Rassegna
Rassegna "Futuro Anteriore"
Eventi e cultura

Rassegna "Futuro Anteriore": ad Andria risuonano i versi di Adania Shibli, letti dalla compagnia "Teatri Di.versi"

Lettura ad alta voce, in controtendenza con un mondo sempre meno votato all'ascolto, sempre meno abituato ad accogliere le istanze altrui

In piazza Sant'Agostino, davanti all'ingresso della Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, giovedì 21 dicembre ,si è consumata una scena insolita. Un leggío, un microfono e l'atmosfera densa di una biblioteca facevano da cornice a un evento straordinario, a sfidare freddo e intemperie.

Claudia Lerro, attrice di Corato, assieme a quattordici adolescenti di scuola media, facenti parte della compagnia "Teatri Di.versi" hanno dato voce a un silenzio che pesava come un fiume di parole.

Non si trattava di parole qualsiasi, ma dei testi di Adania Shibli, scrittrice palestinese. La quarantanovenne era stata designata per ricevere il prestigioso "LiBeraturpreis 2023", ma dopo gli attacchi di Hamas ad Israele, del 7 ottobre, tale riconoscimento le è stato revocato.

L'evento, facente parte della rassegna "Futuro Anteriore", è stato fortemente voluto dal direttore artistico Gigi Brandonisio. Due ore e mezza di lettura ad alta voce, in controtendenza con un mondo sempre meno votato all'ascolto, sempre meno abituato ad accogliere le istanze altrui.

La scelta di leggere le parole di Adania Shibli, cui la bocca era stata imbavagliata dal ritiro del premio, ha reso questi giovani degli eroi in una lotta silenziosa ma potente. Un'azione che va oltre la mera protesta, trasformandosi in un esempio di ciò che ciascuno di noi può fare per resistere e restare umano.

"Un dettaglio minore," il libro letto durante l'evento, è diventato il motore di una protesta che non può essere considerata un dettaglio minore nella lotta per la giustizia letteraria.
Rassegna "Futuro Anteriore"Rassegna "Futuro Anteriore"Rassegna "Futuro Anteriore"
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca piazza sant'agostino andria
  • Futuro Anteriore Festival
Altri contenuti a tema
“Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori “Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori La formazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
"SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace "SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace Il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria che prenderanno avvio oggi 26 gennaio per concludersi lunedì 29
"Posto occupato": l'inziativa della 2^edizione del Festival "Futuro Anteriore" "Posto occupato": l'inziativa della 2^edizione del Festival "Futuro Anteriore" Giovanna Bruno "Un modo per ricordare le vittime di violenza partendo proprio dalla nostra concittadina Enza"
In arrivo Futuro Anteriore: il Festiva per giovani di tutte le età ad Andria In arrivo Futuro Anteriore: il Festiva per giovani di tutte le età ad Andria Dal 19 al 23 dicembre, cinque giorni di incontri, spettacoli, concerti e mostre
Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 18,00 il volume editato al Concorso letterario internazionale "Elca Ruzzier. Una Donna da non dimenticare"
3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" 3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" Il 28 giugno la cerimonia di premiazione presso la Biblioteca comunale di Andria
Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Progetto “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”
Le scuole primarie e secondarie di Andria in rete per “Noi alla festa del libro” Le scuole primarie e secondarie di Andria in rete per “Noi alla festa del libro” Tanti gli appuntamenti in programma alla biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.