Installazione Shoah
Installazione Shoah
Attualità

"SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace

Il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria che prenderanno avvio oggi 26 gennaio per concludersi lunedì 29

"Leggiamo per conoscere
per ascoltare
per offrire un pensiero
per non tradire l'Uomo che è stato
e quello che oggi cammina.
Conoscere è fare Memoria
è coltivare la Pace.
Ascoltare e fare memoria, è credere nella vita".
Maria Stella Maggi - "E il vento si fermo ad Auschwitz"

Il 27 gennaio si celebra la "Giornata della Memoria". L'assessorato alla Bellezza del Comune di Andria per tre giorni, 26 – 27 e 29 gennaio, nei diversi luoghi della città propone per l'occasione una lettura corale e condivisa di testi e albi illustrati sulla Shoah, insieme a lettori volontari e insegnanti, istallazioni artistiche, mostre, teatro, musica.
Si parte domattina nelle scuole della città dalle ore 9, così come in biblioteca comunale. A Palazzo di Città alle ore 9,45 il momento istituzionale con il sindaco Giovanna Bruno e gli assessori.

Le letture corali si svolgeranno con queste modalità:

26/29.01.24
Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" ore 9.00-13.00 e ore 15.00-17:30
staffetta di letture ad alta voce a cura dei lettori volontari e della rete delle biblioteche scolastiche.

26.01.24
Libreria Giunti dalle ore 18.30

27.01.24 dalle ore 11.00 e dalle ore 18.30.
Libreria Mondadori
Libreria "Lapenna delle Storie", musica a cura dell'Accademia Musicale Federiciana.

Ad accompagnare le letture anche le istallazioni artistiche nell'atrio di Palazzo di Città e nella sala conferenze della Biblioteca Comunale "G. Ceci" a cura del Liceo Artistico Colasanto.
In particolare, la biblioteca comunale ospiterà la mostra "Un ponte di libri": alle 10.30 Milena Tancredi bibliotecaria e coordinatrice delle attività dei Poli Biblio Museali di Puglia, promozione della lettura e servizi bibliotecari per ragazzi, presenta la mostra proposta da IBBY Italia per far conoscere la figura e l'operato di Jella Lepman, fondatrice della prima Biblioteca Internazionale dei ragazzi, nell'immediato secondo dopoguerra come progetto di ricostruzione del tessuto sociale e culturale e delle relazioni internazionali.


Non mancherà il teatro:

26/29.01.24
Alla Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" tre brevi estratti della pièce teatrale "Il Vento della Memoria", durante la staffetta pomeridiana di letture, con la direzione artistica di Riccardo Confalone di APS-ASD Sipario


«Vivere e celebrare la Memoria per non dimenticare, come coro che si solleva, come vento e atto di Pace – commenta l'assessore alla Bellezza Daniela Di Bari - Serve farlo ancora e sempre perché la memoria è un fondamento della Costituzione, e ricordare è una espressione di umanità, ricordare esprime un dovere di civiltà, ricordare è condizione per un futuro di pace e fraternità, ricordare è stare attenti, ricordare è non cadere nell'indifferenza. Ricordare, infine, ci invita a prevenire e combattere, oggi e nel futuro, ogni germe di razzismo, antisemitismo, discriminazione e intolleranza. A partire dai banchi di scuola, dalle biblioteche, dalle librerie, dalle strade, dalle case, dai luoghi di lavoro: leggere, ascoltare e fare memoria».

Partner dell'iniziativa sono: Rete Poli Biblio Museali della Regione Puglia, CISA, IBBY Italia; Rete delle Biblioteche Scolastiche; Istituto G. Colasanto Liceo Artistico; Libreria Lapenna delle storie; Libreria Giunti, Libreria Mondadori; Gruppo Scaut AssoRaider Andria 2; Accademia Musicale Federiciana.

Installazione ShoahInstallazione Shoah
locandina giornata della Memorialocandina giornata della Memoria
  • Comune di Andria
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • giornata della memoria
  • shoah
  • biblioteca comunale andria
Altri contenuti a tema
Beneficio fornitura libri di testo per l' anno scolastico 2025/2026 Beneficio fornitura libri di testo per l' anno scolastico 2025/2026 La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata unicamente per via telematica
“Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi “Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi Il Premio sarà assegnato nel corso di un’apposita cerimonia pubblica che si terrà nel mese di settembre
Burrata (IGP) di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela ed il Comune di Andria Burrata (IGP) di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela ed il Comune di Andria Evento in programma giovedì 10 luglio alle ore 10,00 in Sala Giunta a Palazzo di Città
Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Il progetto non potrà essere appaltato prima del mese di settembre
Decreto Incendi Boschivi 2025: informazioni alla città    Decreto Incendi Boschivi 2025: informazioni alla città    Incontro venerdì 11 luglio alle ore 16:00, presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" in piazza Sant'Agostino
Sindaco Giovanna Bruno terza Primo cittadino più amata di Puglia Sindaco Giovanna Bruno terza Primo cittadino più amata di Puglia E’ quanto si evince dalla edizione 2025 della rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore
Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria La decisione questa mattina dell'esecutivo regionale
Nuovo ospedale di Andria, ennesimo colpo di scena Nuovo ospedale di Andria, ennesimo colpo di scena Grazia Di Bari presente alla commissione consiliare: "Il 28 luglio nuova audizione per avere tempi più certi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.