il centro Zenith
il centro Zenith
Attualità

10 ottobre: Giornata Mondiale della Salute Mentale 

Al Centro Zenith la dignità umana è la prima forma di cura

Ogni 10 ottobre il mondo si ferma per riflettere su un tema fondamentale: la salute mentale. Un diritto universale, un bisogno profondo, una responsabilità collettiva. Al Centro Zenith questa giornata non è solo una ricorrenza, ma un impegno quotidiano.
"Da sempre lavoriamo per promuovere un concetto di salute che va oltre la semplice assenza di malattia: salute come equilibrio bio-psichico, come benessere complessivo della persona, come possibilità di vivere pienamente la propria umanità- dichiara il prof. Antonello Fortunato, responsabile del centro Zenith di Andria.
Crediamo che la dignità umana sia la prima e più importante forma di cura. Ogni persona, con le sue fragilità, ha diritto ad essere accolta, ascoltata e accompagnata nel proprio percorso di crescita. Le fragilità non sono limiti, ma occasioni per scoprire la nostra parte più autentica e per costruire legami di solidarietà e di tenerezza.
L'impegno del Centro Zenith è anche una battaglia culturale contro lo stigma che ancora oggi accompagna chi vive un disagio psichico. Lo stigma genera isolamento, paura e solitudine. Per questo noi scegliamo ogni giorno di fare comunità, di creare spazi in cui nessuno resti indietro, dove la condivisione e l'affetto diventano la base di un benessere possibile per tutti.
In questa Giornata Mondiale della Salute Mentale, il nostro messaggio è semplice e profondo: la salute mentale riguarda ciascuno di noi. Solo insieme, con empatia e solidarietà, possiamo costruire un mondo in cui ogni persona si senta accolta, libera e degna di essere sé stessa".
  • Comune di Andria
  • profilo della salute
  • centro zenith
  • Andria per la salute
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Giornata mondiale del diabete 2025: ad Andria screening e visite diabetologiche domenica 16 novembre Anche l’Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Margherita di Savoia
Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" In programma martedì 11 novembre. Un percorso di formazione, valorizzazione, sostegno rivolto ai caregiver
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Elezioni regionali: il Centro Zenith pronto ad ospitare i candidati degli schieramenti Elezioni regionali: il Centro Zenith pronto ad ospitare i candidati degli schieramenti "La politica è arte nobile e difficile"
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.