Panorama di Andria
Panorama di Andria
Politica

Sanità, Di Bari (M5S): "Il Profilo della Salute è fondamentale per comprendere le cause dei tumori"

Secondo la consigliera regionale bisogna "Estenderlo ad altre città della Puglia"

Con una lettera indirizzata ai bambini ammalati di cancro, il dottor Dino Leonetti, ha annunciato la decisione di "mollare la spugna" per quello che riguarda il suo progetto di monitorare il territorio della Bat per comprendere le cause di espansione delle neoplasie tumorali, lamentando il disinteresse delle istituzioni. Si esprime in merito la consigliera del M5S, avv. Grazia Di Bari.

"Sono addolorata per questa decisione - spiega la consigliera pentastellata - e purtroppo conosco la sensazione di sconfitta quando ti scontri contro un muro di gomma. È successo anche a me quando a dicembre scorso ho tentato, inutilmente, di fare approvare nella legge di bilancio della Regione Puglia un emendamento che prevedeva il monitoraggio sanitario sperimentale dei malati oncologici da parte delle ASL territorialmente competenti. La mia richiesta non è stata accolta perché, come spesso accade, la maggioranza a parole si dice pronta a difendere la salute, ma poi alla prova dei fatti si tira indietro".

L'emendamento chiedeva di finanziare progetti pilota di studio e monitoraggio dei malati oncologici attraverso tavoli scientifici composti da medici, ingegneri ed altre figure professionali, al fine di effettuare studi sulle cause di rischio responsabili dell'insorgenza della malattia cancerogena in soggetti residenti nel territorio regionale tra i 0 e 40 anni, collaborando così alla compilazione del Profilo della salute cittadino, atto necessario e primario per la conoscenza dello stato di salute del territorio e dei cittadini; la geolocalizzazione dei pazienti con patologie neoplastiche tra i 0 e 40 anni; lo studio dei pazienti e valutazione dei relativi stili di vita (alimentazione, professione, hobby, mobilità ecc.) ed eventuali recidive, in collaborazione con psicologi, medici di famiglia e pediatri.

"Il Profilo della salute -continua Di Bari- è stato finanziato ed effettuato solo su Barletta, ma i risultati rimangono ancora chiusi in un cassetto e non ne comprendiamo le ragioni. Questo progetto va esteso anche ad altre città della Puglia. Cosa stiamo aspettando?"
  • profilo della salute
  • grazia di bari
  • M5S Andria
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Messa in sicurezza della rotatoria per Monterosso, la provincia assente in audizione Messa in sicurezza della rotatoria per Monterosso, la provincia assente in audizione Grazia Di Bari: "Questo non ci permette di dare risposte ai cittadini"
Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso Lunedì 14 aprile in V Commissione regionale, la messa in sicurezza della S.P.2 e l’accesso diretto alla frazione di Montegrosso L’audizione richiesta dalla consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S)
Vincenzo Coratella (M5S): "Perché Sindaca, e i Matusalemme finti intellettuali della politica suoi sodali, richiamano all’ordine i consiglieri comunali di opposizione?" Vincenzo Coratella (M5S): "Perché Sindaca, e i Matusalemme finti intellettuali della politica suoi sodali, richiamano all’ordine i consiglieri comunali di opposizione?" La nota del consigliere comunale pentastallato dopo l'ultima assise comunale
Fondazione "Castel dei Mondi di Andria". Di Bari (M5S): "Necessario che Consiglio comunale approvi la delibera al più presto” Fondazione "Castel dei Mondi di Andria". Di Bari (M5S): "Necessario che Consiglio comunale approvi la delibera al più presto” Per arrivare all'auspicata costituzione della Fondazione
«Schierarsi...per la nostra salute!» «Schierarsi...per la nostra salute!» Nuovo ospedale e non solo, per le tante criticità legate alla sanità del nostro territorio
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): «Pronto nel 2029 se saranno rispettate le tempistiche» Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): «Pronto nel 2029 se saranno rispettate le tempistiche» «Nel frattempo - aggiunge la consigliera regionale - è necessario potenziare il Bonomo e la sanità territoriale»
Polemiche consiliari: il pentastellato Vincenzo Coratella critica la Sindaca che partecipa al congresso di Forza Italia Polemiche consiliari: il pentastellato Vincenzo Coratella critica la Sindaca che partecipa al congresso di Forza Italia La Prima cittadina non partecipa invece al convegno dove sono presenti dei politici regionali del proprio schieramento
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.