Binari stazione bari nord andria
Binari stazione bari nord andria
Cronaca

Ritardi Ferrovia Bari Nord: questa volta la causa è il furto di rame

Emergenza per sicurezza e danni ai passeggeri. Esposto della Ferrotramviaria

«Annuncio di ritardo: la Ferrotramviaria si scusa per l'inconveniente». Ultimamente però il messaggio non è accompagnato dalla motivazione guasti tecnici o problemi organizzativi, ma dalla comunicazione che vi è stato il furto di cavi in rame che inevitabilmente blocca o rallenta il normale flusso di veicoli sulla tratta ferroviaria. L'ultimo episodio è di giovedì mattina ma le segnalazioni abbondano ed è proprio di dieci giorni fa l'ulitmo grande furto di otto casse induttive al servizio del blocco elettrico automatico che ha costretto i tecnici ad un lavoro durato per l'intera notte e terminato nella mattina successiva con ingenti ritardi.

La stessa Ferrotramviaria ha, dunque deciso, di presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Bari per furto, danneggiamento ed interruzione di pubblico servizio. Dell'argomento si è occupato ieri anche l'assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, che ha scritto una lettera al Prefetto ed al Questore di Bari proprio sulla questione dei furti di rame sulle linee della Ferrotranviaria Bari-Barletta. Secondo lo stesso Giannini, dalle denunce presentate nel 2013 ai Carabinieri e alla Polizia si evince che vi è una assoluta emergenza da affrontare con durezza e tempestività: «La sottrazione notturna di apparecchiature e materiali appartenenti al sistema di regolazione e sicurezza della marcia dei treni - dice Giannini - ha gravemente compromesso più volte la regolarità e la puntualità del servizio ferroviario determinando condizioni di potenziale pericolo per la sicurezza dei passeggeri e lunghe interruzioni con la ripresa della circolazione ferroviaria nelle ore mattutine».

Lo stesso Assessore Giannini auspica quindi «un tempestivo intervento con il massimo coordinamento delle Forze dell'Ordine lungo la linea ferroviaria in oggetto affinché venga garantito il maggiore e costante controllo possibile, in particolar modo nelle fasce orarie notturne, quando il servizio ferroviario viene giornalmente sospeso e durante le quali si verificano solitamente i furti».
  • Ferrovia Bari-Nord
Altri contenuti a tema
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno "Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Strage ferroviaria, sentenza d’appello, Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”   Strage ferroviaria, sentenza d’appello, Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”   "Provo ad interpretare il loro dolore, aggrappato ad un senso di fiducia che in alcuni momenti viene meno"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.