consiglio regionale
consiglio regionale
Politica

Regione, vicenda Corecom: consiglio in tilt per la 3^ volta

Il M5S contesta Loizzo. Si doveva discutere dell'Ilva e di altre vicende urgenti

Una brutta immagine della politica pugliese, quella che è stata offerta oggi a Bari, nel corso della seduta, saltata, del consiglio regionale. Ecco una nota della consigliera regionale del M5S, Grazia Di Bari.

"Anche oggi l'immagine del Consiglio Regionale è questa, assenza ingiustificata.
Perché io non giustifico chi per il mancato rispetto dell'accordo sulla spartizione di poltrone, in questo caso del co.re.com, non accetta una votazione avvenuta legittimamente nello scorso Consiglio.
Non giustifico una pseudo opposizione che insorge solo perché non ha avuto la sua fetta nella distribuzione delle poltrone.
Non giustifico un Presidente della Regione che consapevole dell'impasse del Consiglio, invece di pretendere il rispetto di una votazione legittima, preferisce scappare a Roma.
Non giustifico chi per la tutela dei propri interessi personali non permette per l'ennesima volta che la legge sulla cownterapia non venga discussa.
Non giustifico chi non si rende conto che la Puglia ha problemi di trasporto, sanità, lavoro, ambiente.
E voi li giustificate?"
#IoNonMollo


Come sottolineavamo nel titolo, per la terza volta consecutiva il Consiglio regionale si è bloccato sulla spartizione di poltrone del Co.recom e non è stato approvato neanche un provvedimento.
Si esprimono in merito gli otto consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Puglia Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Cristian Casili, Mario Conca, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia e Antonio Trevisi che al termine della seduta del Consiglio hanno convocato una conferenza stampa:
"Così non si può più andare avanti, la Puglia è ferma. -tuonano i cinquestelle- Valuteremo la presentazione di una mozione di sfiducia per il Presidente Emiliano, c'è bisogno di una rapida inversione di rotta ed è evidente che questo Governo non sia più in grado, se mai lo è stato, di amministrare la Puglia."

Quattro degli ultimi cinque Consigli, ricordano i cinquestelle, sono saltati per mancanza del numero legale, negli ultimi 3 in particolare non si è riusciti a discutere neanche di un punto all'ordine del giorno.

"La Puglia è in una situazione d'impasse totale - incalzano i consiglieri M5S - e sulla gestione dell'intera vicenda Corecom questo Consiglio regionale ha veramente toccato il fondo. Non solo i lavori sono iniziati con ben cinque ore di ritardo per permettere ai partiti di trovare un accordo sulla spartizione delle poltrone Corecom (che tra l'altro per sua natura dovrebbe essere un organismo di garanzia apolitico e con nomine super partes) - incalzano i pentastellati - ma quando siamo finalmente riusciti a partire, l'assenza dei consiglieri di maggioranza ha fatto saltare ancora una volta il numero legale causando, per la terza volta, il rinvio del Consiglio. E anche oggi i consiglieri di partiti di destra e sinistra, lautamente pagati dai cittadini ogni mese, hanno utilizzato il tempo che avrebbero dovuto dedicare alla discussione e risoluzione dei problemi dei pugliesi, per discutere dei loro interessi. Una situazione che si è ormai incancrenita ed è evidente che il problema parta dalla "testa": Emiliano è incapace di tenere a freno la sua maggioranza e mentre centrodestra e centrosinistra litigano per le nomine la sanità è a pezzi, le vertenze lavorative non vengono risolte e le proposte di legge continuano a essere ferme senza essere neanche discusse. Anche nella vicenda Corecom il governatore - concludono - è pienamente corresponsabile dal momento che è stato addirittura lui in prima persona, nel corso dell'ultimo Consiglio, a suggerire la sospensione dei lavori per permettere ai partiti di "rispettare i patti tra maggioranza e minoranza", con buona pace per il rispetto delle leggi e delle preferenze espresse con legittime votazioni dai consiglieri regionali. Si torni al voto prima possibile, i serissimi problemi della Puglia e dei pugliesi non possono più aspettare."
  • regione puglia
  • grazia di bari
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” Pasqua, Confagricoltura fiduciosa: “Tra le provincie di Bari e Bat agriturismi al completo” "La campagna con le sue strutture è diventata un trend in forte crescita in questi ultimi anni"
Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Assunzioni nelle Asl pugliesi: concorsi unici a cura dell'AReSS Amati: “Approvata gestione accentrata. Finisce il tempo del feudalesimo. Un primo passo verso AziendaZero”
Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti a Pasqua e Pasquetta Tra questi Castel del Monte, i castelli di Trani, quello di Bari, i parchi archeologici di Canne della Battaglia, di Monte Sannace
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Allerta meteo gialla per forte vento dalle ore 8 del 27 marzo Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. Si raccomanda l’osservanza delle buone norme comportamentali
Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria Accesso agli interventi in favore delle famiglie numerose residenti nel Comune di Andria La Regione ha assegnato all’Ambito Territoriale di Andria l’importo pari ad oltre 62mila euro
Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Nuovo ospedale di Andria, i sindaci della Bat chiedono un incontro ad Emiliano Ieri pomeriggio la riunione a Barletta per capire come portare avanti questa battaglia
Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Allarme in Puglia per i virus trasmessi dalle zanzare Timori per evitare una escalation del fenomeno e mitigare l’impatto di queste emergenze infettive
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.