fascicolo sanitario elettronico
fascicolo sanitario elettronico
Enti locali

Sanità: oltre 90 mila fascicoli sanitari attivati in tutta la Regione

A breve si potrà attivare il fascicolo anche nelle 1250 farmacie pugliesi

La nostra storia sanitaria a portata di un clic e di un mouse.
Continua la campagna di informazione della Regione Puglia per far conoscere ai cittadini la bontà e l'utilità di avere ciascuno il proprio fascicolo sanitario elettronico.

Nel corso della due giorni svoltisi a Bari lo scorso sabato e domenica e dedicati alla salute del cuore, la Regione, grazie alla collaborazione sempre proficua con Federfarma Bari ed il Comitato Organizzatore della Runninh Heart, ha allestito un punto di informazione per l'attivazione del fascicolo sanitario elettronico che ha riportato notevole successo di pubblico.

Infatti, farmacisti presenti nello stand dedicato hanno illustrato contenuti e potenzialità del fascicolo sanitario elettronico attivandolo per ben 517 cittadini pugliesi. E' stata così superata nel week-end la soglia dei 90.000 fascicoli attivi (in totale sono a questa mattina 90.501 i pugliesi che hanno dato il consenso al proprio fascicolo).

Nel corso delle due giornate, grazie ad InnovaPuglia, è stato possibile anche attivare le credenziali SPID per accedere ai servizi telematici delle Pubbliche Amministrazione ed in particolare a quelli presente nel portale regionale della salute (www.sanita.puglia.it).

Inoltre nel pacco gara di tutti i partecipanti alla corsa è stato inserito il foglio illustrativo sul FSE e sui servizi ditali della sanità pugliese.

Si è trattato di una sperimentazione di quanto si avvierà nelle prossime settimane nelle circa 1250 farmacie pugliesi dove sarà possibile, nell'ambito della cosiddetta "Farmacia dei Servizi", rendere il consenso all'attivazione del proprio fascicolo sanitario elettronico.

Che cosa è il fascicolo sanitario elettronico
Il FSE è la raccolta di tutti i dati e documenti sanitari ed è al momento alimentato in Puglia con tutte le prescrizioni specialistiche e farmaceutiche, i verbali di pronto soccorso delle strutture pubbliche e i referti di laboratorio analisi. Il FSE rappresenta una grande opportunità per avere la propria storia clinica in formato digitale sempre disponibile ed aggiornata. Ad esempio è possibile consultare e scaricare i risultati delle analisi senza dover tornare presso il laboratorio per ritirare la versione cartacea. Inoltre, fornendo il consenso al FSE, è possibile condividere la propria documentazione sanitaria con i professionisti e con le strutture del Servizio Sanitario Regionale che in questo modo possono prendere in carico gli assistiti in maniera più efficace. Nel corso dei prossimi mesi il FSE sarà arricchito con ulteriori documenti quali il profilo sanitario sintetico e le lettere di dimissione ospedaliera di tutti gli ospedali pubblici.


Come attivare il fascicolo
Si ricorda che già oggi è possibile esprimere il consenso al FSE direttamente sul portale regionale della salute (sezione servizi online), se si dispone di credenziali SPID o di una Carta di identità Elettronica, o presso gli sportelli della propria Azienda Sanitaria Sanitaria adibiti alla iscrizione al servizio sanitario regionale e alla scelta del medico di medicina generale.
Ulteriori informazioni sul FSE sono disponibili al seguente
link: https://www.sanita.puglia.it/infofse
  • Sanità
  • regione puglia
  • farmacia
Altri contenuti a tema
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
1 Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" La posizione della Fed. CIMO/Fesmed della Asl Bt, parla il Segretario dott. Luciano Suriano
"Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici "Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici Dopo le decisioni prese dal presidente Antonio Decaro in materia sanitaria
De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" "Al centrodestra pugliese l'appello di far tesoro degli errori del passato"
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" "Da Decaro scaricabarile su ASL e categoria medica”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.