Qoco, Panino Gourmet
Qoco, Panino Gourmet
Territorio

Ritorno in grande stile di "Qoco, Un Filo d'Olio nel Piatto", il concorso internazionale per Giovani Cuochi dell'Euromediterraneo

Si tratterà della XV Edizione, dopo una pausa forzata di circa 10 anni

L'obiettivo dichiarato dell' Evento è quello di salutare degnamente il tradizionale contesto di una nuova campagna olivicola (che per il Territorio e la Comunità cittadina costituisce l'autentico volano dell'economia locale) e nel contempo valorizzare a dovere l'uso dell'Olio Extravergine in cucina e nelle degustazioni a crudo, coinvolgendo al massimo l'intero comparto della Ristorazione. Tutto ciò in una contingenza storica in cui l'Olio Extra Vergine Terra di Bari Dop vive un momento di positivo apprezzamento grazie anche ad una sottozona incentrata appunto sul territorio di Castel del Monte e Andria: il riferimento è ovviamente all'Oliva Coratina, un'antica e prestigiosa cultivar, pressochè unica per le sue proprietà e qualità organolettiche, gustative e salutistiche, quindi di straordinaria qualità e di versatilità nel consumo.

In tale contesto di Festa, l'Olio Evo verrà collegato al Territorio e all'Arte culinaria, in una prospettiva di medio e lungo periodo, ovvero con il possibile sviluppo di progettualità correlate. Nella "Tregiorni" in questione sono state infatti inserite alcune iniziative che consentiranno di rendere Andria, che ricordiamo essere nell'area più vocata all'olivicoltura e al tempo stesso la più olivetata d'Europa, con la Bat un riferimento attrattivo nel panorama regionale e nazionale.

Oltre che uno snodo privilegiato di più azioni mirate alla valorizzazione di tutte le eccellenze gastronomiche, turistiche, naturalistiche, artistiche e produttive di questo ambito territoriale. La Festa è il naturale preludio al ritorno in grande stile di Qoco, Un Filo d'Olio nel Piatto, Concorso Internazionale per Giovani Cuochi dell'Euromediterraneo.
La popolare kermesse, infatti, per volontà della Civica Amministrazione, è già stata calendarizzata per i giorni 24, 25 e 26 marzo 2023 e tornerà a far parlare di sè si tratterà della XV Edizione - dopo una pausa forzata di circa 10 anni. Richiamando assai verosimilmente sull'iniziativa l'attenzione della stampa, specialistica e no, della grande utenza generalista, di ristoratori, gourmet, gastronauti e consumatori e proponendo, in definitiva, un modello positivo di legame 'Agricoltura, Cibo, Accoglienza'. Il tutto rientrante in una più ampia stategia, legata al filo conduttore che salda idealmente Andria ("Fidelis....Nostris Affixa Medullis") a Castel Del Monte e a Federico II. L' imperatore Svevo autore, tra l'altro, di un magistrale manuale sulla Cucina di questa Terra a lui infinitamente cara. La Festa dell'Olio Nuovo '22 acquista dunque anche un aspetto fortemente identitario, capace di sviluppare cultura e quindi attenzione, curiosità e turismo in un atmosfera intrisa dall' inconfondibile profumo dell' Olio Extravergine appena franto.
E che FESTA sia!
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • olio andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • qoco
  • Associazione Nazionale Città dell'Olio
Altri contenuti a tema
Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" Ad Andria il meeting "La Carta dei Diritti delle Persone con Autismo. Principi, Valori e Prospettive" In programma venerdì 17 aprile 2026 alle ore 18:30, in via San Francesco
Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Centro Zenith: testimoni di Pace da 27 anni Da Roma, un riconoscimento che premia «una vita intera spesa a credere in qualcosa che spesso il mondo sembra voler dimenticare»
Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Andria è bandiera sostenibile 2026, riconoscimento nazionale per la sostenibilità Consegnato all'assessore alla Bellezza
Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Teatro in vernacolo: la magia e l’attualità teatrale di Mimì Ieva Sabato 18 aprile ore 20.30 e domenica 19 aprile ore 20 in scena la commedia "U Masciair – colui che fa la magia-"
Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  Andria al voto, il sociale come priorità: confronto tra i candidati al Centro Zenith  L’appuntamento è fissato per l’11 maggio alle ore 19.30 presso la sede dell’associazione
“Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione “Shakespeare in Live”: ad Andria uno spettacolo tra parola, musica e immaginazione Presso l'auditorium "Mons. Di Donna", proposto dall’associazione Jazz in Stefano, di Stefano Porziotta, in collaborazione con Musaland teatro
Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine Aggressione in pieno centro ad Andria: intervento del 118 e delle Forze del'ordine La vittima sarebbe un automobilista fermo al semaforo di via Duca di Genova
Messaggi telefonici fraudolenti, il Settore Tributi invita alla prudenza Messaggi telefonici fraudolenti, il Settore Tributi invita alla prudenza Comunicazione alla cittadinanza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.