Michele Palumbo
Michele Palumbo
Attualità

3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo"

Il 28 giugno la cerimonia di premiazione presso la Biblioteca comunale di Andria

Tutto è pronto per la cerimonia di conferimento dei premi del Concorso Giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo". Mercoledì 28 giugno, alle ore 20.00, nella Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, in piazza Sant'Agostino n. 5, saranno proclamati i vincitori della III edizione del Premio intitolato al giornalista andriese Michele Palumbo, corrispondente e opinionista per quasi 30 anni de "La Gazzetta del Mezzogiorno, venuto prematuramente a mancare il 4 marzo del 2017.
Nel corso della serata saranno consegnati anche gli attestati di partecipazione ed i premi agli elaborati fatti pervenire dagli studenti del Liceo Classico "Carlo Troya" e del Liceo Scientifico "Riccardo Nuzzi" di Andria, le due scuole più sentimentalmente "legate" a Palumbo.

Docente di Filosofia e Storia, Michele Palumbo ha pubblicato numerosi saggi filosofici e storici. ed è stato coordinatore di una autorevole Scuola di Filosofia (IISSF, Napoli). Notevole la sua attività convegnistica su temi di cultura, arte, storia, filosofia e costume. All'esordio, collaboratore delle prime radio libere locali e della testata giornalistica "Puglia", fondò nella sua città, Andria, le testate periodiche "Andria - Giornale cittadino" e "Andria - I fatti, le idee, le opinioni". I nomi dei vincitori saranno resi noti nel corso della serata di premiazione.

Il Premio, organizzato dal Circolo della Stampa della BAT "San Francesco di Sales", in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia e l'Associazione della Stampa di Puglia, gode dell'Alto patrocinio e del sostegno del Consiglio Regionale della Puglia e della Città di Andria.

Autorevoli partners dell' evento anche le Fondazioni "Megamark" e "Porta Sant'Andrea"; la Biblioteca Diocesana "San Tommaso D'Acquino"; la Casa di Accoglienza "Santa Maria Goretti"; l'Opera Salesiana di Andria; la Banca di Andria di Credito Cooperativo; la Ram Elettronica; le Strade dell'Olio e del Vino "Castel del Monte", oltre ad un manipolo di sponsor tecnici che hanno inteso così testimoniare concretamente il proprio ricordo verso la figura di Michele Palumbo.

"La circostanza di un Premio dedicato ad un valente giornalista scomparso, figlio delle Terre di Puglia - ha ricordato la Presidente del Consiglio Regionale Pugliese, Loredana Capone – deve essere l'occasione per una sempre più profonda riflessione sui temi vitali del pluralismo informativo e della libertà di stampa. Oggi più che mai, nella contingenza convulsa che stiamo vivendo".

La cerimonia di premiazione del Concorso sarà preceduta, alle ore 17.30, nella medesima location, da un Seminario Formativo per l'accreditamento della professione giornalistica dal titolo: "Il Giornalismo Costruttivo tra Etica dell'Informazione e Intelligenza Artificiale". Interverranno il presidente nazionale dell'Unione Stampa Cattolica Italiana, Vincenzo Varagona; il giornalista Pino Bruno, esperto di Digital Life e, da remoto, l'Arcivescovo Metropolita di Catania, Luigi Renna.
  • Comune di Andria
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca comunale andria
  • michele palumbo
  • Premio giornalistico "Michele Palumbo"
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale di Andria e ospedale nord-barese lunedì 11 dicembre audizione in III commissione Nuovo ospedale di Andria e ospedale nord-barese lunedì 11 dicembre audizione in III commissione Lo annuncia il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale, Filippo Caracciolo “ Per definire procedure e tempistiche”
Giornata del Malato Oncologico del Calcit, l'8 dicembre Santa Messa in Cattedrale Giornata del Malato Oncologico del Calcit, l'8 dicembre Santa Messa in Cattedrale Officiata dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
La Giunta in quartiere: l'amministrazione Bruno incontra i cittadini del Centro storico La Giunta in quartiere: l'amministrazione Bruno incontra i cittadini del Centro storico Appuntamento per il giorno 11 dicembre 2023, presso l’Officina San Domenico, alle ore 19,30
Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 18,00 il volume editato al Concorso letterario internazionale "Elca Ruzzier. Una Donna da non dimenticare"
Associazione Schierarsi, Nuovo Ospedale: "Contro il dileggio di Andria la sindaca Bruno si dimetta" Associazione Schierarsi, Nuovo Ospedale: "Contro il dileggio di Andria la sindaca Bruno si dimetta" "Perché non si chiede conto della centrale operativa del 118 ancora inesistente nella BAT?"
Femminicidio: istituito il conto corrente dedicato ai figlioli di Enza Femminicidio: istituito il conto corrente dedicato ai figlioli di Enza Giovanna Bruno "Vi chiedo di diffondere il più possibile, ringraziandovi sin d'ora per la generosità e sensibilità"
Festa Liturgica ad Andria della Madonna di Guadalupe Festa Liturgica ad Andria della Madonna di Guadalupe Presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria
Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano In piazza con una benda sulla bocca e le mani annodate da una corda
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.