Concorso
Concorso
Attualità

Sanità regionale: nuovo appello per lo scorrimento della graduatoria dei Collaboratori Amministrativi

"Presenti circa 270 idonei pronti ad essere impiegati per potenziare l'apparato amministrativo"

Il Comitato degli Idonei Collaboratori Amministrativi ASL Puglia torna a sollecitare i vertici della sanità regionale.

"In vista della riunione dei direttori generali del sistema sanitario regionale con i vertici del dipartimento e dell'assessorato per l'aggiornamento dei fabbisogni di personale, vogliamo rinnovare il nostro appello affinché venga attuato lo scorrimento della graduatoria dei Collaboratori Amministrativi. A meno di un anno dalla scadenza della graduatoria del Concorso unico regionale per collaboratori amministrativi, ex categoria D, indetto dall'Asl Bt- sottolinea Maria Grazia Notaristefano, quale portavoce del Comitato idonei-, sono ancora presenti circa 270 idonei pronti ad essere impiegati per potenziare l'apparato amministrativo della sanità pugliese".

"Si riscontrano numerose carenze di personale amministrativo in molte strutture del sistema sanitario regionale, come denunciato ripetutamente dai sindacati di categoria. Le procedure per il disbrigo delle pratiche superano regolarmente i tempi previsti, mettendo a rischio l'integrità del sistema. Se i cittadini, collettivamente, decidessero di opporsi per mancate risposte entro i termini previsti dalla legge, il risultato sarebbe il caos. Un problema ancor più grave è rappresentato dal sottodimensionamento degli uffici, che comporta enormi ritardi gestionali e accumulo di pratiche non risolte. Il rischio concreto è che molte ASL non dispongano di personale sufficiente negli uffici tra l'estate e la fine dell'anno, causando possibili ritardi nei pagamenti degli stipendi al personale. Questo è un rischio che assolutamente dobbiamo evitare!", prosegue la nota.

"Inoltre, i recenti ingressi di personale amministrativo si sono dimostrati largamente insufficienti, non hanno risolto il problema dell'efficienza del sistema sanitario. Non sono pochi i nuovi assunti che, appena possibile, preferiscono lasciare le ASL per migrare verso altre amministrazioni, anche in categorie inferiori, per la situazione di ristrettezze e trascuratezza in cui versa tutto il comparto amministrativo sanitario. La scadenza della graduatoria comporterebbe anche la necessità di indire un nuovo concorso, il cui costo organizzativo e gestionale potrebbe essere fino a tre o quattro volte superiore rispetto a quello concluso nel 2022. Di conseguenza, il sistema sanitario regionale potrebbe non disporre delle risorse economiche necessarie per bandire un altro concorso in tempi brevi, acuendo ulteriormente la carenza di personale.

Di qui la necessità di autorizzare, nel breve, un corposo scorrimento per tutte le strutture sanitarie regionali, ora che c'è ancora una graduatoria in corso di validità da cui poter attingere nuove risorse. Tenendo in debito conto il numero dei pensionamenti e dei contratti a tempo determinato in scadenza che non potranno essere rinnovati. Prima che scada la graduatoria, perché dopo sarà troppo tardi!" conclude la nota del Comitato degli Idonei Collaboratori Amministrativi ASL Puglia.
  • Sanità
  • asl bat
  • regione puglia
  • operatore socio sanitario
  • personale sanitario
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Cresce il turismo in Puglia nel 2025: oltre 22 milioni di presenze e 6,7 milioni di arrivi. Bene la Bat Cresce il turismo in Puglia nel 2025: oltre 22 milioni di presenze e 6,7 milioni di arrivi. Bene la Bat Alla BIT 2026, presentato Report del 2025: domanda internazionale al +25%. In allegato tutti i dati
Al "Bonomo" di Andria installato un sistema di radioprotezione nelle sale operatorie Al "Bonomo" di Andria installato un sistema di radioprotezione nelle sale operatorie Un progetto pensato per proteggere il personale sanitario
Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Tra i temi dell’incontro, la richiesta di rimborso inviata dal Dipartimento Salute ai medici di medicina generale alla fine del 2025
Lenticchie, fagioli e ceci si confermano tra gli alimenti più amati sulle tavole regionali in Puglia Lenticchie, fagioli e ceci si confermano tra gli alimenti più amati sulle tavole regionali in Puglia È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia
Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» Civita, gruppo misto: «Ad Andria un ambulatorio per il trattamento dei malati di tumore» «Spazio che si sarebbe, magari, potuto reperire all’interno della Casa di Comunità o dell’Ospedale di Comunità»
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.