Panorama di Andria
Panorama di Andria
Politica

Sanità, Di Bari (M5S): "Il Profilo della Salute è fondamentale per comprendere le cause dei tumori"

Secondo la consigliera regionale bisogna "Estenderlo ad altre città della Puglia"

Con una lettera indirizzata ai bambini ammalati di cancro, il dottor Dino Leonetti, ha annunciato la decisione di "mollare la spugna" per quello che riguarda il suo progetto di monitorare il territorio della Bat per comprendere le cause di espansione delle neoplasie tumorali, lamentando il disinteresse delle istituzioni. Si esprime in merito la consigliera del M5S, avv. Grazia Di Bari.

"Sono addolorata per questa decisione - spiega la consigliera pentastellata - e purtroppo conosco la sensazione di sconfitta quando ti scontri contro un muro di gomma. È successo anche a me quando a dicembre scorso ho tentato, inutilmente, di fare approvare nella legge di bilancio della Regione Puglia un emendamento che prevedeva il monitoraggio sanitario sperimentale dei malati oncologici da parte delle ASL territorialmente competenti. La mia richiesta non è stata accolta perché, come spesso accade, la maggioranza a parole si dice pronta a difendere la salute, ma poi alla prova dei fatti si tira indietro".

L'emendamento chiedeva di finanziare progetti pilota di studio e monitoraggio dei malati oncologici attraverso tavoli scientifici composti da medici, ingegneri ed altre figure professionali, al fine di effettuare studi sulle cause di rischio responsabili dell'insorgenza della malattia cancerogena in soggetti residenti nel territorio regionale tra i 0 e 40 anni, collaborando così alla compilazione del Profilo della salute cittadino, atto necessario e primario per la conoscenza dello stato di salute del territorio e dei cittadini; la geolocalizzazione dei pazienti con patologie neoplastiche tra i 0 e 40 anni; lo studio dei pazienti e valutazione dei relativi stili di vita (alimentazione, professione, hobby, mobilità ecc.) ed eventuali recidive, in collaborazione con psicologi, medici di famiglia e pediatri.

"Il Profilo della salute -continua Di Bari- è stato finanziato ed effettuato solo su Barletta, ma i risultati rimangono ancora chiusi in un cassetto e non ne comprendiamo le ragioni. Questo progetto va esteso anche ad altre città della Puglia. Cosa stiamo aspettando?"
  • profilo della salute
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale  10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale  Al Centro Zenith la dignità umana è la prima forma di cura
Dal 7 ottobre online il nuovo Portale della Salute della Regione Puglia Dal 7 ottobre online il nuovo Portale della Salute della Regione Puglia Servizi più accessibili e una nuova esperienza digitale per i cittadini pugliesi, rinnovati anche i portali delle aziende sanitarie e ospedaliere
Droga ad Andria, Di Bari: "Alta attenzione e al lavoro su prevenzione" Droga ad Andria, Di Bari: "Alta attenzione e al lavoro su prevenzione" La consigliera regionale del M5S plaude all'operazione di Polizia che ha portato all'arresto di 30 pusher
Nuovo ospedale di Andria, Grazia Di Bari: "Lo slittamento non mi meraviglia" Nuovo ospedale di Andria, Grazia Di Bari: "Lo slittamento non mi meraviglia" "Ora più che mai serve potenziare i presidi esistenti"
Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Ambiente, salute e mobilità: dati a dir poco sconvolgenti sulla situazione in cui versa Andria Il progetto di ricerca BEC2SCHOOL monitora costantemente il tratto di via XX settembre -scuola Oberdan- e via Martiri di Cefalonia -istituto Vaccina-
Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Ambiente e salute: «E' tempo di rivoltare Andria come un calzino» Dopo gli ultimi avvenimenti, la nota dei consiglieri M5S Faraone e Di Pilato e del collega del Gruppo Misto, Civita
«Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari «Aggiornate e rendete pubblico il Profilo della Salute di Andria», lo chiede la consigliera del M5S Grazia Di Bari L'invito rivolto ad Asl, Arpa e Comune di Andria, dopo gli ultimi dati sul livello di inquinamento cittadino
Gurgo di Andria, Di Bari (M5S): "Finalmente l’inizio del percorso di recupero e valorizzazione della dolina carsica” Gurgo di Andria, Di Bari (M5S): "Finalmente l’inizio del percorso di recupero e valorizzazione della dolina carsica” Concordato l'invio da parte del Comune di Andria di una nota alla provincia per chiedere le risorse da destinare al recupero del 'Gurgo'
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.