Binari stazione bari nord andria
Binari stazione bari nord andria
Cronaca

Ritardi Ferrovia Bari Nord: questa volta la causa è il furto di rame

Emergenza per sicurezza e danni ai passeggeri. Esposto della Ferrotramviaria

«Annuncio di ritardo: la Ferrotramviaria si scusa per l'inconveniente». Ultimamente però il messaggio non è accompagnato dalla motivazione guasti tecnici o problemi organizzativi, ma dalla comunicazione che vi è stato il furto di cavi in rame che inevitabilmente blocca o rallenta il normale flusso di veicoli sulla tratta ferroviaria. L'ultimo episodio è di giovedì mattina ma le segnalazioni abbondano ed è proprio di dieci giorni fa l'ulitmo grande furto di otto casse induttive al servizio del blocco elettrico automatico che ha costretto i tecnici ad un lavoro durato per l'intera notte e terminato nella mattina successiva con ingenti ritardi.

La stessa Ferrotramviaria ha, dunque deciso, di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Bari per furto, danneggiamento ed interruzione di pubblico servizio. Dell'argomento si è occupato ieri anche l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, che ha scritto una lettera al Prefetto ed al Questore di Bari proprio sulla questione dei furti di rame sulle linee della Ferrotranviaria Bari-Barletta. Secondo lo stesso Giannini, dalle denunce presentate nel 2013 ai Carabinieri e alla Polizia si evince che vi è una assoluta emergenza da affrontare con durezza e tempestività: «La sottrazione notturna di apparecchiature e materiali appartenenti al sistema di regolazione e sicurezza della marcia dei treni - dice Giannini - ha gravemente compromesso più volte la regolarità e la puntualità del servizio ferroviario determinando condizioni di potenziale pericolo per la sicurezza dei passeggeri e lunghe interruzioni con la ripresa della circolazione ferroviaria nelle ore mattutine».

Lo stesso Assessore Giannini auspica quindi «un tempestivo intervento con il massimo coordinamento delle Forze dell'Ordine lungo la linea ferroviaria in oggetto affinché venga garantito il maggiore e costante controllo possibile, in particolar modo nelle fasce orarie notturne, quando il servizio ferroviario viene giornalmente sospeso e durante le quali si verificano solitamente i furti».
  • Ferrovia Bari-Nord
Altri contenuti a tema
Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne La richiesta è stata avanzata dai sostituti procuratori Chiara Morfini e Marcello Catalano
 Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria  Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria saranno nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Ordinanza sindacale su taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria Delle linee Barletta-Bari e Barletta-Spinazzola
Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Rotatoria di viale Gramsci: del passaggio a livello solo un lontano ricordo Il grosso dei lavori di superficie in quell’area può dirsi concluso
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.