soppressione dell'Area C, si vedranno costretti a dovere sostituire il DSGA per i periodi di assenza inferiori a 3 mesi, mentre per periodi più lunghi saranno gli stessi DSGA di altre scuole ad essere obbligati addirittura alla reggenza.
Con questa ennesima azione di protesta, i DSGA del mondo scuola chiedono di uscire dall'invisibilità, di veder riconosciuti la molteplicità dei complessi adempimenti che di fatto già svolgono e la giusta valorizzazione giuridica ed economica delle Segreterie Scolastiche nel loro complesso.
  • Scuola
  • protesta scuola
Altri contenuti a tema
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Rinnovato il contratto della Scuola 2022/24: assemblea ad Andria giovedì 13 novembre Contenuti e prospettive: evento organizzato da Rosa Magno, Seg. Gen.le Cisl Scuola Bari-Bat e da Francesco Basile Coordinatore Cisl Scuola Bat
“Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 “Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: aperte le adesioni per l’a. s. 2025/2026 Scadenza delle domande il 6 novembre 2025
Nuovo dirigente Ufficio Scolastico Bat: é Domenico Pignotti Nuovo dirigente Ufficio Scolastico Bat: é Domenico Pignotti L'augurio della UIL Scuola
Assistenza specialistica scolastica: il servizio per le scuole superiori inizierà a breve Assistenza specialistica scolastica: il servizio per le scuole superiori inizierà a breve L’annuncio del City Disability Manager, il dott. Rino Zagaria
Divieto dei cellulari a scuola, gli psicologi: “Una finzione che  non affronta il problema” Divieto dei cellulari a scuola, gli psicologi: “Una finzione che  non affronta il problema” Giuseppe Vinci, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia,  commenta il recente divieto ministeriale sull’uso dei cellulari a scuola
Contributo fornitura libri di testo A.S. 2025/2026 per le scuole secondarie di 1° e di 2° grado Contributo fornitura libri di testo A.S. 2025/2026 per le scuole secondarie di 1° e di 2° grado Avviso alle famiglie: pubblicato elenco delle cartolibrerie accreditate
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.