Neve per le vie di Andria
Neve per le vie di Andria
Meteo

Protezione civile, freddo proseguirà anche domani. Riunione in Prefettura

La situazione meteo. Persiste l'obbligo delle catene o pneumatici da neve

Dopo il 5 e 6 Gennaio, è tornato a riunirsi stamane, ad Andria, presso la sala operativa di Protezione Civile della Prefettura di Barletta Andria Trani, il Comitato Operativo Viabilità presieduto dal Prefetto Clara Minerva per fare il punto della situazione sull'emergenza neve che sta interessando il territorio della provincia.

Alla riunione hanno preso parte oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione Provinciale e di tutti i comuni, il responsabile del servizio 118, i rappresentanti della Polizia Stradale, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia Provinciale, dei Vigili del Fuoco e dell'Enel.

Alla luce della situazione metereologica in atto e dello stato di percorribilità delle strade, il Prefetto ha deciso, su conforme parere del COV, di adottare immediatamente un provvedimento con il quale viene fatto obbligo a tutti i veicoli di circolare, sulle arterie provinciali e statali, con catene o pneumatici da neve, con decorrenza immediata e fino a cessate esigenze.

E intanto dalla Protezione civile regionale fanno sapere che "Persiste il flusso di correnti fredde siberiane che determinano sulla penisola italiana venti sostenuti e nevicate sul medio versante adriatico e su gran parte delle regioni meridionali.

Per la giornata di oggi, sabato 7 gennaio 2017, sulla Puglia sono attese nevicate diffuse, fino a quote di pianura o al livello del mare, con apporti al suolo da deboli (< 5 cm) a moderati (< 20 cm) sulla Puglia meridionale.
Le temperature si mantengono al di sotto dello zero quasi ovunque con diffuse formazioni di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate. I venti saranno ancora forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca sui settori litoranei e mareggiate lungo le coste esposte.

Nella giornata di domani, domenica 8 gennaio 2017, le precipitazioni nevose si estenderanno ancora fino a quote pianeggianti o di pianura interesseranno principalmente i settori settentrionali e meridionali della regione con apporti anche moderati, mentre cominceranno a farsi più deboli e sporadiche sui restanti settori. Temperature ancora molto basse con diffuse gelate e venti forti dai quadranti settentrionali con rinforzi di burrasca e mareggiate lungo le coste esposte.

Il Centro Funzionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all'evolversi della situazione meteo, in particolare attraverso la pubblicazione di bollettini di aggiornamento relativi alla distribuzione delle temperature registrate dai sensori della rete in telemisura.

La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia invita ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:
· prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
· evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) E di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
· non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
· prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

In presenza di nevicate e gelate è buona norma:

• procurarsi l'attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell'esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell'acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l'efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l'accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;
• verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l'accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.
• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l'auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
• liberare interamente l'auto dalla neve;
• tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
• mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l'uso del freno motore;
• aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
• in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
• prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
• prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.
  • meteo bat
  • meteo andria
  • Protezione Civile
  • neve
Altri contenuti a tema
Forti raffiche di vento ad Andria: la Polizia Locale in campo per la sicurezza dei cittadini Forti raffiche di vento ad Andria: la Polizia Locale in campo per la sicurezza dei cittadini Rimossi alberi, pali e strutture pericolanti. La Polizia Locale continua a monitorare la situazione meteorologica
Andria, tutte le misure preventive per allerta meteo Andria, tutte le misure preventive per allerta meteo Valide sino alle ore 20:00
Nuova allerta meteo gialla per pioggia fino alle 20 di mercoledì 21 gennaio Nuova allerta meteo gialla per pioggia fino alle 20 di mercoledì 21 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile regionale
Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Allerta meteo gialla per vento fino alle 14 di martedì 20 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Scatta nuova allerta meteo gialla per vento dalle 14 di domenica 11 gennaio Scatta nuova allerta meteo gialla per vento dalle 14 di domenica 11 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile regionale
E dopo la pioggia arriva l'allerta meteo gialla per vento E dopo la pioggia arriva l'allerta meteo gialla per vento Dalle ore 18 di mercoledì 7 gennaio e per le successiva 24 ore
Allerta meteo gialla per piogge fino alle ore 20 di mercoledì 7 gennaio Allerta meteo gialla per piogge fino alle ore 20 di mercoledì 7 gennaio L'avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.