olio d'oliva
olio d'oliva
Politica

Rinnovo “Patto Etico” tra produttori, frantoiani e trasformatori: il plauso di Forza Italia Andria e Movimento Pugliese

«Ci faremo subito promotori di queste istanze di sensibilizzazione presso il Consiglio Comunale»

«Apprendiamo con estrema soddisfazione del rinnovo -sottolinea una nota del Coordinamento comunale di "Forza Italia Andria" e del "Movimento Pugliese"-, per l'imminente apertura della campagna olivicola 2024/2025, del "Patto etico tra produttori, frantoiani e trasformatori", a tutela dell'intera filiera olivicola, promosso da CIA Puglia, AIFO, Italia Olivicola, Oliveti d'Italia, Apol, FIOQ, Aproli ed Unapol.
Una iniziativa non solo degna di attenzione e considerazione ma certamente meritevole di essere supportata in tutte le sedi deputate, dal livello territoriale a quello centrale.
Le nostre aziende della filiera olivicola, nonostante le difficoltà cagionate dalla complessa congiuntura economica, costituiscono la spina dorsale della nostra economia territoriale.
Il positivo trend della precedente campagna, infatti, deve stimolare tutti gli attori in campo, in particolar modo la parte politica ed istituzionale, ad accompagnare il percorso positivamente intrapreso con il "Patto Etico", al fine di valorizzare sempre di più il nostro prodotto contro le forme di speculazione al ribasso, sia sul versante dei prezzi che su quello della qualità del prodotto.
Non basta promuovere unicamente fiere ed eventi fini a stessi, occorre che si attivino tavoli di concertazione con tutte le organizzazioni di categoria, anche presso il Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare e delle Foreste, per mettere in campo ogni proposta finalizzata a fermare le vendite al ribasso, che possono nuocere i nostri eccellenti operatori.
Per questo, come forze politiche, ci faremo subito promotori di queste istanze di sensibilizzazione presso il Consiglio Comunale, anche con un ordine del giorno che preveda il coinvolgimento dei rappresentanti istituzionali del territorio, affinche' ci sia finalmente una visione unitaria e collaborativa per la difesa del nostro "oro verde"».
  • forza italia
  • olive
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana. Il plauso del presidente di CIA Puglia Sicolo: «Ora continuiamo a tutelarlo per la salute dei consumatori»
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
Predoni in azione negli oliveti: in 3/5 minuti portano via fino a 30 kg di olive ad albero Predoni in azione negli oliveti: in 3/5 minuti portano via fino a 30 kg di olive ad albero È la denuncia di Coldiretti Puglia, alla luce di quanto sta già accadendo negli oliveti
Buone notizie per l'olio d'oliva di cultivar coratina: deciso nuovo limite degli steroli Buone notizie per l'olio d'oliva di cultivar coratina: deciso nuovo limite degli steroli Ora necessario dare stabilità all’intera filiera olivicola-olearia
Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Il 24 settembre dello scorso anno la Città di Andria gli ha conferito la cittadinanza onoraria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.