Sede Provincia
Sede Provincia
Territorio

Provincia Bat: per il dopo Giorgino circolano i nomi di Lodispoto e Cannito

Ieri assemblea dei sindaci in piazza San Pio X. Si va verso un candidato del centro sinistra

Quella di ieri pomeriggio, martedì 14 maggio, è stata una riunione interlocutoria, l'Assemblea dei sindaci della provincia di Barletta – Andria – Trani tornerà a riunirsi dopo l'emanazione del Decreto del Presidente della Repubblica che scioglierà ufficialmente il Consiglio comunale di Andria. Individuata la priorità, che per tutti è quella di eleggere un nuovo presidente della Provincia e poter così riprendere dal punto in cui la caduta del Sindaco di Andria Nicola Giorgino, ha amministrativamente frizzato la vita dell'ente, si tratta solo di aspettare. Anche se qualche "intemperanza" c'è stata.

"Circola dalle 18.01 di ieri, ossia un minuto dopo che l'assemblea si è sciolta, un documento inviato al vice presidente della provincia Pasquale De Toma e al Prefetto Emilio Dario Sensi, spedito via mail dall'ufficio staff del sindaco del comune di Margherita di Savoia, nonostante l'intesa non fosse stata questa", riferisce il sindaco di Barletta Cosimo Cannito. "E non perché quel documento contenga chissà quale segreto", aggiunge il Primo cittadino. "Si tratta, infatti, di una sorta di dichiarazione d'intenti che, al di là del contenuto, di fatto condivisibile e che non fa altro che individuare le ovvie priorità e scadenze politico - amministrative dell'Ente provinciale, non ha alcun valore ufficiale e contiene anche alcune inesattezze". "Pensando di poter interpretare anche il pensiero degli altri sindaci – conclude Cannito – presumo che tale documento sarà partito per un difetto di comunicazione e sicuramente circolerà, pertanto è opportuno che non gli si attribuisca più importanza del dovuto".

In generale Nicola Giorgino, ex sindaco Andria, lasciando la poltrona della Casa comunale, ha dovuto liberare anche quella di piazza San Pio X, dove ha sede la Bat. E quindi si comincia a parlare di futura presidenza, ci sarebbe l'idea di massima di affidarla per la prima volta al sindaco di uno dei comuni più piccoli ma anche di provenienza del centro sinistra; sul nome di Bernardo Lodispoto, Margherita di Savoia, ci sarebbe una convergenza. L'altra ipotesi che circola è quella di Cosimo Cannito, primo cittadino di Barletta che, più che il suo nome propone, quello della città che guida. "È Barletta che chiede questo riconoscimento morale e politico atteso che ha voluto fortemente la nascita della provincia, non è una questione di campanile", spiega.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Lettera aperta del Collegio dei Docenti del Liceo "Nuzzi" di Andria Richiesta urgente di interventi a tutela della salute, della sicurezza e del diritto allo studio
Bollo auto abolito dal 2027: oltre 140mila veicoli esentati nella Bat. Impatto forte su Barletta, Andria e Trani Bollo auto abolito dal 2027: oltre 140mila veicoli esentati nella Bat. Impatto forte su Barletta, Andria e Trani Risparmi per famiglie e pendolari, oltre 30 mln di euro sul territorio. Ecco la stima città per città
Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Provincia BAT, otto nuove assunzioni con lo scorrimento delle graduatorie Lodispoto: "Continuiamo a rafforzare la struttura dell’Ente. A breve nuovi concorsi per il 2026"
Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni Liceo "Carlo Troya": il Comitato Genitori Andriesi, chiede rassicurazioni «Attendiamo rassicurazioni pubbliche come pubbliche sono state le paure e i dubbi che ci sono stati insinuati»
Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” Liceo "Troya", Gilda Unams: “La riapertura è una buona notizia, ma servono chiarezza e certezze sulla sicurezza” La nota di Giuseppe de Tullio, Coordinatore provinciale BAT Federazione Gilda Unams
Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dirigente Guarino: «Riapertura del Liceo in condizioni di totale sicurezza per studenti, docenti e personale scolastico» Dopo la chiusura del "Carlo Troya", parla la Dirigente scolastica: «Ha messo a dura prova la mia persona e con me tutta la Comunità scolastica»
Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti” Liceo “C. Troya”, dal 21 settembre si torna in aula. Sindaco Bruno: “Vicenda dai contorni incerti che lascia sgomenti”  «Auspico che i nuovi rilievi tecnici siano inequivocabili e definitivi e che il panico di queste settimane possa cedere il passo ad una reale serenità  per tutti».
Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Oltre 8,2 mln di euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti Buone notizie per la provincia Bat. Lodispoto: "L’investimento è articolato in due lotti funzionali, ciascuno del valore di circa 4 milioni di euro"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.