Asl Bt
Asl Bt
Attualità

Prima infusione nell’Asl Bt del farmaco Donanemab a paziente affetto da malattia di Alzheimer in fase iniziale

Si tratta di un anticorpo monoclonale in grado di rallentarne almeno il decorso

Venerdì 20 febbraio, presso la UOC di Neurologia dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, diretta dal dott. Maurizio Giorelli, è stata effettuata, per la prima volta nell'Asl Bt, la somministrazione del farmaco Donanemab a un paziente affetto da malattia di Alzheimer in fase iniziale. Il Donanemab è un anticorpo monoclonale, un tipo speciale di proteina che ha un effetto modificante sulla malattia, ovvero è in grado di rallentarne almeno il decorso. L'infusione è avvenuta al termine di un percorso clinico e organizzativo dedicato alla selezione, valutazione e presa in carico dei pazienti candidabili al trattamento.

Donanemab è una terapia endovenosa a somministrazione mensile diretta contro le placche amiloidi, il cui accumulo nel cervello è associato ai disturbi di memoria e pensiero tipici dell'Alzheimer. Gli studi clinici internazionali hanno evidenziato un rallentamento del declino cognitivo e funzionale nei pazienti trattati nelle fasi iniziali della malattia. Donanemab è un trattamento sviluppato dall'azienda farmaceutica "Eli Lilly and Company" che ha fornito il farmaco in modo gratuito a scopo palliativo, non essendo ancora intervenuto in Italia il decreto di rimborsabilità della terapia.

L'avvio della terapia rappresenta un passaggio significativo nell'ambito dell'innovazione assistenziale per le patologie neurodegenerative e amplia le possibilità di intervento precoce nei soggetti con decadimento cognitivo lieve e demenza da Alzheimer, con patologia amiloide confermata.

Si tratta di un passaggio di rilievo sul fronte dell'innovazione terapeutica che introduce, anche a livello territoriale, una nuova opportunità di trattamento mirato per i pazienti nelle fasi iniziali della patologia.

In Italia le persone affette da Alzheimer sono circa 600 mila e il numero è destinato a crescere con l'invecchiamento della popolazione: intervenire precocemente è considerato determinante per rallentare la progressione clinica e preservare più a lungo autonomia e funzioni cognitive.

"Donanemab - spiega il dott. Maurizio Giorelli - è una terapia endovenosa a somministrazione mensile diretta contro le placche amiloidi, aggregati proteici il cui accumulo nel cervello è associato ai disturbi di memoria e pensiero tipici della malattia. Il farmaco agisce favorendo la rimozione di queste placche e ha mostrato, negli studi clinici internazionali di fase avanzata, un rallentamento significativo del declino cognitivo e funzionale e una riduzione del rischio di progressione agli stadi successivi della malattia".

"La prima infusione nell'Asl Bt di questo nuovo farmaco - commenta il Commissario straordinario Asl Bt Tiziana Dimatteo - conferma che nell'ambito della Neurologia siamo diventati un punto di riferimento per la diagnosi e la cura delle patologie neurodegenerative ed abbiamo rafforzato l'offerta assistenziale sul territorio, aprendo così a nuovi scenari terapeutici per pazienti e caregiver. Oggi consolidiamo la rete aziendale per le demenze, confermando l'impegno nel coniugare innovazione, sicurezza e presa in carico globale della persona".
  • asl bat
  • ospedale dimiccoli
  • Tiziana Dimatteo
Altri contenuti a tema
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa:  i dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Liste d'attesa ASL BT, tra prenotazioni anticipate e visite ancora lontane Liste d'attesa ASL BT, tra prenotazioni anticipate e visite ancora lontane L'azienda sanitaria prova ad accorciare i tempi a febbraio, ma i problemi restano
Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sanità: pubblicati oggi gli avvisi per le candidature alla Direzione generale dell'Ares, di Asl e IRCCS Sul Burp quelle della Asl Br, Asl Bt, Asl Fg, Asl Le, Asl Ta, AOU Ospedali Riuniti di Foggia ed IRCCS Giovanni Paolo II e IRCCS De Bellis
Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Piani abbattimento liste d’attesa: il 30% degli utenti rifiuta l'anticipo della prestazione sanitaria Proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.