Neonato
Neonato
Politica

Sanità: é carenza di pediatri in Puglia

Zullo (FDI): "La Regione non pubblica graduatoria e chiede anche rinvio udienza al Tar. Una situazione paradossale"

"Neonati e bambini senza pediatra e genitori costretti a fare chilometri per andare in Comuni vicini per far visitare i loro piccoli -sottolinea in una nota stampa il capogruppo di FDI, Ignazio Zullo-. La carenza di pediatri di libera scelta potrebbe essere colmata se la Regione Puglia non avesse bloccato inspiegabilmente la pubblicazione delle zone carenti, in attesa della pubblicazione della graduatoria revisionata. Una vicenda che merita chiarezza e per questo ho chiesto l'audizione dell'assessore alla Sanità Lopalco e del dirigente dell'Avvocatura della Regione, Rossana Lanza".
"Da ciò che mi risulta a causa di un ricorso presentato da alcuni pediatri per la graduatoria regionale 2021, il TAR ha imposto alla Regione la revisione della graduatoria e la ri-pubblicazione della stessa. La Regione, ottemperando alla disposizione, ha quindi formulato la nuova graduatoria a giugno scorso, ma poi ha bloccato la pubblicazione in attesa del giudizio di merito del TAR fissato per settembre 2021. Ma giunti a settembre l'Avvocatura regionale decide di chiedere un rinvio dell'udienza, nonostante dall'Assessorato alla Salute sia giunta, proprio sulla scrivania dell'Avvocatura, una nota con la quale si chiedeva, invece, di andare a giudizio nel più breve tempo possibile onde evitare gravi ripercussioni sulla assistenza pediatrica e sui diritti dei pediatri in attesa di pubblicazione e assegnazione delle zone carenti definitive".
"La richiesta di rinviare l'udienza al TAR, oltre che prorogare uno stato di precarietà ed emergenza, sia per i giovani pediatri in attesa di occupazione che per i bambini e le loro famiglie privati del rapporto di fiducia, va a determinare un grave vuoto legislativo in quanto se non si sbloccano le ormai quasi 20 zone carenti già approvate non sarà possibile procedere alla adozione della graduatoria valida per il 2022 con il conseguente blocco totale del turnover dei pediatri di famiglia e della assistenza pediatrica. Per questo mi chiedo: perché questa richiesta di rinvio?
"Senza contare che sempre dall'Assessorato alla Salute è partita alla volta dell'Avvocatura Regionale la richiesta di un parere sulla possibilità di pubblicare in ogni caso le zone carenti in sospeso, sia perché non esiste di fatto alcuna sospensiva a proposito sia perché si ha certezza di pesanti azioni legali risarcitorie da parte dei giovani precari a cui viene negato, dopo anni di attesa, il diritto del lavoro. Ma dall'avvocatura nessuna risposta. Perché?
A queste domande speriamo di avere risposta in audizione".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Sanità
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Tra cittadini comunitari ed extracomunitari. Nella BAT sono 45
Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Discussione su viabilità e bando per i lavori, l'esito dell'incontro
Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi “Incoraggiamo persone a rischio che non rientrano in fasce gratuite”
In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% Principale partner della Puglia si conferma la Germania, al secondo posto gli Stati Uniti, seguono Francia, Spagna e la Turchia
 Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo  Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo Ben 48 aperture in 37 località pugliesi per riscoprire luoghi straordinari
Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni. Il 65% delle prestazioni recuperate riguarda codici di priorità U e B
Il consiglio regionale approva la mozione che fissa in 6 mesi il temine di notifica delle sanzioni Asl per mancate disdette Il consiglio regionale approva la mozione che fissa in 6 mesi il temine di notifica delle sanzioni Asl per mancate disdette Passa all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia
Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Nella seduta di questa mattina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.