Panorama di Andria. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Panorama di Andria. Foto Vincenzo Cassano
Commento

Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio

Intervento dei medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti

«"Se il Signore ha voluto così dobbiamo abbracciare la croce di Gesù!"
L'abbiamo sentito dire da una pia donna mentre gli parlavamo dei tanti giovani ammalati di cancro e di altre patologie della nostra città. Parlavamo delle cause di inquinamento e di come queste cause incidano sulla salute umana. Il Signore non c'entra nulla con l'inquinamento e con le malattie che fanno soffrire l'Umanità. Nostra umile opinione. C'entrano gli uomini. Soltanto loro. Una delle cause di cattiva salute è il cibo avvelenato da sostanze tossiche.
Ecco un esempio di ciclo per cui sulle nostre tavole arriva cibo che fa ammalare di cancro per unica responsabilità degli uomini. Sono gli uomini che gettano in una discarica cittadina il materiale di risulta degli ospedali, come le sostanze biologiche infette, ma anche i metalli pesanti e le sostanze radioattive. Queste sostanze si depositano sul fondo della discarica e se essa è "bucata" ossia non contiene il liquido filtrato dai rifiuti, il percolato, vanno a finire nelle acque delle falde sotterranee. L'acqua di falda in parte finisce nel mare e inquina l'ecosistema marino, avvelenando i pesci e i frutti di mare. Una parte invece viene pompata ad opera dei contadini per mezzo di pozzi artesiani (alcuni dei quali sono abusivi) e usata per scopo irrigui. In entrambe le situazioni arriverà cibo avvelenato sulle tavole di ignari consumatori.
Per questo i rifiuti ospedalieri vanno smaltiti seguendo procedure che ne annulli il potenziale inquinante per la salute umana. Ebbene.
È notizia che nella discarica di Andria è stata rilevata la presenza di rifiuti ospedalieri che in quel luogo non dovevano esserci. Da cittadini e da medici del territorio ci chiediamo quanta sofferenza si sarebbe potuta evitare se tutto questo non fosse accaduto.
Il Signore? No, non c'entra nulla il Signore. C'entriamo noi uomini. Creature indegne del Suo amore».
  • Comune di Andria
  • Sanità
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
  • dino leonetti
  • profilo della salute
  • registro tumori bat
  • Salute
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Preservare la fertilità per fini sociali: anche nella Asl Bt al via le domande per il social freezing Preservare la fertilità per fini sociali: anche nella Asl Bt al via le domande per il social freezing Previsto un sostegno fino a 3.000 euro per le donne in possesso dei requisiti richiesti
Violenza di genere, 637 mila euro per quattro nuovi centri antiviolenza Violenza di genere, 637 mila euro per quattro nuovi centri antiviolenza Provvedimento della giunta regionale pugliese
Giunta regionale approva delibera per avvio piani di abbattimento liste d'attesa fase 2 Giunta regionale approva delibera per avvio piani di abbattimento liste d'attesa fase 2 Per il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate oltre i valori soglia, con attenzione alle classi di priorità U e B
Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Integrazione e solidarietà: una crociera senza barriere Il Centro Zenith a bordo della MSC World Europa. Sintesi di un viaggio meraviglioso
Grazie a Francesco ed a Pasquale Grazie a Francesco ed a Pasquale Assessore Nicolamarino: "Un impegno che viene da lontano, di una passione che si alimenta con il sacrificio quotidiano"
Sport paralimpici: «Il silenzio assordante e la vergogna del c.d. servizio pubblico» Sport paralimpici: «Il silenzio assordante e la vergogna del c.d. servizio pubblico» La Città di Andria ha l'onore di essere rappresentata a Strasburgo, negli Europei di Calcio a 5, dal concittadino Mauro Campanale
Al via ad Andria la co-progettazione per contrastare grave marginalità e senza dimora Al via ad Andria la co-progettazione per contrastare grave marginalità e senza dimora Con il programma “INtegra" il Settore Servizi Sociali ed Educativi ha approvato l’Avviso di istruttoria pubblica
Anche Futuro Nazionale Andria aderisce alla richiesta dell’estensione di “Strade Sicure” alla provincia Bat Anche Futuro Nazionale Andria aderisce alla richiesta dell’estensione di “Strade Sicure” alla provincia Bat Dopo l’omicidio del 18enne Cosimo Quagliarella, il Comitato Trani 979 aveva sollecitato un intervento del Ministero dell’Interno
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.